Viaggi
Lombardia
LAGO DI COMO
Tra splendidi paesini di pescatori, eleganti ville e profumati giardini botanici, in un ambiente unico dove le montagne circostanti si tuffano, specchiandosi nelle calme acque del lago.
3 Giorni/2 Notti
Il magnifico paesaggio del Lario ha incantato, nei secoli, artisti e viaggiatori: dallo scrittore francese Flaubert ai musicisti Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi, al celebre scrittore Alessandro Manzoni, che qui hanno trovato ispirazione per le loro importanti opere.
Oggigiorno il lago continua ad attrarre celebrità da tutto il mondo e viene scelto quale location per girare le scene di numerosi film nazionali ed internazionali, grazie alle suggestive località che lo circondano.
Oggigiorno il lago continua ad attrarre celebrità da tutto il mondo e viene scelto quale location per girare le scene di numerosi film nazionali ed internazionali, grazie alle suggestive località che lo circondano.
Itinerario di viaggio
3 Tappe
LOC. D’ORIGINE – COMO – NAVIGAZIONE LAGO – VILLA DEL BALBIANELLO – MENAGGIO
Giorno 1
Al mattino ritrovo dei Partecipanti, sistemazione sul pullman GT e partenza verso Como, situata in uno splendido scenario naturale. Il centro cittadino si sviluppa sul lungolago, intorno alla piazza del Duomo, uno dei più ragguardevoli monumenti dell’Italia settentrionale. Il nucleo storico presenta ancora l’aspetto dell’originario castrum romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta. Incontro con la guida locale e visita del centro storico, zona pedonale, lungo le strette vie medievali, oggi piene di negozi eleganti, su cui si affacciano la maestosa Cattedrale, raro esempio di fusione di tre stile diversi, la basilica romanica di S. Fedele, l’imponente Porta Torre, che, con le fortificazioni, difendeva la città, e numerosi antichi palazzi nobiliari di stili diversi, dove si aprono inattese corti e portici. Piazza Cavour, Piazza Duomo, Piazza San Fedele, Piazza Volta, Piazza Mazzini sono spazi sempre animati da bancarelle, giostre, orchestre, cittadini e turisti. Al termine imbarco sul battello, per una piacevole navigazione che vi permetterà di ammirare le bellezze del territorio e capire perché il Lago di Como, fin dal tempo dei Romani, abbia sempre attirato famiglie ricche e potenti, teste coronate, anime sensibili come scrittori, pittori e musicisti, vacanzieri, registi in cerca di location spettacolari ed oggi Vip da tutto il mondo. Durante la navigazione avrete la possibilità di ammirare la Villa la Rotonda, Villa Gallia, Villa Parravicini, Villa Mondolfo, Villa Olmo, Villa Geno, Villa Belvedere, Villa d’Este, Villa Pizzo, Villa Versace, ecc. Sbarco per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge in pullman la Villa del Balbianello, parte del FAI, si tratta di un’elegante e romantica dimora del XVIII secolo, circondata da uno stupefacente giardino, che ha ospitato letterati e viaggiatori fino al suo ultimo proprietario, Guido Monzino, imprenditore, collezionista e appassionato viaggiatore che nel 1974 fece della villa il rifugio dove conservare con ordine e gusto i ricordi di una vita avventurosa che lo condusse, primo italiano, in cima all’Everest. La bellezza e la meraviglia del Balbianello sono state la chiave che ha spinto molti registi di Hollywood ad ambientare qui celebri saghe, come quelle di Star Wars e 007. Al termine della visita guidata, trasferimento a Menaggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
MENAGGIO – VILLA CARLOTTA – BELLAGIO – VARENNA – MENAGGIO
Giorno 2
Prima colazione in hotel. Al mattino si raggiunge in pullman la vicina Tremezzo, per la visita guidata di Villa Carlotta, superba dimora neoclassica arricchita dalle opere di Thorvaldsen, Canova e Hayez, al centro di un lussureggiante giardino che annovera sino a 150 varietà di azalee, camelie e una miriade di essenze arboree, fra cui cedri e sequoie secolari, platani immensi e piante esotiche. Una festa per gli occhi e per lo spirito essere immersi nel verde di un parco punteggiato dai colori meravigliosi delle aiuole fiorite e profumate. Dalle sale della villa si gode di uno scenario mozzafiato sulle vette delle Grigne e sulla punta del Lago dove si adagia Bellagio. Trasferimento a Bellagio con battello di linea.
Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Bellagio, suggestivo borgo posto al vertice del cosiddetto Triangolo Lariano, alla base del promontorio che divide il lago nei rami di Como e di Lecco, nell’Ottocento divenne una delle più famose e signorili mete di soggiorno, per il suo contesto ambientale e naturalistico di grande fascino. Numerose le eleganti residenze gentilizie fra cui la spettacolare Villa Melzi. La villa, la cappella e la serra degli aranci, oggi allestita a museo storico, sono una splendida espressione di stile neoclassico, e come tale dichiarati monumento nazionale. La Villa non è visitabile perché tutt’ora abitata, ma il parco è aperto ai visitatori che possono godere della meraviglia di un giardino all’inglese incastonato tra il blu del lago e i verdi pendii delle colline intorno.
Radure a prato alternate ad arbusti e piante definiscono spazi esotici, come il laghetto giapponese o la moresca coffe house, sino alle sfingi egizie che qua e là compaiono tra le macchie verdi. Al termine rientro a Menaggio. Cena e pernottamento in hotel.
MENAGGIO – ABBAZIA DI PIONA – VARENNA VILLA MONASTERO – LOC. D’ORIGINE
Giorno 3
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per l’Abbazia cistercense di Piona, tipico edificio dell’arte comacina in pietra squadrata a vista, costituisce un raro gioiello dell’architettura romanica lombarda. Posta sulla penisola di Olgiasca, di fronte a Gravedona sulla punta estrema del ramo di Lecco, offre una splendida vista panoramica sulla costa occidentale del Lario, oltre alla possibilità di assaporare la tranquillità e la pace di cui godono i monaci cistercensi che ancora oggi vi abitano. Consacrata nel 1138 e intitolata alla Vergine, la prima menzione del monastero cluniacense risale al 1169 con l’intitolazione a San Nicolò. Al termine della visita guidata, si raggiunge un agriturismo per pranzo a base di menù tipico, che include i famosi pizzoccheri. Nel pomeriggio si prosegue per Varenna, altro incantevole villaggio di pescatori. Visita guidata della Villa Monastero, una rara casa museo di 14 sale, il nome deriva da un antico convento femminile del XII secolo. La famiglia Mornico lo acquistò nel Seicento trasformandolo in residenza patrizia. Al suo interno si sono perfettamente conservati i ricchi arredi, opere d’arte e le collezioni dei diversi proprietari. Tutt’intorno un meraviglioso giardino botanico dagli scorci suggestivi affacciati sul lago costellati da numerose essenze arboree esotiche e locali. Al termine tempo libero per una passeggiata nel borgo. Quindi partenza per il viaggio di rientro in sede.
Note generali
• Il programma delle giornate di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle disposizioni e limitazioni Covid-19.