Viaggi

Slovenia+Croazia

LUBIANA E ZAGABRIA Con il lago di Bled e Trieste

4 Giorni/3 Notti
Bus

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOCALITÁ DI ORIGINE – LUBIANA
Giorno 1

Incontro dei signori partecipanti, sistemazione in bus GT e partenza per Lubiana, capitale della Repubblica di Slovenia, una delle capitali più verdi e vivibili d’Europa, al punto da spingere la Commissione Europea a concederle l’ambito titolo di Capitale Verde d’Europa per il 2016. In centro il traffico è limitato e i pedoni posso godersi in tutta tranquillità le sponde frondose della Ljubljanica, il fiume dalle acque trasparenti che attraversa la città: uno scrigno di gioielli pieno di vita e cultura. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita con guida della città, dominata dalla mole del Castello. Il cuore di Lubiana è il Triplice Ponte, il Municipio e la Cattedrale di S.Nicola. Al termine delle visite, sistemazione nelle camere riservate in hotel 3*. Cena e pernottamento in hotel.
LUBIANA – ZAGABRIA – LUBIANA
Giorno 2

Colazione, cena e pernottamento in hotel. Partenza per Zagabria. Incontro con la guida e visita della città, cuore economico, politico e culturale della Croazia, che ha saputo però mantenere un aspetto ed una atmosfera tipicamente ottocenteschi: le viuzze, le eleganti facciate dei palazzi, i monumenti, i parchi e i caffè permettono di tornare indietro nel tempo in una atmosfera tipicamente mitteleuropea. Il centro è diviso in Città Alta con i quartieri storici medievali, antica sede del governo civile e del potere vescovile, e Città Bassa, che si sviluppa in pianura attorno alla Ilica, la via principale con uffici, lussuosi negozi e grandi alberghi. Le due parti sono collegate da una funicolare realizzata nel XIX secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione e partenza per il rientro.
LUBIANA – BLED – LUBIANA
Giorno 3

Colazione, cena e pernottamento in hotel. Incontro con la guida e partenza per il lago di Bled. Con il suo lago dalle acque trasparenti, la pittoresca chiesa sull’isolotto e il castello medievale abbarbicato a uno sperone roccioso sullo sfondo di alcune delle vette più alte delle Alpi Giulie, Bled è la località turistica più famosa della Slovenia. Visita al castello, situato a oltre 100 metri sopra il lago, incarnazione della classica fortezza medievale, con torri, bastioni, fossati e una terrazza dalla quale è possibile ammirare uno splendido panorama. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Lubiana.
LUBIANA – TRIESTE – LOCALITÁ DI ORIGINE
Giorno 4

Colazione in hotel. Partenza Trieste e visita libera della città. Visita della risiera di S. Sabba, stabilimento per la lavorazione del riso edificato a partire dal 1898, che venne utilizzata dopo l’8 settembre 1943 dall’occupatore nazista come campo di prigionia, e destinato in seguito allo smistamento dei deportati diretti in Germania e Polonia, al deposito dei beni razziati e alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei. Il 4 aprile 1944 venne messo in funzione anche un forno crematorio. Nel 1965 la Risiera di San Sabba fu dichiarata Monumento Nazionale con decreto del Presidente della Repubblica. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi