Itinerari

Italia

MARCHE: DAL MARE AGLI APPENNINI, UNA REGIONE RICCA DI TESORI

Borghi, città d’arte e musei a cielo aperto, ma anche spiagge, scogliere e stupendi parchi nazionali, con visita della Repubblica di San Marino.

4 Giorni/3 Notti

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOC. D’ORIGINE – FERMO (o dintorni)
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti in sede, sistemazione in pullman GT e partenza per le Marche. Arrivo del gruppo in hotel in tarda mattinata; sistemazione nelle camere riservate e pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento nella città di Fermo; visita guidata alle realtà monumentali più importanti, quali ad esempio: il Duomo, P.zza del Popolo, Palazzo degli Studi, nel cui interno ha sede la Biblioteca Comunale creata nel 1688; la Sala del Mappamondo, che conserva un globo risalente al ‘700; la Pinacoteca Civica, quest’ultima ricca di dipinti di notevole importanza, tra i quali una Natività, opera giovanile di Rubens; le Cisterne Romane. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
FERMO – MACERATA – CHIENTI – FIASTRA – FERMO (o dintorni)
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione di Macerata; arrivo e visita guidata alla P.zza della Libertà, la Loggia dei Mercanti, la Torre dell’Orologio, il Duomo, la Basilica della Misericordia, il Museo della Carrozza, lo Sferisterio, grandiosa costruzione neoclassica eretta per il gioco del pallone al bracciale ed oggi adibita a manifestazioni culturali ed artistiche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per il “Tour delle Abbazie del Chienti”; visita guidata alla bella Chiesa di S. Maria a Piè di Chienti, costruzione romanica la cui struttura è posta su due piani sovrapposti, con affreschi del sec. XIV ed un bel Crocifisso ligneo. Proseguimento per la visita guidata dell’Abbazia di San Claudio al Chienti, chiesa romanica del sec. XII a due ambienti sovrapposti e pianta quadrata, singolare per le sue torri angolari cilindriche. Successivamente, visita guidata all’interessante Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, considerata una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia; l’itinerario di visita inizia dalla Chiesa, fondata nel sec. XII, il cui interno è a croce latina a tre navate con affreschi dei sec. XIVXVII; il Chiostro; la Sala del Capitolo; le Grotte; il Deposito delle Oliere; il Cellarium; il Refettorio. Sul chiostro si affaccia il bel Palazzo dei Principi Giustiniani Bandini, del quale è possibile visitare il Parco, splendidamente ornato da alberi secolari e da un’imponente quercia di sughero. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
FERMO – CAMERINO – TOLENTINO – FERMO (o dintorni)
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Camerino, famosa cittadina universitaria; arrivo, incontro con la guida turistica e visita a Piazza Cavour, la Statua di Sisto V, il Duomo, il Palazzo Ducale (oggi Università), il Balcone sulle Mura, ecc. Al termine, trasferimento in ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Tolentino per la visita guidata alla bellissima Basilica di San Nicola da Tolentino, per ammirare il Cappellone, completamente decorato da un grandioso ciclo di affreschi della metà del ‘300, unico nelle Marche ed attribuito alla scuola giottesco-riminese. Successivamente, visita alla Piazza della Libertà, al Palazzo Municipale ed al Palazzo Sangallo. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
FERMO – REPUBBLICA DI SAN MARINO – LOC. D’ORIGINE
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della Repubblica di San Marino. Arrivo e visita guidata all’omonima capitale di San Marino; bellissima ed antica cittadina famosa per il suo Centro Storico, nel quale oggetto di visita saranno il Palazzo Pubblico, la Basilica di San Marino, la Chiesa di San Francesco. Tempo a disposizione del gruppo per la visita libera alle stupende tre Rocche denominate: Guaita, Cesta, Montale. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro nella propria sede.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi