Viaggi

Marche

MARCHE: VIAGGIO ALL’INTERNO DELLA SPIRITUALITÀ DELLA SANTA CASA DI LORETO, LA STORIA E L’ARTE DI URBINO CON VISITA DI CINGOLI, IL “BALCONE” DELLE MARCHE E RECANATI, CITTA’ NATALE DI GIACOMO LEOPARDI

3 Giorni/2 Notti
In Pullman GT

Itinerario di viaggio

3 Tappe
LOC. DI PARTENZA – URBINO – LORETO
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza per le Marche. Arrivo a Urbino, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città. Uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui ancora oggi conserva appieno l'eredità architettonica, dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la sua breve supremazia culturale, la città ha attirato alcuni dei più illustri eruditi e artisti del Rinascimento che hanno creato un complesso urbano d'eccezionale omogeneità, influenzando lo sviluppo culturale del resto d’Europa. Federico III da Montefeltro, il personaggio più illustre che legherà la storia della città alla propria fama, governò Urbino dal 1444 al 1482. Esempio di perfetto principe rinascimentale, fiero condottiero, amico di Lorenzo De Medici, politico giusto e illuminato e mecenate di squisito gusto e passione, Federico seppe condensare nel piccolo centro le figure di maggior spicco della cultura italiana del Rinascimento. Perseguendo l'intento di trasformare la sua casa nella dimora delle Muse, chiamò a sé gli uomini e gli artisti migliori del suo tempo: Piero della Francesca, Luciano Laurana, Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio Martini. In questa culla della cultura mossero i primi passi artisti quali Raffaello e Bramante. Il Centro Storico, che ha un'estensione di poco più di un chilometro quadrato, è racchiuso tra mura bastionate e interamente costruito in mattoni cotti. Di forma romboidale allungata, il centro è diviso da due assi viari principali e quasi perpendicolari tra di loro che si incontrano nella Piazza principale. Ciò che colpisce del disegno urbanistico di Urbino è però la fitta trama urbanistica nella quale si snodano stradine, saliscendi improvvisi e vicoli e scalinate e sottopassi, palazzi e chiese che formano, grazie anche al paesaggio circostante, una stupenda scenografia. Il Palazzo Ducale, uno dei capolavori più insigni dell'arte rinascimentale, fu ideato dall’architetto dalmata Luciano Laurana, il quale battezzò con il suo nome le due affilate Torri che, alte quasi sessanta metri, costituiscono un'invenzione del tutto originale. La grande massa muraria del Palazzo, si unisce con la città circostante dando vita allo sviluppo di una “Città in forma di Palazzo” come la definì Baldassarre Castiglione. Al termine partenza per Loreto, arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LORETO – CINGOLI – LORETO
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata alla Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. La basilica ospita la celebre reliquia della Santa Casa di Nazaret dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l'annuncio della nascita miracolosa di Gesù. Al termine partenza per Cingoli e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Cingoli, uno dei borghi più belli d’Italia, adagiato sulla sommità del Monte Circe a 631 m s.l.m., per la sua posizione panoramica sul territorio marchigiano è denominato il "Balcone delle Marche". Da una vasta terrazza, sulle mura castellane di origine medievale, è infatti possibile godere la vista di gran parte del territorio marchigiano, con la cornice naturale, all'orizzonte, del mar Adriatico e del monte Conero. Al termine rientro a Loreto per la cena e il pernottamento in hotel.
LORETO – LOC. DI PARTENZA
Giorno 3

Al mattino prima colazione in hotel. Mattinata libera per devozioni personali oppure possibilità di recarsi a Recanati per la visita del palazzo dove nacque il grande poeta Giacomo Leopardi, qui si potrà visitare la biblioteca del poeta e il museo dove sono esposti gli scritti, i giochi di infanzia e altri oggetti di proprietà del poeta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi