Viaggi

Basilicata

MATERA: LA CITTÀ DEI SASSI

4 Giorni/3 Notti
Viaggio in pullman GT

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOCALITÀ D’ORIGINE – LUCERA
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti in sede. Sistemazione sul pullman GT e partenza verso Sud. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. Arrivo a Lucera, nel nord della Puglia in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LUCERA – LAGOPESOLE – CASTELMEZZANO – MATERA
Giorno 2

Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e proseguimento del viaggio. In mattinata arrivo a Lagopesole e visita al possente castello che domina l’intera valle. Il castello di origine altomedievale fu ristrutturato dall’imperatore Federico II fra il 1242 ed il 1250. Al termine si prosegue il viaggio verso Castelmezzano, borgo medievale incastonato tra le montagne, offre suggestivi scenari paesaggistici. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Matera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
MATERA
Giorno 3

Dopo la prima colazione incontro con la guida. In mattinata visita del centro storico della città, famosa per i Sassi, antichi rioni scavati nella roccia calcarea e dichiarati Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1993. Molto suggestiva anche la panoramica dalla Piazza Vittorio Veneto, piazza centrale della città da dove è possibile ammirare gli Ipogei, scavi a cielo aperto che hanno riportato alla luce resti di un vecchio convento benedettino del X sec. con tracce di affreschi sulle pareti. Il tour continua con la passeggiata nel Sasso Barisano, rione quasi completamente ristrutturato dove il recupero delle unità abitative ha dato spazio a numerose attività commerciali quali alberghi, ristoranti e botteghe artigiane. Visita alle chiese rupestri di Madonna delle virtù e San Nicola dei Greci. Entrambe interamente scavate nella calcarenite e probabilmente fondate intorno all’anno 1000. La prima presenta pianta basilicale a tre navate e annesso cenobio dove quasi certamente vennero accolte le Penitenti di S. Maria di Accon provenienti dalla Palestina nell’anno 1198. La seconda chiesa sovrasta la prima, presenta due navate e pregevoli affreschi. Pranzo in ristorante tipico. Il pomeriggio è interamente dedicato alla visita del “Sasso Caveoso”, quartiere non completamente ristrutturato. Durante la passeggiata possibilità di ammirare alcune cantine, cisterne, neviere e visitare la “Casa – Grotta” tipicamente arredata che illustra com’era organizzata la famiglia all’interno dei SASSI fino agli anni ’50. Visita al “Circuito Urbano delle chiese rupestri”. Durante la giornata sarà prevista una degustazione di prodotti tipici (pane di Matera, olio di oliva, olive salate al forno, vino rosso locale). Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
MATERA – LOCALITÀ D’ORIGINE
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di ritorno con soste lungo il percorso. Pranzo in ristorante. Rientro previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi