Viaggi

Russia

MONTE ELBRUS

Con trekking

8 Giorni/7 Notti
Il monte Elbrus è la vetta più alta della catena del Caucaso e della Russia. È considerata una delle Sette meraviglie della Russia. Il nome significa picchi gemelli, per la presenza di due cime quasi uguali per altezza: la cima orientale è alta 5.621 m, quella occidentale 5.642 m s.l.m.
La montagna si trova nella sezione centrale della catena, nella repubblica della Kabardino-Balkaria (Russia). Anche se la cresta principale del Caucaso si trova al confine tra Russia e Georgia, le due vette dell'Elbrus sono interamente poste in territorio russo. Geologicamente, l'Elbrus è un antico vulcano spento, l'ultima eruzione avvenne approssimativamente 2.000 anni fa. Gli antichi chiamavano questo monte Strobilus e nella mitologia era considerato il luogo in cui era stato incatenato Prometeo. Gli Arabi lo chiamavano Gebel-as-Suni (il monte delle lingue). Il monte Elbrus è coperto da nevi eterne, che alimentano numerosi ghiacciai (da 20 a 50 secondo le diverse fonti). La prima ascensione della vetta ovest, la più alta, fu compiuta il 28 luglio 1874 da Florence Crauford Grove, Frederick Gardiner, Horace Walker e la guida Peter Knubel. La cima est, leggermente più bassa (5.621 m s.l.m.), fu scalata per la prima volta nel 1829 da una spedizione caracai guidata da Сhilar Сhačirov. I primi alpinisti occidentali a raggiungere la cima est furono gli inglesi Adolphus Warburton Moore, Charles Comyns Tucker e Douglas
Freshfield nel 1868. Il 17 agosto 1942 vi arrivarono piccole unità naziste, durante l'Operazione Blu mirata alla conquista del Caucaso.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO D’ORIGINE – AEROPORTO DI MINERALNIE VODY – TERESKOL
Giorno 1

Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto d’origine. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Mineralnie Vody (con scalo a Mosca). Arrivo nel tardo pomeriggio, disbrigo delle formalità di dogana. Sistemazione sul pullman privato e trasferimento nella zona dell’Elbrus (4 ore circa). Cena e pernottamento in hotel a Tereskol.
MONTE CHEGET (Mt. 3450)
Giorno 2

Pensione completa.
Dopo la prima colazione, partenza per la salita di acclimatamento a Monte Cheget (Mt. 3450). Rientro e pernottamento in hotel.
GIORNATA DI ACCLIMATAMENTO
Giorno 3

Pensione completa.
Trasferimento nella zona Azau, sulle pendici dell’Elbrus. Si può salire a piedi oppure tramite gli impianti di risalita. Discesa al Campo Karabashi a 3700 mt. Cena e pernottamento.
GIORNATA DI ACCLIMATAMENTO
Giorno 4

Pensione completa.
Prima colazione al Campo Karabashi e poi partenza per le pendici dell’Elbrus per completare la fase di acclimatamento. Si cercherà di salire il più possibile. Discesa verso il Campo Karabashi oppure al Rifugio Diesel (Mt. 4100). Cena e pernottamento.
SALITA ALLA VETTA DEL MONTE ELBRUS (Mt. 5643)
Giorno 5

Pensione completa. Prima colazione verso le ore 3.00 e partenza per l’attacco alla vetta. La salita non è tecnicamente difficile ma molto lunga. L’arrivo in vetta è previsto intorno a mezzogiorno. Discesa e rientro al Rifugio Diesel. Cena e pernottamento. Dislivello: su m 1543 - ore 9.00.
GIORNO DI RISERVA PER LA SALITA ALLA VETTA
Giorno 6

Pensione completa.
Giorno di riserva per la salita in caso le condizioni meteo non la permettano il giorno precedente.
GIORNO TURISTICO
Giorno 7

Pensione completa.
Discesa in valle. Giornata di riposo. Cena e pernottamento.
Anche questa giornata può essere considerata di riserva per la salita.
TERSOKOL – AEROPORTO DI MINERALNYE VODY – AEROPORTO D’ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione. Al mattino trasferimento con pullman privato all’aeroporto di Mineralnye Vody. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea per l’aeroporto d’origine (via Mosca).
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi