Viaggi

Russia

NEL CUORE DELLA SANTA RUSSIA: SAN PIETROBURGO, MOSCA E IL PICCOLO ANELLO D’ORO

La Lavra di San Sergio, Vladimir e Suzdal’.

8 Giorni/7 Notti
Percorso ideale per conoscere l’essenza spirituale del mondo ortodosso.
Dalla Russia che Cirillo e Metodio evangelizzarono nell’XI secolo, codificandone anche una nuova lingua, alla Nuova Russia.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
LOC. D’ORIGINE – AEROPORTO DI MILANO – SAN PIETROBURGO
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti in sede. Sistemazione sul pullman GT e trasferimento all’aeroporto di Milano. Incontro con l’accompagnatore e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea per San Pietroburgo, città dal fascino unico, nata dal nulla e ispirata dallo straordinario sogno di Pietro il Grande. Arrivo e incontro con la guida locale parlante italiano. Breve giro orientativo della città. In particolare si visiteranno gli interni della Cattedrale di Kazan costruita a inizio XIV secolo. La chiesa è dedicata all’Icona della Madonna di Kazan, la più amata in Russia e la sua pianta fu progettata su modello della Basilica di San Pietro di Roma. Tempo libero per una passeggiata con l’accompagnatore per la bellissima Prospettiva Nevskij, la strada principale, arteria pulsante di San Pietroburgo. Al termine, trasferimento privato in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
SAN PIETROBURGO
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita della cosiddetta “Venezia russa”. Ammireremo i più bei palazzi nobiliari dell’epoca e poi godremo della vista meravigliosa del lungofiume con i suoi ponti, i suoi palazzi, le sue residenze e la silhouette inconfondibile dell’Hermitage. Tra i più bei monumenti vi sono: la Cattedrale di Kazan, la Piazza del Palazzo d’Inverno, il Piazzale delle Colonne Rostrate, l’Ammiragliato e Piazza Sant’Isacco con l’omonima cattedrale. Visita della Fortezza di Pietro e Paolo, primo nucleo storico della città sull’Isola delle lepri e luogo della fondazione della città: nella Cattedrale omonima riposano le spoglie degli Zar che hanno fatto grande la Russia. In seguito, visita della stupenda Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, costruita in memoria dell’assassinio dello Zar Alessandro II nel 1881. Si tratta di uno degli edifici religiosi più tipici di San Pietroburgo: notevoli sono i ricchi mosaici che ne ornano gli interni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita di alcune delle sale più significative del Museo Hermitage, la più completa collezione d’arte al mondo. Fondato da Caterina II nel 1764 come museo di corte, dopo tre secoli di raccolta paziente vanta opere di ogni stagione pittorica per un totale di più di 16 mila quadri e 23 km di corridoi. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
SAN PIETROBURGO – PUSKIN – PETERHOFF – SAN PIETROBURGO
Giorno 3

Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento privato ed escursione nei dintorni di San Pietroburgo per la visita alla Residenza di Pushkin, detta anche Zarskoe Selo, “il villaggio degli Zar”. Si visiteranno le sale del magnifico Palazzo di Caterina II, residenza estiva della zarina e celebre luogo conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di uno dei maggiori monumenti architettonici del barocco russo, che tra le altre cose, ospita anche la splendida sala d’Ambra. Successiva visita dell’immenso Parco che la circonda, dove passò i suoi ultimi giorni la famiglia dello zar Nicola II, prigioniero dei Bolsceviki. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento privato per ammirare il Parco delle Fontane di Peterhoff (Pedtrodvorez), nonché residenza estiva degli Zar, sul Mar Baltico (no ingresso palazzo). Detta anche Versailles russa, la residenza è famosa per le fantastiche scenografie e giochi d’acqua creati dalle stesse fontane dispiegate su tutto il territorio. Al termine, trasferimento privato a San Pietroburgo: cena in ristorante con spettacolo folk. Rientro in hotel per il pernottamento.
SAN PIETROBURGO – MOSCA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento privato alla stazione ferroviaria di Mosca. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Mosca in treno veloce diurno (durata circa 4 ore). Arrivo alla capitale moscovita e incontro con la guida locale. Pranzo in ristorante o con cestino in treno. Nel pomeriggio, giro della città per entrare nell’anima della stupenda capitale russa, ammirandone pienamente i punti più affascinanti e romantici. Visite de: la famosa Piazza Rossa con la Cattedrale di San Basilio (solo esterno); l’elegante via Tverskaya; la Piazza Tetralnaya, una delle più armoniose della capitale, la cui principale attrattiva è il grande edificio bianco in stile neoclassico russo del celebre Teatro Bolshoj; la Collina dei Passeri adiacente alla all’Università di Mosca, con lo spettacolare vista sulla metropoli e il Monastero di Novodevici (solo esterno), situato sulle rive di un pittoresco laghetto, piccolo ma suggestivo specchio d’acqua nel cuore di Mosca, da cui trasse ispirazione Tchaikovskij per la sua opera indimenticabile “Il lago dei cigni”. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
MOSCA – SERGHIEV POSAD – SUZDAL’
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino, trasferimento privato a Sergeiev Posad, a 60 km da Mosca, centro spirituale della Russia Ortodossa. Nel suo territorio si ergono splendide chiese erette a partire dal XV secolo, veri e propri capolavori dell’architettura russo-ortodossa. Visita al Monastero della Trinità di San Sergio, in cui si può respirare l’atmosfera unica di questo imponente complesso monasteriale e riuscire a comprenderne meglio la spiritualità profonda dell’anima russa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento privato alla stupenda cittadina di Suzdal’, luogo di grande storia culturale e religiosa. Suzdal’, si erge su un’altura e già da lontano colpisce per il grandioso complesso architettonico: le mura rossastre delle sue chiese, le dodici torri del monastero del Salvatore e di Santo Eufemio e la piramide slanciata del campanile della chiesa della Deposizione della Veste della Madre di Dio. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
SUZDAL’ – VLADIMIR – MOSCA
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita di Suzdal’: la città, un tempo, era a capo di un potente principato, oggi è poco più di un villaggio a nord est di Mosca, ma conserva nei suoi monumenti i fasti di un passato glorioso. Si tratta di un luogo che sembra essersi fermato nel tempo, ricco di suggestioni e di immagini tipiche del paesaggio russo classico, decantato dai poeti e ritratto dai pittori di ogni epoca. Visita guidata al Cremlino, al Monastero di Sant’Eufemio, al Museo dell’architettura in legno e alla Cattedrale della Natività. Al termine, visita al cimitero locale, in cui riposano ancora i nostri soldati italiani, i quali fatti prigionieri durante la disastrosa invasione della Russia, perirono di stenti e di malattie senza poter far rientro a casa. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo, trasferimento alla vicina città di Vladimir: la città più antica dell’Anello d’Oro, fondata nel 1108 quando Mosca era poco più di un villaggio. Nel XIII secolo divenne una delle più potenti città della Russia, fino a diventarne per alcuni decenni capitale. Giro della città con visita alla Cattedrale della Dormizione. Al termine proseguimento verso Mosca. Cena in ristorante lungo il percorso. Sistemazione in hotel e pernottamento..
MOSCA
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Mosca. Al mattino, visita al Cremlino, da sempre centro della vita politica, religiosa e culturale della Russia. Si tratta del nucleo più antico di Mosca attorno a cui la città si è sviluppata nel corso dei secoli. Il centro del vasto territorio è costituito dalla Piazza delle Cattedrali dove si ergono tre cattedrali, una piccola chiesa, la torre campanaria, il palazzo a faccette ed il Palazzo dei Patriarchi, la regina delle campane e il re dei cannoni. Visita a due delle cattedrali dispiegate sul territorio del Cremlino. Al termine, visita della Cattedrale del Cristo Salvatore, situata nel cuore della capitale e ricostruita negli anni 90 con ampio utilizzo di marmi e ori, è oggi l’edificio più importante della Russia ortodossa, sede delle principali cerimonie di Stato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata della stupenda Galleria Tetriakov, con particolare attenzione alla sezione dedicata alla ben nota iconografia russa. Fondata nel 1856, è attualmente la più ricca collezione di arte russa esistente. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
MOSCA – AEROPORTO DI MILANO – LOC. D’ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita di alcune delle più interessanti stazioni della Metropolitana moscovita, un unicum al mondo di gioielli e architettura sovietica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento privato in tempo utile all’aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con il volo di rientro in Italia. All’arrivo a Milano, trasferimento privato in sede e fine dei servizi.
Note generali
N.B.: tutte le visite saranno garantite, ma potrebbero subire una modifica nell’ordine cronologico

Momenti di Fede
• Possibilità di celebrazione quotidiana della Santa Messa in chiese locali
• Possibilità di incontri a San Pietroburgo e/o a Mosca con esponenti della chiesa cattolica e del mondo ortodosso locale per approfondire le tematiche relative ai rapporti tra il nostro mondo e quello Ortodosso, attraverso uno scambio concreto e attivo tra gli interlocutori e per conoscere in maniera più diretta la realtà dei luoghi dalla viva voce di chi quotidianamente si confronta con le problematiche di un paese dal passato glorioso e dal presente pieno di incertezze. E tutto ciò affinché “il pellegrinaggio diventi realmente occasione di conoscenza vera della spiritualità” del popolo russo e percorso importante di arricchimento personale e spirituale di ogni singolo partecipante al viaggio sulla strada lunga e impervia di un vero ecumenismo.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi