Viaggi
Sicilia
PALERMO
VIAGGIO NELLA BELLEZZA DI UNA CITTÀ SENZA TEMPO, NELLA SUA MAGICA ATMOSFERA NATALIZIA
da Mercoledì, 6 Dicembre, 2023 a Sabato, 9 Dicembre, 2023
4 giorni/3 notti
Con visita di Monreale, Cefalù, Mondello.
Itinerario di viaggio
4 Tappe
AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO – PALERMO – MONREALE – PALERMO
Giorno 1
Mercoledì 06 DicembreNelle prime ore del mattino ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo diretto per Palermo. Arrivo all’aeroporto di Palermo, incontro con la guida palermitana. Sistemazione in bus GT riservato ed inizio del tour “palermitano”. Si giungerà a Monreale, località situata su uno sperone che domina la valle dell’Oreto e la Conca d’Oro. La cittadina è custode di uno dei gioielli più belli del patrimonio artistico italiano, sorprendente incontro degli universi culturali islamico, bizantino e romanico: il Duomo normanno coi mosaici a fondo oro ed il Chiostro benedettino. Pranzo libero. Nel pomeriggio si scende verso la bellissima Palermo, immergendosi subito alla scoperta dei tesori del capoluogo siculo, con il Castello della Zisa, patrimonio Unesco, edificio del XII secolo, risale al periodo della dominazione normanna in Sicilia. La sua costruzione fu iniziata sotto il regno di Guglielmo I e portata a compimento sotto quello di Guglielmo II. Il nome Zisa deriva probabilmente da al-Azîz (che in lingua araba significa nobile, glorioso, magnifico). Il vocabolo (in caratteri nashi), rinvenuto nella fascia epigrafica del vestibolo dell'edificio, denota la caratteristica d'uso islamico di contraddistinguere con un appellativo gli edifici civili più importanti. Si ammireranno gli esterni del Villino Florio, splendido esempio di architettura Liberty e residenza di Vincenzo jr, uno degli ultimi esponenti della grande famiglia Florio. Sistemazione in hotel 4 stelle in centro. Cena e pernottamento.
PALERMO
Giorno 2
Giovedì 07 DicembrePrima colazione in hotel. Passeggiata con guida nel centro storico pedonale di Palermo. Partendo dall’hotel, si seguirà Corso Vittorio Emanuele, l’antico Cassaro ed il più antico asse viario della città. A Piazza Pretoria, davanti il Palazzo Comunale, ammireremo la splendida “Fontana della Vergogna” e a pochi passi, su Piazza Bellini, visiteremo la Chiesa della Martorana, uno dei monumenti arabo-normanno risalente al XII sec., risplendente di mosaici bizantini. Continuando il percorso lungo il Cassaro si giunge in Cattedrale, monumento simbolo e nel cuore dei palermitani. Attraverseremo, infine, il Mercato del Capo, tra i suoi colori, gli odori delle spezie e le grida dei venditori. Pranzo libero nel tripudio dello “street food” tipico del Mercato del Capo. Nel pomeriggio visita al Palazzo dei Normanni con la stupenda Cappella Palatina importante per i Mosaici Bizantini. La reale imperiale Cappella Palatina è una basilica in stile siculo-normanno, fatta consacrare nel 1140 da re Ruggero II di Sicilia, e che si trova all'interno del complesso architettonico di Palazzo dei Normanni a Palermo. Cena e pernottamento in hotel.
PALERMO
Giorno 3
Venerdì 08 DicembrePrima colazione in hotel. Si continua con il walking tour di Palermo, passando dinanzi al Teatro Massimo (il più grande teatro d’Italia) per poi visitare la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, tra i più entusiasmanti esempi di barocco siciliano nel quale si può anche ammirare (...e non solo!) la “dolceria” con la tipica pasticceria siciliana realizzata con le antiche ricette delle suore che qui vivevano. Si continua con il Giardino Garibaldi, con uno dei più grandi ficus magnolide d’Europa, la Chiesa della Catena, che sovrasta il porticciolo della Cala. Seguendo la linea delle antiche mura di Palermo si arriva a Porta Felice, uno dei due ingressi principali della città. Pranzo libero con possibilità di sbizzarrirsi con lo “street food” tipico palermitano presso “Franco U’ Vastiddaru” in Piazza Marina, ove si potranno degustare tante goloserie dalla gastronomia popolare di Palermo. Pomeriggio libero a disposizione per godere del cuore di Palermo, nella particolare e magica atmosfera fatta di luci colori natalizi. Cena e pernottamento in hotel.
PALERMO – CEFALU’ – MONDELLO – AEROPORTO DI PALERMO – AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO
Giorno 4
Sabato 09 DicembrePrima colazione in hotel. Partenza per Cefalù, costruita su un promontorio sul mare, dominato da una rupe a strapiombo, intorno alla cattedrale voluta da Ruggero II. Visita con guida del bellissimo Duomo, uno dei più importanti siti storico-artistici della regione siciliana. Si continua con la passeggiata tra le strette stradine del centro, d'impronta medievale, ove si affacciano palazzi impreziositi da decori architettonici. Di particolare fascino il borgo marinaro, con le antiche case affacciate sul mare e la lunga spiaggia di sabbia fine, una delle più belle di tutta la costa settentrionale. Pranzo libero. Nel pomeriggio si fa ritorno verso Palermo, con l’immancabile passeggiata a Mondello, celebre località marina di Palermo, costellata di edifici in stile Liberty, tra cui risalta il grande stabilimento balneare a palafitta su una finissima sabbia oro e mare cristallino. Visita libera e tempo a disposizione. Ad orario convenuto, trasferimento all’aeroporto di Palermo. Partenza con volo diretto a Bergamo Orio al Serio.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore da Milano
• Tour e transfer in pullman privato locale, come da programma
• 3 notti di sistemazione presso Hotel 4****stelle centrale a Palermo, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
• Bevande ai pasti (1/4 vino + ½ minerale)
• Guida-accompagnatore locale per tutto il tour (tranne per i pomeriggi liberi dell’8 e del 9 dicembre)
• Ingressi:
◦ Castello della Zisa
◦ Palazzo dei Normanni con Cappella Palatina
◦ Chiesa della Martorana
◦ Chiesa di Santa Catarina d’Alessandria
• Assicurazione medico-bagaglio AmiTour di Global Assistance S.p.A.◦ Palazzo dei Normanni con Cappella Palatina
◦ Chiesa della Martorana
◦ Chiesa di Santa Catarina d’Alessandria
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Voli (indicati sopra)
• Tutti i pranzi
• Assicurazione di copertura annullamento, su richiesta al costo del 4.5% della quota da assicurare
• Ingressi non specificati sopra, mance, extra in genere; tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti (solo servizi a terra)
• Per questo viaggio è necessario partire con la Carta di Identità in corso di validità
• Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.com e alle leggi che regolamentano il turismo
• Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
• Le visite in programma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione
Condizioni di pagamento
25% di acconto all’atto dell’iscrizione al viaggio
Saldo entro 1 mese dalla partenza