Viaggi

Abruzzo

PELLEGRINAGGIO IN ABRUZZO

A Lanciano, città del miracolo eucaristico e alla scoperta di borghi e sapori antichi.

6 Giorni/5 Notti
In pullman GT locale

Itinerario di viaggio

6 Tappe
LOC. D’ORIGINE – CHIETI
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti in sede. Sistemazione sul pullman GT e partenza verso l’Abruzzo. Soste lungo il percorso. Arrivo del gruppo in hotel in Abruzzo. Incontro con la guida/accompagnatrice locale che starà con il gruppo per tutto il tour. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Chieti, l'antica Teate romana, città di notevole splendore. Visita facoltativa al Museo Nazionale di Antichità che conserva la più importante raccolta archeologica dell'Abruzzo. Vanto del museo è il notissimo Guerriero di Capestrano. Visita al centro storico ed in particolare all’elegante Corso Marruccino, alla Cattedrale di S. Giustino e alle Terme e Tempietti Romani. Cena e pernottamento.
CHIETI – LANCIANO – FOSSACESIA – CHIETI
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Escursione a Lanciano, città d’arte, del Miracolo e delle Fiere. Visita guidata al centro storico che conserva un aspetto tipicamente medioevale, dove si possono ammirare numerosi monumenti, quali la Cattedrale della Madonna del Ponte, Ponte di Diocleziano, Chiesa di S. Agostino. Visita alla Chiesa di S. Francesco, custode del Miracolo Eucaristico considerato il più grande Prodigio Eucaristico che la Chiesa Cattolica ricordi. Visita di un Trabocco, straordinaria macchina da pesca che si estende dalla terra ferma al mare tramite esili passerelle di legno punteggiando e rendendo unica questo tratto di costa (“Costa dei Trabocchi”). Pranzo di pesce su di un caratteristico trabocco. Nel pomeriggio escursione a Fossacesia, Sosta sul Belvedere di San Giovanni in Venere dove lo sguardo si apre su la “Costa dei Trabocchi”. Visita all’adiacente Abbazia benedettina, una delle più belle della regione e che la storia vuole edificata sui resti di un tempio dedicato a Venere. Sosta in un antico frantoio per la degustazione di olio delle colline frentane e altri prodotti tipici. Rientro in hotel. Cena e Pernottamento.
CHIETI – CASTIGLIONE A CASAURIA – SCANNO – SULMONA – CHIETI
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Escursione a Castiglione a Casauria, breve visita all’Abbazia Cistercense di S. Clemente a Casauria, risalente al XII secolo e uno dei più belli esempi di architettura medievale in Abruzzo. Proseguimento per Scanno, dove si arriva attraverso un paesaggio unico caratterizzato dalle suggestive “Gole del Sagittario”. Visita al centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione e ai suoi monumenti tra i quali la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle. Il paese conserva intatti usi e costumi della tradizione abruzzese. È possibile, infatti, scorgere tra i vicoli del paese le anziane signore con il vestito tradizionale e osservare gli artigiani orafi preparare gioielli in filigrana tra i quali la tradizionale “presentosa”. Sosta in una pasticceria del luogo per la degustazione del dolce tipico “pan dell’orso o mostacciolo”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio poeta dell'amore. Visita al centro storico della cittadina considerato tra i più belli e meglio conservati d'Abruzzo ed ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città; la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sui resti del tempio di Apollo e Vesta; l'acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico con possibilità di acquistare i confetti, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori frutta e spighe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
CHIETI – ATRI – LORETO APRUTINO – PENNE – CHIETI
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Escursione ad Atri, l'antica Hatria romana, che contende a Teramo il primato artistico della provincia. Visita al centro storico per ammirare la Cattedrale dell’Assunta, splendida costruzione sorta su rovine romane che conserva all’interno un ciclo di affreschi del De Litio, e al Museo Capitolare. Rientro in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio escursione attraverso i borghi del pescarese. Sosta a Loreto Aprutino, visita al caratteristico centro storico, alla Matrice chiesa di S. Pietro Apostolo. Visita all’Abbazia di S. Maria in Piano. Proseguimento per Penne, antica Pinna una delle cittadine artisticamente più interessanti della provincia. Visita al Borgo storico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
CHIETI – BOMINACO – S. STEFANO DI SESSANIO – L’AQUILA – CHIETI
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Escursione nell’Aquilano e Gran Sasso. Sul percorso sosta a Bominaco, visita all’Oratorio di S. Pellegrino (considerato la cappella sistina D’Abruzzo) ed alla Chiesa di S. Maria Assunta. Proseguimento per S. Stefano di Sessanio, antico dominio dei Medici e oggi considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia. Sosta per una breve visita al borgo medioevale, alla Torre merlata e alla Parrocchiale di S. Stefano. Sosta per la degustazione dei famosi pecorini del Gran Sasso per assaporare i prodotti della tradizione agro-pastorale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita de L’Aquila e dei monumenti al momento visitabili: Castello cinquecentesco (esterno), Piazza Duomo, La Fontana delle 99 Cannelle, S. Maria di Collemaggio (esterno), Basilica di San Bernardino. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
CHIETI – CAMPLI – CIVITELLA DEL TRONTO – LOC. D’ORIGINE
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Partenza per Campli, visita al centro storico e alla Scala Santa. Quest’ultima è stata attribuita a Campli da Papa Clemente XIV il 21 gennaio 1772: composta da 28 gradini in legno da salire pregando in ginocchio, donano l’assoluzione dai propri peccati e, in alcuni giorni dell’anno, l’Indulgenza Plenaria con lo stesso valore di quella che si ottiene sulla Scala Santa del Laterano in Roma. Proseguimento per Civitella del Tronto visita alla fortezza, ultimo baluardo borbonico e teatro di storiche resistenze, al caratteristico borgo medioevale e alle signorili abitazioni medioevali e rinascimentali. Pranzo di saluto in ristorante. Partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi