Viaggi

Umbria

PELLEGRINAGGIO AD ASSISI

Nel cuore della spiritualità di San Francesco e Santa Rita da Cascia.

4 Giorni/3 Notti

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOC. D’ORIGINE – BEVAGNA – RIVOTORTO – ASSISI
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti nella località d’origine. Nella prima mattinata, sistemazione in pullman e partenza alla volta di Assisi con sosta a Bevagna. All’arrivo, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata di questa caratteristica cittadina medievale ricca di chiese e antichi teatri. Proseguimento verso Assisi con breve sosta a Rivotorto: visita del Santuario che custodisce al suo interno il Sacro Tugurio, il modestissimo riparo scelto intorno al 1208 da San Francesco come luogo di dimora per sé e per i suoi primi compagni e che viene definito da molti come “la culla della Fraternità francescana”. Infatti, Francesco detta qui la Prima Regola, approvata da Innocenzo III nel 1209 e definita in seguito “Protoregola”, e chiama Frati Minori i suoi discepoli, iniziando con loro la pratica della mortificazione interiore ed esteriore in santa povertà, dedicando la vita alla preghiera, al raccoglimento e al lavoro manuale. Al termine, trasferimento ad Assisi con arrivo in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
ASSISI – CASCIA – ROCCAPORENA – ASSISI
Giorno 2

Prima colazione in hotel e partenza per Cascia, cittadina al nord di Assisi culla della Basilica Santuario e del Monastero di Santa Rita, veri e propri centri religiosi di fama mondiale. All’arrivo, visita guidata ai luoghi di Santa Rita: la Basilica dove sono custodite le spoglie e il Monastero dove sono raccolte le suggestive memorie della Santa. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento a Roccaporena per la visita della Casa natale di Santa Rita.  Lungo il tragitto di ritorno, sosta a Norcia e visita alla chiesa di S. Benedetto, luogo di nascita del Santo Patrono d’Italia. Cena e pernottamento in hotel.
ASSISI – PERUGIA – ASSISI
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino, trasferimento a Perugia e mattinata dedicata alla visita guidata; situata su di un’altura, il territorio sottostante è racchiuso da due cinte murarie: la prima realizzata in età Etrusca, la seconda durante l’impero Romano. Visita guidata del centro storico perugino, sul quale si affacciano la cattedrale di S. Lorenzo e il Palazzo dei Priori, che riserva al suo interno la Galleria Nazionale dell’Umbria. Pranzo in ristorante. Al termine, rientro ad Assisi. Visita guidata alla Basilica di S. Francesco e alla Basilica Superiore ed Inferiore. Passeggiata nel centro storico attraversando la Piazza del Comune. Tempo per ultimare le ultime visite ad Assisi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
ASSISI – MONTEFALCO – LOC. D’ORIGINE
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso Roma, con sosta a Montefalco: visita guidata per ammirarne le numerose chiese, tra cui S. Chiara della Croce e la Chiesa-Museo di San Francesco, e le colline coperte di olivi e vigneti che la circondano. Pranzo in ristorante. Al termine, sistemazione sul pullman e trasferimento alla località d’origine. Fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi