Itinerari

Portogallo+Spagna

PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO DI FATIMA E A SANTIAGO DE COMPOSTELA

da Lunedì, 11 Maggio, 2020 a Venerdì, 15 Maggio, 2020
5 Giorni/4 Notti
“ll Mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio”

Nell’immaginario di tanti, le apparizioni di Fatima rimandano subito a forti suggestioni: il mistero dei tre segreti rivelati ai pastorelli e a Lucia in particolare; i segni sconvolgenti di tono apocalittico come il “miracolo del sole” in cui il disco solare avrebbe cambiato colore, dimensione e posizione per circa dieci minuti…
Maria, oggi come in quel giorno alle nozze di Cana, coglie il nostro sguardo in attesa di risposta, e ci rimanda a suo Figlio affidandoci a Lui e invitandoci ad ascoltare e accogliere davvero la sua Parola.
Lei che per prima si è affidata a Dio senza riserve, ci prende per mano per ricondurci alla meraviglia, alla semplicità e all’innocenza dei tre fanciulli di Fatima, per accogliere con gratitudine, come figli, la buona notizia del Vangelo, e tornare ad essere “seme buono” e “lievito” in questo nostro mondo bisognoso di umanità, pace e futuro.

Itinerario di viaggio

5 Tappe
LOC. D’ORIGINE – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – LISBONA
Giorno 1
Lunedì 11 Maggio
Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori partecipanti in sede e trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Lisbona. All’arrivo incontro con la guida e visita della capitale del Portogallo. La leggenda racconta che Lisbona fu fondata da Ulisse. Nel XIII secolo la città divenne la capitale del paese e da allora il suo destino è progredito di pari passo con le vicende della storia portoghese. Nel XVI secolo si trasformò in una delle capitali più importanti d’Europa grazie al commercio delle spezie. La sua ricostruzione, in seguito al terremoto del 1755, la convertì nella capitale europea all’epoca più moderna. Oggi Lisbona è una città moderna in continua espansione che tuttavia mantiene l’atmosfera delle sue antiche tradizioni. Si visiteranno le vie e le piazze più importanti: Alfama, Bairro Alto, Baixa, Belém, il Monastero di Jerónimos, la Torre de Belém ed il Monumento alle Scoperte. Pranzo. Nel pomeriggio conclusione delle visite e celebrazione della S. Messa presso la Chiesa di S. Antonio da Padova, che nacque a Lisbona il 15 Agosto 1195. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LISBONA – SETUBAL – EVORA – TOMAR
Giorno 2
Martedì 12 Maggio
Prima Colazione in hotel. Al mattino, trasferimento verso Evora con sosta a Setubal, terzo porto del Portogallo dopo Lisbona e Porto. A sud della città si trova il porto di pesca, l’attracco del traghetto e un vivace mercato coperto, mentre a nord si snoda la città vecchia, con stradine pedonali e piazze piene di caffè e negozi. La cattedrale del 500, in onore di Santa Maria da Graca, presenta pannelli di azulejos del XVIII secolo e un altare con decorazioni dorate. Mattina dedicata alla visita guidata di Evora, cittadina che gode di un enorme bagaglio artistico-culturale nonché storico. Tanti sono i monumenti da visitare, come per esempio, gli antichi reperti romani, o ancora, i tesori medievali custoditi gelosamente dai suoi abitanti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Tomar, graziosa cittadina dell'antico Ribatejo sulle rive del rio Nabao, con un bel centro storico dominata da un castello-fortezza dei Templari. Visita del Convento dell’Ordine di Cristo che dista un chilometro dal centro della città ed è un complesso di edifici che si sono sviluppati fino al XVII secolo intorno alla prima costruzione del XII secolo, testimoniando nelle strutture le vicende dei templari e dell'Ordine dei Cavalieri di Cristo connesse a quelle della nazione. La chiesa dei Templari, all’interno del complesso conventuale, si rifà per la struttura alla chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme secondo una consuetudine seguita per tutte le chiese dell'Ordine. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
TOMAR – FATIMA – COIMBRA
Giorno 3
Mercoledì 13 Maggio
Trattamento di pensione completa. Al mattino, partenza per Fatima: partecipazione alla S. Messa dell’anniversario della Madonna di Fatima. Pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata del Santuario della Beata Vergine del Rosario, espressione della richiesta della Signora del Rosario ai pastorelli: “voglio che facciano qui una cappella in Mio onore; che sono la Madonna del Rosario”. Al termine, trasferimento a Coimbra, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
COIMBRA – BRAGA – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Giorno 4
Giovedì 14 Maggio
Trattamento di pensione completa. Al mattino visita guidata della città, posta sulle rive del fiume Mondengo. Fu la prima capitale dello Stato dal 1139 al 1255 e costituisce tuttora la città universitaria per eccellenza. E’ la terza tra le più antiche di Europa; è stata per un lungo periodo legata alle vicende del Portogallo al punto che la storia di questa Nazione può essere sfogliata ripercorrendo le strade del Paese e visitando il grande spessore architettonico dato da Chiese, Cattedrali, e monumenti. Visita del Convento delle Suore carmelitane, dove ha vissuto per molto tempo Suor Lucia. Proseguimento verso Braga e pranzo in ristorante. Al pomeriggio, visita al Santuario do Bom Jesus e celebrazione della S. Messa. Al termine, trasferimento a Santiago de Compostela, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
SANTIAGO DE COMPOSTELA – AEROPORTO DI PORTO – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – LOC. D'ORIGINE
Giorno 5
Venerdì 15 Maggio
Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita guidata della città che è sicuramente tra i più importanti centri religiosi della Cristianità. Sede vescovile ufficialmente dal 1095, è anche un’importante sede universitaria dal XVI secolo. Le altissime guglie della Cattedrale di S. Giacomo si scorgono sin da lontano: questa cattedrale e l’antistante piazza sono il cuore della città che nasce e si sviluppa intorno alla Tomba del Santo di San Giacomo e meta finale del cammino compostellano. Visita all’interno della Cattedrale di Santiago e concelebrazione della S. Messa del Pellegrino. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio tempo per visita libera del monte Gozo (ultimo tratto a piedi del cammino). Trasferimento all’aeroporto di Porto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. All’arrivo trasferimento privato in sede.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Transfer privato per e da l’aeroporto di Milano Malpensa
• Volo di linea TAP a/r Milano – Lisbona / Porto - Milano, in classe economica con i seguenti operativi:
   MILANO MALPENSA 06.05 LISBONA 07.55
   PORTO 18.35 MILANO MALPENSA 22.05
• Tasse aeroportuali (in vigore al momento dell’offerta, soggette a possibili variazioni fino al momento dell’emissione dei biglietti aerei)
• Tour in bus GT locale, come da programma, dotato di ogni comfort a bordo
• Sistemazione in hotel 3 stelle a Fatima
• Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
• Bevande incluse ai pasti (1/4 vino + ½ minerale)
• Ingressi previsti nel programma (Museo del Santuario, Monastero di Jeronimos)
• Accompagnatore Diomira Travel
• Guida locale parlante italiano, per tutta la durata del tour
• Assicurazione medico-bagaglio Amitour by AMITRAVEL
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Mance
• Extra in genere
• Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.
Note generali
 Offerta con blocco posti,
• Per questo viaggio è richiesta la Carta d’Identità in corso di validità (non sono validi i documenti rinnovati con timbro)
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le nostre condizioni generali di viaggio e le leggi che regolamentano il turismo
Condizioni di pagamento
ACCONTO 25% ALLA CONFERMA DEL VIAGGIO
SALDO 30 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi