Viaggi

Germania

PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DELLA “MADONNA CHE SCIOGLIE I NODI” IN BAVIERA

Con visita dei castelli e delle più belle abbazie.

4 Giorni/3 Notti
Con pullman GT

I Santuari Mariani sono come la casa della Madre, tappe di sosta e di riposo nella lunga strada che porta a Cristo mediante la fede semplice e umile dei “poveri in spirito”.
 

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOC. D’ORIGINE – EINSIEDELN – AUGUSTA
Giorno 1

Al mattino ritrovo dei partecipanti in sede. Incontro con l’accompagnatore, sistemazione sul pullman GT e partenza per Einsieldeln, il luogo di pellegrinaggio più importante dedicato alla Vergine Maria della Svizzera. L’imponente convento barocco del XVIII secolo rappresenta il cuore di Einsiedeln ed attira innumerevoli pellegrini. Il convento benedettino ha una storia che risale a più di un migliaio di anni fa. Questo sito con la sua «Vergine Nera» è dal Medioevo uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti d’Europa. Visita al Santuario e alla storica biblioteca. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in direzione di Augusta. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
AUGUSTA – MONACO – AUGUSTA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Augusta: i magnifici edifici Romantici del XV e XVI sec. danno alla città di Augusta un carattere unico. Visita dei più antichi insediamenti sociali esistenti al mondo “I Fuggerei”, fondati da Jacob Fugger nel 1521 come insediamenti residenziali per i cittadini più bisognosi di Augusta. Probabilmente il più famoso inquilino dei Fuggerei fu il grande Mason Franz Mozart, il bisnonno del compositore W. A. Mozart. Il percorso a piedi includerà: la chiesa di S. Anna, il Municipio, il Duomo e la visita della Chiesa di S. Pietro in Perlach, dove è custodito il dipinto “Madonna dei nodi”, di Johann M.G. Schmittner. Si dice che non ci sia nessun nodo che le mani della Vergine non possano sciogliere, ogni situazione umanamente inestricabile messa nelle sue mani trova una soluzione. Celebrazione della Santa Messa e preghiere personali alla Madonna. Al termine partenza per Monaco. Pranzo in birreria. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e visita della città, capitale della Baviera, che fin dal medioevo esercitò il ruolo di guida nel cammino della cultura e dell'arte e che oggi è una città affascinante, ricca di attrazioni culturali e di divertimenti. Tra i punti di maggior interesse: Marienplatz, il cuore della città antica, nel Medioevo sede del mercato cittadino e luogo di tornei e feste. Qui si trova l’Altes Rathaus, il Vecchio Municipio, costruito tra il 1470 e il 1480 che abbellisce la piazza da più di cinquecento anni. Il Neues Rathaus, il Nuovo Municipio, uno dei simboli più riconoscibili della città, ordinato dal re Ludwig I, con un’alta torre di 85 metri, dove è incastonato il famoso Glockenspiel (Carillon), un grande ed elaborato carillon di campane. La cattedrale Frauenkirche, simbolo architettonico della città. La Peterskirche, la più antica della città, costruita nel 1180, ospita la reliquia di Santa Mundizia. La Odeonsplatz, una delle più belle piazze della città, delimitata dalla Feldherrnhalle, copia della Loggia dei Lanzi di Firenze, e dalla Theatinerkirche (Chiesa di San Gaetano), una delle più belle chiese barocche della Baviera. Il percorso di visita si concluderà davanti alla magnifica facciata rococò del Palazzo Holnstein, sede Arcivescovile, che fu residenza di Benedetto XVI (non visitabile all’interno). Al termine delle visite rientro in pullman ad Augusta per cena e pernottamento.
AUGUSTA – WIESKIRCHE – NEUSCHWANSTEIN – OBERAMMERGAU
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Wieskirche (Chiesa nei prati) per la Celebrazione della Santa Messa. Qui l’arte di Rococò raggiunse una perfezione unica. A questo capolavoro, realizzato dai fratelli Dominikus e Johann Baptist Zimmerman di Wessobrunn, fu dato il riconoscimento internazionale come sito culturale nella lista del Patrimonio Mondiale. Proseguimento verso Neuschwanstein, il celebre Castello delle Fiabe, uno dei più famosi e deliziosi di tutta la Baviera. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del castello, imponente e fantastica creazione romantica all’interno della quale molte sale sono sistemate come vere e proprie scene di opere di Wagner come ad esempio la sala dei cantori, che ricorda la vicenda di Parsifal. Trasferimento in pullman ad Oberammergau, caratteristica cittadina della Baviera nota per le sue case affrescate e le maestose rappresentazioni della passione di Cristo, che qui si svolgono ogni 10 anni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
OBERAMMERGAU – ABBAZIA DI ETTAL – CASTELLO DI LINDERHOF – LOC. D’ORIGINE
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per la vicina Ettal per la visita dell’Abbazia Benedettina fondata nel 1330, con interni rococò, dominati da una vasta cupola con un immenso affresco. Celebrazione della S. Messa. Proseguimento per la visita del Castello di Linderhof, residenza del Re Ludwig II, con una stanza degli specchi appartenuta al Re e lo splendido parco con giardini dalla forma geometrica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio viaggio di rientro con arrivo in sede previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi