Viaggi

Armenia

PELLEGRINAGGIO IN ARMENIA E GEORGIA

Il Caucaso Cristiano.

9 Giorni/8 Notti
Viaggio con volo + pullman GT

L’Armenia è stato il primo regno ad adottare il cristianesimo come religione di stato conservando intatta fino ad oggi la fede cristiana in un lembo di terra stretto fra paesi islamici, nonostante le persecuzioni persiane, arabe, mongole, il genocidio del 1915 e i settant’anni di ateismo sovietico.
Questo viaggio ripercorre i luoghi dei martiri, i monasteri, le testimonianze architettoniche e artistiche alla scoperta di questa antica e gloriosa civiltà cristiana.
 

Itinerario di viaggio

9 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – YEREVAN
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti in all’aeroporto. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Yerevan. Pasti e pernottamento a bordo.
YEREVAN – ECHMIADZIN – YEREVAN
Giorno 2

Arrivo nelle prime ore del mattino, trasferimento in hotel. Early check-in nelle camere per rinfrescarsi e riposare qualche ora e prima colazione. Al mattino inizio del tour guidato della città di Jerevan. Visita alla città vecchia di Erebuni (782 a.C.) con la sua famosa fortezza e al museo di Matenadaran, uno dei più grandi depositi di antichi manoscritti (appartenuti ad illustri studiosi e scienziati) ed i primi libri stampati in Armenia del XVI sec. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Echmiadzin, sede dei supremi patriarchi della fede apostolica ortodossa armena, considerato il luogo più sacro del Paese. Dopo la visita alla Cattedrale si continua con la visita al museo contenente oggetti di culto d’oro e avorio e alle Chiese di Santa Hripsime e Gayane; al termine rientro a Erevan. In serata incontro formativo con la Comunità Cattolica di Kanaker (Jerevan), il luogo dove ha trovato sistemazione Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita in Armenia nel 2001. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
YEREVAN – KHOR VIRAP – NORAVANK – YEREVAN
Giorno 3

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Partenza per Khor Virap e visita del famoso monastero che sorge nel luogo di prigionia di San Gregorio Illuminatore (secondo la tradizione qui, nel 303 d.C. San Gregorio Illuminatore fu imprigionato per 12 anni a causa della sua fede cristiana in un pozzo profondo sei metri, tutt’ora visitabile). Dal monastero, costruito attorno al pozzo nel XII secolo, si ha una splendida visuale del Monte Ararat, alto oltre 5000 metri, dove secondo la narrazione biblica si fermò l’arca di Noè. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento del viaggio verso il meraviglioso complesso di chiese di Noravank, dove si trovano una vasta quantità di “khachakars”, pietre e croci, una delle manifestazioni più originali della cultura armena. Rientro in hotel.
YEREVAN – GARNI – GEGHARD – CASCADE – YEREVAN
Giorno 4

Prima colazione e pernottamento in hotel. Incontro con la guida e partenza in pullman per la regione di Kotayk alla volta di Geghard per la visita del monastero scavato nella roccia, noto in passato come il monastero delle Sette Chiese. Proseguimento per Garni, centro della cultura ellenistica del paese e antica residenza estiva delle famiglie reali armene. Pranzo in un agriturismo, in mezzo al verde, partecipazione alla preparazione del pane tipico Lavash. Rientro a Yerevan e tempo a disposizione prima della cena per una passeggiata a Cascade, dove si possono ammirare delle bellissime sculture moderne di diversi scultori stranieri. Cena in ristorante e pernottamento.
YEREVAN – LAGO SEVAN – ALAVERDI – TBILISI
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Partenza per il lago Sevan che si trova a 2000 metri sopra il livello del mare. Arrivo e visita alle chiese di Peninsula. Pranzo in loco. Proseguimento per Alaverdi, nella valle del fiume Debed, nell’Armenia nord-orientale. Proseguimento del viaggio e sosta per la visita al monastero di Hakhpat e a seguire attraversamento della frontiera Armeno-Georgiana, disbrigo delle formalità doganali. Proseguimento verso Tbilisi. Arrivo nella capitale georgiana, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
TBILISI
Giorno 6

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Incontro con la guida locale e intera giornata dedicata alla visita della capitale della Georgia: la città gode di una posizione magnifica chiusa da suggestive colline. Sulla sponda destra del fiume Mtkvari, si trovano la città vecchia e le antichissime terme. Visita dei più significativi monumenti come la chiesa di Metekhi, la fortezza di Narikala (IV sec), la chiesa di Anchiskhati (VI sec), la chiesa di Sioni (VI-VII sec) e la nuova Cattedrale della Trinità. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Tesoro del Museo Nazionale della Georgia e alla Cattedrale Cattolica. In serata incontro formativo con il Vescovo della Chiesa Cattolica.
TBILISI – DAVIT GAREJA – TBILISI
Giorno 7

Prima colazione e pernottamento in hotel. In mattinata partenza per la visita di Davit Gareja, il più notevole di tutti i siti antichi della Georgia. In passato i 19 monasteri della zona sono stati terribilmente trascurati; da qualche tempo sono però iniziati importanti lavori di restauro. Visita del complesso monastico fondato nel VI sec. da Davit, uno dei padri siriani, della Chiesa di S. Nicola e della Chiesa della Trasfigurazione. Proseguimento a piedi verso il monastero superiore di Udabno: giunti sulla cima del crinale ci si trova di fronte a uno dei confini del mondo cristiano con lo sguardo che spazia verso l’Azerbaijan. Nel refettorio ci sono alcuni affreschi tra cui la rappresentazione dell’Ultima Cena eseguita nell’XI secolo. Pranzo in ristorante. Rientro a Tbilisi in serata. La cena sarà in un tipico ristorante georgiano nella città vecchia. Rientro in hotel.
TBILISI – MTSKHETA – GORI – UPLISTSIKHE – TBILISI
Giorno 8

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. In mattinata partenza alla volta di Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia; visita alla Cattedrale di Svetitskhoveli (XI sec), uno dei luoghi più sacri della Georgia dove è sepolta la tunica di Gesù e al monastero di Jvari (VI sec), dichiarati Patrimonio dell’UNESCO. Pranzo in ristorante. Partenza alla volta di Gori, la città dove nacque Josi Vissarionovic, passato alla storia con il nome di Stalin. Breve tour panoramico. Proseguimento del viaggio verso Uplistsikhe, città scavata nella roccia (VI sec a.C.) e visita panoramica. Al termine rientro a Tbilisi, cena e pernottamento in hotel.
TBILISI – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 9

Al mattino conclusione delle visite. Trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi