Viaggi

Portogallo+Spagna

PELLEGRINAGGIO A FATIMA E A SANTIAGO DE COMPOSTELA

Con visita di Lisbona

6 Giorni/5 Notti
Con volo di linea + pullman GT

Itinerario di viaggio

6 Tappe
AEROPORTO D’ORIGINE – LISBONA – FATIMA
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto d’origine. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo per Lisbona. Pranzo in ristorante. All’arrivo, incontro con la guida locale e visita della città che si snoda lungo il fiume Tago ed è suddivisa in quartieri detti Bairros: abbiamo l’Alfama con il Castello de Sao Jorge che domina la città dall’alto e dai cui bastioni si godono splendide vedute; il Bairro Alto dove si può percepire lo spirito di Lisbona, una delle poche zone sopravvissute pressoché indenni al disastroso terremoto del 1755. Camminando per i tortuosi vicoli troverete grandi palazzi interamente rivestiti di azulejos, che formano grandi mosaici a tema prevalentemente marino, negozi, antiche botteghe o buie taverne dove la sera si canta il fado. Sulla riva destra del Tago sorge il quartiere di Belem, con la famosa Torre di Belem, da dove Vasco de Gama partì alla conquista dell'impero; il Padrao do Doscombrimentos, il maestoso monumento a forma di prua di nave che celebra le grandi scoperte delle esplorazioni per mare a Lisbona, breve giro panoramico della città con la guida. Al termine, trasferimento a Fatima. All’arrivo in hotel, cena e pernottamento.
FATIMA
Giorno 2

Pensione completa. Dopo colazione, celebrazione della S. Messa alla Cappella delle Apparizioni. Intera mattinata dedicata alla visita del Santuario, in cui si custodiscono le spoglie di Francesco e Giacinta, dei luoghi natali dei Veggenti, di Velinhos, luogo ove apparve l’Angelo; ingresso nella Porta Santa nella Basilica della Santissima Trinità. Pranzo. Visita guidata ai luoghi dove la Madonna apparve ai tre pastorelli: Francesco, Giacinta e Lucia, affidando loro un messaggio di preghiera e conversione. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
FATIMA – TOMAR – BATALHA – ALCOBACA – NAZARE’ – FATIMA
Giorno 3

Pensione completa. Partenza per Tomar, visita del Convento do Cristo: era originariamente una fortezza appartenente ai cavalieri templari costruita nel XII secolo. In seguito alla dissoluzione dell'Ordine dei templari, avvenuta nel XIV secolo, il ramo portoghese dell'ordine si trasformò nell'Ordine del Cristo. Il Convento è uno dei monumenti storici ed artistici più importanti del Portogallo, e fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 1983. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la Costa Atlantica: visita del Monastero di Batalha, Alcobaca ed arrivo a Nazaré, tipico villaggio di pescatori sull’Atlantico. Al termine, rientro a Fatima in hotel, cena e pernottamento.
FATIMA – COIMBRA – PORTO – BRAGA
Giorno 4

Pensione completa. Al mattino, partenza per Coimbra: celebre centro artistico e culturale, giro panoramico della città. Strade strette e ripide, pavimentate con ciottoli, di patio, scalinate ed archi medioevali, ha dato i natali a sei Re del Portogallo ed alla prima dinastia portoghese. La città di Coimbra è famosa per la sua Università, fondata nel 1290, fra le prime in Europa. Ad oggi è il maggior centro universitario del paese ed ospita, oltre agli studenti del luogo, circa 20.000 studenti provenienti dalle altre città del Portogallo. Proseguimento verso Porto. Pranzo in corso di escursione. Visita guidata dell’importante città situata sulle rive del fiume Doro. Al termine, trasferimento a Braga. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
BRAGA – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Giorno 5

Pensione completa. Al mattino, visita guidata del Santuario del Bom Jesus di Braga. La Via Sacra, che il pellegrino percorreva sulle ginocchia, è formata da un sentiero orlato da cappelle, che corrispondono alle stazioni della via crucis. Prosegue con le scalinate dei cinque sensi e delle Tre Virtù. La Via Sacra rappresenta il percorso spirituale del fedele che deve imparare a dominare i propri sensi ed acquisire le tre virtù cardinali (Fede, Speranza e Carità) per guadagnarsi la salvezza. Possibilità di celebrare la S. Messa. Proseguimento verso Santiago de Compostela. Pranzo in ristorante. Visita al monte do Gozo (per chi lo desidera tratto a piedi del cammino), noto per essere il luogo da cui i pellegrini che percorrono il Cammino di Santiago vedevano e vedono per la prima volta in lontananza le tre guglie della Cattedrale di Santiago di Compostela. Con un'altitudine di 385 metri, è l'ultima collina affrontata dai pellegrini e, per molti, è l'ultima fermata prima di raggiungere la cattedrale, che dista comunque circa un'ora di cammino (circa 5 km). Papa Giovanni Paolo II ha visitato la collina ed ha tenuto un discorso in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Per commemorare la visita del Papa è stata posta sulla cima della collina una statua che ritrae sulla sua base la visita di Giovanni Paolo II ed il pellegrinaggio di San Francesco d'Assisi nei primi anni del XIII secolo.
SANTIAGO DE COMPOSTELA – AEROPORTO D’ORIGINE
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita guidata della città, tra i più importanti centri religiosi della Cristianità. Sede vescovile ufficialmente dal 1095, è anche un’importante sede universitaria dal XVI secolo. Le altissime guglie della Cattedrale di San Giacomo si scorgono sin da lontano: questa cattedrale e l’antistante piazza sono il cuore della città che nasce e si sviluppa intorno alla Tomba del Santo. Possibilità di partecipare alla S. Messa del Pellegrino nella Cattedrale. Pranzo in ristorante. Al termine, trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Santiago de Compostela e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con il volo di linea per il rientro.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi