Viaggi
Francia
PELLEGRINAGGIO IN FRANCIA
Con visita di VIENNE, luogo dove visse San Desiderio.
3 Giorni/2 Notti
In pullman GT
Itinerario di viaggio
3 Tappe
LOC. D’ORIGINE – VIENNE – LIONE – MACON
Giorno 1
Ritrovo dei partecipanti in sede e partenza in pullman GT per la Francia, attraverso il Monginevro. Soste lungo il percorso e arrivo a Vienne, città dove visse San Desiderio. Originario di Autun, in Bourgogne, Vescovo di Vienne dal 599, sostenuto dal Papa san Gregorio Magno si scagliò contro i costumi scandalosi della corte della regina Brunehaut, che lo fece destituire. Richiamato tre anni più tardi, continuando la sua opera moralizzatrice fu ucciso a colpi di pietra dai soldati della regina, a Prissignac - Saint Didier-sur-Chalaronne nel 608. Pranzo in ristorante. Celebrazione S. Messa. Al termine proseguimento per Lione. Arrivo e visita all’ imponente Basilique Notre Dame de Fourvière, simbolo della città di Lione; costruita alla fine XIX secolo in stile pseudo - bizantino, caratterizzato dalla presenza di numerose torri e merli, di marmi e mosaici. Visita alla Cattedrale di St. Jean, costruita intorno al XII secolo, caratterizzata dalla presenza di un orologio astronomico che ha la funzione di segnalare le feste religiose sino al 2019. Al termine proseguimento per Macon. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
MACON – PARAY LE MONIAL – NEVERS
Giorno 2
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Paray le Monial, meta di pellegrinaggi in devozione al Sacro Cuore di Gesù e a Santa Maria Margherita Alacoque, giovane religiosa dell'Ordine della Visitazione, che dal 1673 al 1675 ricevette le visioni di Gesù e del suo cuore, “che ha tanto amato gli uomini”. Visita della città e celebrazione S. Messa. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per Nevers antico ducato oggi maggior centro di pellegrinaggio grazie alle spoglie conservate nel convento di St. Gildard di Bernadette Soubirou. Breve visita della città. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
NEVERS – ARS – LOC. D’ORIGINE
Giorno 3
Prima colazione in hotel. Partenza per Ars, piccolo villaggio immerso nella campagna francese, conosciuto per il Santo Curato, San Giovanni Maria Vianney. Quest’anno si celebra l’anniversario della morte del Santo Curato d’Ars, protettore dei sacerdoti, per questo è stato indetto l’anno sacerdotale. Visita dei luoghi dove ha vissuto il Santo Curato e celebrazione della Santa Messa. Pranzo in ristorante e quindi nel pomeriggio partenza per l'Italia. Soste lungo il percorso e arrivo in serata in sede.