Viaggi

Francia + Spagna

PELLEGRINAGGIO MARIANO AL SANTUARIO DI MONTSERRAT “MORENETA”

Con visita di Barcellona, Provenza e Camargue

6 Giorni/5 Notti

Itinerario di viaggio

6 Tappe
LOC. D’ORIGINE – AVIGNONE – PERPIGNAN (o dintorni)
Giorno 1

Ritrovo dei signori partecipanti in sede e partenza in pullman GT per la Francia. Arrivo ad Avignone, celebrazione della S. Messa nella Cattedrale. Pranzo in ristorante. Visita guidata del centro storico e del Palazzo dei Papi. Proseguimento del viaggio verso Perpignan, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PERPIGNAN – MONTSERRAT – BARCELLONA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Spagna, arrivo all’Abbazia di Montserrat, dedicata alla Madonna, patrona della Catalogna. Qui è venerata la Moreneta, una scultura lignea della Madonna, in stile romanico, che risale al XII secolo. Il monastero di Montserrat può essere considerato uno dei luoghi più spirituali di tutta Europa. La sua fama millenaria è dovuta in particolare alla venerazione per la Vergine nera di Montserrat, che lo ha reso una meta di pellegrinaggio tra le più antiche e importanti d’Europa. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante. Al termine trasferimento a Barcellona, incontro con la guida e tour panoramico della città, seconda città della Spagna ma primo centro della Catalogna, città antica e moderna al tempo stesso, dove alle maggiori rappresentazioni del gotico catalano si affiancano spettacolari espressioni del Modernismo e dove l’accostamento tra un vecchio quartiere di pescatori ed una moderna città olimpica non sembra così irriverente. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
BARCELLONA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e intera giornata di visita della città. Al mattino visita della Sagrada Familia, uno dei più famosi capolavori dell’architetto Antonio Gaudì, una basilica tuttora in costruzione dal 1882! Si stima che i lavori possano terminare entro il 2030. Celebrazione della S. Messa. Si proseguirà con la visita del Parco Güell, una delle realizzazioni di Gaudì che appaiono nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Progettato agli inizi del Novecento come città-giardino, è rimasto un museo a cielo aperto, visitabile tutto l'anno, e uno dei monumenti-simbolo della città catalana. Gaudí cercò di conservare l'andamento naturale del terreno in rilievo, lasciando libero sfogo alla sua immaginazione, generando un’opera originale dal profilo sinuoso. Per la sua costruzione fece impiego di variopinte ceramiche di recupero e pezzi di vetro, utilizzati come tessere di mosaici colorati, assieme alle sue sculture in calcestruzzo, che rappresentano tutto un universo di animali fantastici, rifacendosi in maniera chiara al concetto del pittoresco. Pranzo in ristorante con menù a base di paella. Nel pomeriggio visita della Cattedrale e dei Quartieri Gotico e Born, conclusione delle visite della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
BARCELLONA – FIGUERES – LES SAINTES MARIES DE LA MER
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Figueres, in Costa Brava, per la visita guidata del famoso museo Salvador Dalì, il più visitato di Spagna dopo il Prado di Madrid, ospitato nel grande teatro antico di questa cittadina che diede i natali al genio dell'arte surrealista. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso la Camargue, il più grande delta fluviale dell'Europa occidentale, una vasta pianura comprendente lagune di acqua salata divisi dal mare da banchi di sabbia e circondati da paludi coperte da canneti, a loro volta attorniati da grandi aree coltivate. Arrivo a Les Saintes Maries de la Mer, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LES SAINTES MARIES DE LA MER – AIGUES MORTES – ARLES – LES SAINTES MARIES DE LA MER
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Les Saintes Maries de la Mer, pittoresco villaggio sul mare. Le "Marie" che danno il nome al paese sono Maria Salomé e Maria Jacobé che, secondo la leggenda, sarebbero arrivate in questi luoghi assieme alla serva Sara. Le statue delle tre donne si trovano nella chiesa del paese: le due Marie raffigurate sulla barca, scultura che viene portata in processione nella ricorrenza dello sbarco, mentre a Sara, diventata la patrona dei gitani, è dedicata la statua nella cripta. Celebrazione della S. Messa. Proseguimento in Camargue con sosta ad Aigues Mortes, cittadina medievale fortificata, famosa per le sue mura medievali, per il suo antico borgo e per le sue saline, tra le più antiche del Mediterraneo, le cui origini risalgono al periodo romano, quando un ingegnere fu incaricato, all’inizio dell’era cristiana, di organizzare qui la produzione del sale. Questa salina che si estende su 10.800 ettari, una superficie grande come la città di Parigi, ha una produzione media di 500.000 tonnellate di sale l’anno. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge Arles, visita guidata della città fondata dai Romani sul fiume Rodano, conserva il fascino e i colori che hanno ispirato tra i più celebri quadri di Van Gogh, che qui visse a lungo. Nel suo centro storico si trovano i monumenti più importanti: l’Arena e il Teatro Romano, il portale e il chiostro della Chiesa romanica di St. Trophime, che fanno parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco. Visita dell’antico municipio con la torre dell’orologio. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
ARLES – LES-BEAUX-DE-PROVENCE – ST. REMY DE PROVENCE – LOC. D’ORIGINE
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino, trasferimento alla vicina Les-Beaux-De-Provence, piccolo centro abitato posto su uno sperone roccioso e famoso per il suo castello; la tradizione vuole che la famiglia feudale che governava Baux discendesse dal Re Mago Baldassarre (da qui la stella di Betlemme in campo rosso che compare nello stemma della casata). Trasferimento nella vicina St. Remy de Provence, che ha ospitato per diversi anni l’artista Van Gogh. Visita guidata e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi