Viaggi

Svizzera

PELLEGRINAGGIO NEI MONASTERI DELLA SVIZZERA

4 Giorni/3 Notti
In pullman GT

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOCALITA’ DI PARTENZA – ABBAZIA DI DISENTIS – COIRA – EINSIEDELN
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei partecipanti in sede. Sistemazione sul pullman GT e partenza per la Svizzera. Arrivo nel cantone dei Grigioni e sosta all’Abbazia benedettina di Disentis, eretta nell’VIII secolo. Secondo la tradizione fu San Sigisberto, un monaco franco, compagno di San Colombano, ad erigere il primo nucleo monastico attorno al 700, grazie anche all'aiuto offerto da Placido, un signore del luogo. Placido venne ucciso da sicari mandati da Victor, che era governatore della Rezia. Placido e Sigisberto sono patroni dell'abbazia assieme a Santa Maria, San Martino e San Pietro. Visita guidata dell’Abbazia con incluso il museo. Celebrazione della S. Messa. Al termine si prosegue per Coira. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città di Coira. Considerata il più antico agglomerato elvetico, viene spesso chiamata “la città più vecchia della Svizzera”. Adagiata nell'alta valle del Reno e alla confluenza di importanti strade di valico con il sud delle Alpi, Coira è stata abitata fin dal III millennio a.C. È sede della Pro Grigioni Italiano. Fu a Coira che nel 1780 il birraio grigionese Rageth Mathis fondò il Calanda Bräu, birrificio che ebbe un grande sviluppo con il suo marchio di birra Calanda e che esiste a tutt'oggi, sia pur sotto la proprietà dell'olandese Heineken, che lo acquisì nel 1993. Tra i monumenti e luoghi di interesse nominiamo: la fontana dello zodiaco con le sue notevoli sculture, la cattedrale romanico-gotica del XIII secolo, alcuni palazzi del centro storico che presentano portali e finestre incorniciati da raffinate decorazioni pittoriche ed il Giger Bar, progettato dall’eclettico artista e autore di Alien, Hans Ruedi Giger. Al termine si raggiunge Einsiedeln. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
EINSIEDELN – ABBAZIA SAN GALLO – EINSIEDELN
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a San Gallo. Visita guidata dell’Abbazia di San Gallo, che fa parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. Per molti secoli fu una delle principali abbazie benedettine d’Europa. Fondato nel 612 come eremo, prese il nome da San Gallo, un monaco irlandese, discepolo di San Colombano, futuro abate di Bobbio. La visita include la biblioteca abbaziale, la cantina a volta e la cattedrale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Einsiedeln, importante luogo di pellegrinaggio dedicato alla Vergine Maria della Svizzera. L’imponente convento barocco del XVIII secolo rappresenta il cuore di Einsiedeln ed attira innumerevoli pellegrini. Il convento benedettino ha una storia che risale a più di un migliaio di anni fa. Questo sito, con la sua «Vergine Nera», è dal Medioevo uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti d’Europa. Visita al Santuario e alla storica biblioteca. Celebrazione della Santa Messa. Cena e pernottamento in hotel.
EINSIEDELN – SCHAFFHAUSEN – BEURON – EINSIEDELN
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Schaffhausen (Sciaffusa). Tempo libero per una passeggiata e per ammirare le famose cascate, le più estese in Europa. Sono situate nella parte superiore del corso del fiume Reno, a Neuhausen am Rheinfall. Possibilità di effettuare un giro in barca (non incluso, con un supplemento di circa 10 euro per persona). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Beuron, in Germania. Visita dell’arciabbazia San Martino di Beuron, la più grande sede monastica dell’Ordine di San Benedetto in Germania. L'abbazia fu fondata nel 1863 dai fratelli Maurus e Placidus Wolter, in una struttura che sino al 1802 aveva accolto un convento agostiniano. Tra il 1875 e il 1887, a causa delle condizioni politiche durante il Kulturkampf, i monaci dovettero lasciare l'abbazia, ma ebbero l'opportunità di trasferire la loro comunità altrove, prendendo il nome di Congregazione beuronese, una delle molte congregazioni dell'ordine benedettino. Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo fu istituita la Scuola d'arte di Beuron, d'impostazione religiosa: si dedicò a rivalutare gli studi sull'arte paleocristiana e bizantina. L'abbazia continuò a essere un centro di studi di grande livello. La sua biblioteca è anche oggi una delle più grandi biblioteche della Germania, con oltre 400.000 volumi. Dal 1884 l'abbazia pubblicò anche le copie del Missale Romanum, un messale originariamente prodotto per la Germania da padre Anselm Schott di Beuron. L'abbazia ospita anche il Vetus-Latina-Institut, che cura l'edizione della Vetus latina sulla base dei pochi manoscritti e delle citazioni dalle opere dei Padri della Chiesa. Rientro a Einsiedeln e celebrazione della Santa Messa. Cena e pernottamento in hotel.
EINSIDELN – LUCERNA – LOCALITA’ DI PARTENZA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Celebrazione della S. Messa presso l’Abbazia di Einsiedeln e partenza verso Lucerna. Arrivo e visita guidata della città, immersa in un impressionante panorama montano, sul Lago dei Quattro Cantoni. Grazie ai suoi monumenti e alla posizione unica sul lago, questa città è una tappa imperdibile per chi si trova in Svizzera. Nel centro storico spiccano le case, decorate con affreschi, che fanno da cornice alle piazze, come quella del Weinmarkt. La chiesa gesuita del XVII secolo è la costruzione sacra barocca più antica della Svizzera e le due torri della Hofkirche sono parte integrante dell’immagine della città. Il leone morente, scolpito nella roccia per ricordare l’eroismo degli Svizzeri caduti nel 1792 alle Tuileries, è uno dei monumenti più noti del territorio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi