Viaggi

Romania

PELLEGRINAGGIO IN ROMANIA

Con la Transilvania e i monasteri della Bucovina.

8 Giorni/7 Notti
Dalla campagna tradizionale fino alla Transilvania dei racconti di Bram Stoker, dai monasteri dipinti della Bucovina fino alle grandi città d’arte e cultura, dai castelli e le fortezze alle Chiese in legno, la Romania é un Paese affascinante che vi stupirà. Terra meravigliosa ricca di contraddizioni anche per la sua posizione, è situata infatti al confine tra il mondo occidentale e quello orientale. Attraente la Transilvania, una Regione ricca di storia con alcuni dei paesaggi di montagna più belli d’Europa. Un paese che ha sofferto molto, e che nonostante lo sviluppo economico degli ultimi anni, mantiene le sue tradizioni culturali ma soprattutto religiose, riponendo nella Chiesa speranze di crescita e di serenità. La Romania vi sorprenderà per essere un Paese che a passi piccoli e silenziosi si sta facendo strada tra gli Stati Europei, grazie alla ricchezza culturale, artistica e spirituale.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI MILANO – BUCAREST
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto per Bucarest. Arrivo, incontro con la guida. Pranzo in ristorante. Intero pomeriggio dedicato alla scoperta della città denominata “La Parigi dell’Est” ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Belle Epoque”, l’Arco di Trionfo, l’Auditorium, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell‘ Università e visitando il centro storico con le Rovine della “Curtea Domneasca”, il gigantesco “Palazzo del Parlamento” considerato il secondo edificio nel mondo dopo il Pentagono Statunitense e la “Patriarchia” (centro spirituale della chiesa ortodossa romena). Visita del Museo del Villaggio, situato nel rigoglioso Parco Herastrau, uno dei parchi all'aperto più grandi d'Europa. Case di campagna restaurate, grandi fienili e mulini ad acqua funzionanti riempiono gli stretti viottoli. Il museo illustra come fosse la Romania qualche centinaio di anni fa. Cena in ristorante tipico, sistemazione in hotel e pernottamento.
BUCAREST – SINAIA – BRAN – BRASOV – POIANA BRASOV
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Partenza per Sinaia, denominata la Perla dei Carpati, la più nota località montana della Romania. Visita del Castello Peles costruito alla fine del XIX secolo nello stile neogotico tipico dei castelli bavaresi. L’interno del castello Peles comprende 160 stanze, sistemate ed arredate, con netto predominio dell’intaglio in legno. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Bran, visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Arrivo a Brasov, visita guidata di una delle piu affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec), la Biserica Neagrã, la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Alla fine della visita arrivo in Poiana Brasov, bellissima localita invernale della Romania, come un piccolo Tirol. Cena in ristorante tipico “Sura Dacilor” con menu tipico, bevande incluse ed accompagnamenti di musica tradizionale. Al termine trasferimento in hotel e pernottamento.
POIANA BRASOV – LE GOLE DI BICAZ – PIATRA NEAMT
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Partenza per Piatra Neamt. Passaggio della catena dei Carpazi, attraversando le Gole di Bicaz, il più famoso canion del paese, lungo 10 km e formato da rocce calcaree mesozoiche alte ben 300-400 m, passando accanto al Lago Rosso. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Piatra Neamt, visita del monastero Neamt, uno dei più antichi e dei più importanti della regione della Moldavia. Arrivo a Piatra Neamt, città che per la sua bellezza e posizione è chiamata anche “Perla Moldovei” (la perla della Moldavia). Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
PIATRA NEAMT – MONASTERI DELLA BUCOVINA – RADAUTI
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per la Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774 e significa "paese coperto da foreste di faggi". Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina é ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati costruiti nei sec XV - XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. Sosta per la visita del monastero Neamt, uno dei più antichi e dei più importanti della regione della Moldavia. La costruzione dei primi edifici avvenne tra il 1370 e il 1375. L'edificio più importante e gioiello dell'architettura del quindicesimo secolo è la chiesa, voluta dal re moldavo Ştefan cel Mare, la cui costruzione venne ultimata nel 1497. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del monastero Voronet, ″la Perla Blu″, nominato anche il ″Gioiello della Bucovina″ o la ″Sistina dell’Oriente″; il monastero fu costruito in 3 mesi e 3 settimane nel 1488 da Stefan il Grande e dipinta all’esterno durante il regno di Petru Rares. Arrivo a Radauti. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
RADAUTI – TARGU MURES
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino visita al monastero di Sucevita - ricordando le fortezze medioevali con torri alte 6 m, costruiti agli angoli delle mura di difesa. Il Monastero Sucevita fu fondato tra 1581 e 1601 da due fratelli che appartenevano alla famiglia di nobili Movila. La scala di Giovanni di Sinai (sul frontespizio a nord), viene considerata come una cosa rara nell'arte medioevale della Romania ed è una delle migliori creazioni degli affreschi di Sucevita. Visita del monastero Moldovita, fondata nel 1532 dal principe Petru Rares, la pittura interiore ed esteriore risalgono al 1537; il monastero conserva ancora dei mobili che risalgono al XV° secolo ispirati dall’arte popolare e dalla tecnica ornamentale contadina. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Targu Mures. Breve visita panoramica della citta Targu Mures, rinomata per le sue piazze circondate da edifici dell’epoca della Secessione, tra cui i piu imponenti: la Prefettura e il Palazzo della Cultura. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
TARGU MURES – SIGHISOARA – BIERTAN – SIBIU
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Partenza per Sighisoara. Visita guidata di Sighisoara, la più bella cittadella medioevale della Romania. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc. Il più bello e conosciuto monumento della città è la Torre dell’Orologio che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città. Pranzo in ristorante. Partenza alla volta di Sibiu con sosta a Biertan, villaggio fondato da coloni sassoni nel sec XII e che fu per tutto il secolo XVI un importante mercato e sede vescovile luterana fino al secolo scorso. Visita della chiesa fortificata di Biertan, costruita nel punto più alto del villaggio nel XIV secolo. Oggi la chiesa fa parte del Patrimonio Unesco. Arrivo a Sibiu. Visita guidata di Sibiu, la capitale europea, nota all’ epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il piu grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città i tetti con "gli occhi che ti seguono", la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec, la quale conserva un particolare affresco che presenta Gesu in 7 immagini differenti. La chiesa è nota anche per il suo organo, considerato il più grande della Romania, 10.000 canne. Alla fine della visita, Cena tipica tradizionale rumena nella regione dei contadini del villaggio Sibiel (bevande incluse). Al termine trasferimento in hotel e pernottamento.
SIBIU – BUCAREST
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Partenza per Bucarest, attraversando la valle del fiume Olt. Sosta a Cozia per visitare il Monastero Cozia del XIV sec. Conosciuto come uno dei complessi storici e d'arte più antichi della Romania. Gli elementi di stile architettonico bizantino sono esplicitamente dichiarati dalle facciate della chiesa centrale, in fasce alterne di mattoni e grossi blocchi di pietra. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del vecchio centro storico di Bucarest, ammirando la chiesa Stavropoleos, considerata un capolavoro dell’architettura romena. Costruita nel 1724, ha pianta trilobata, torre sul naos e bel portico marmoreo a cinque arcate polilobate, con balaustra finemente scolpita a motivi floreali e figure; la parte superiore e ornata da medaglioni dipinti con la tecnica dell’affresco. Visita del gigantesco “Palazzo del Parlamento” considerato il secondo edificio nel mondo dopo il Pentagono Statunitense. Cena nel ristorante tipico ”Pescarus” con spettacolo folcloristico e bevande incluse.
BUCAREST – AEROPORTO DI MILANO
Giorno 8

Prima colazione. In mattinata incontro con la guida per ultimare le visite della città. Al termine, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il rientro in Italia. Disbrigo delle formalità d’imbarco. Arrivo all’aeroporto e fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi