Viaggi

Israele

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA: IL SANTO VIAGGIO

Per ritornare alle radici della nostra fede.

8 Giorni/7 Notti
Volo di linea + pullman GT

Gioia di vivere se decidi nel cuore il Santo Viaggio
(salmo 83)

Un cammino spirituale nella terra di Gesù, arricchito dalle parole del Vangelo che rendono unica l’esperienza nella Terra del Santo. La realtà della città Santa di Gerusalemme è unica al mondo, per l’intensità della spiritualità che in essa è racchiusa. Un microcosmo religioso in cui le tre grandi religioni monoteiste, l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam si confrontano e coesistono nello sforzo di far brillare la città della pace. Una riscoperta alle radici della nostra fede, dove sono nate le prime comunità cristiane.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
LOC. D’ORIGINE – MILANO MALPENSA – TEL AVIV – NAZARETH
Giorno 1

“Beato chi trova in te la sua forza e decide nel suo cuore il santo viaggio”. (Sal 84, 6)

Ritrovo dei partecipanti in sede, sistemazione sul pullman e trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv. All’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in pullman a Nazareth. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
NAZARETH – MONTE TABOR – CANA – NAZARETH
Giorno 2

“L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine".
(Lc 1, 30-33)

Prima colazione in hotel e visita di Nazareth: Fontana della Vergine, Sinagoga, Chiesa di San Giuseppe e Basilica dell’Annunciazione. Celebrazione della Santa Messa. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per il Monte Tabor con visita alla Chiesa della Trasfigurazione. Sosta a Cana per ricordare il primo miracolo di Gesù: “Le nozze di Cana”. Al termine rientro a Nazareth per la cena ed il pernottamento in hotel.
NAZARETH – BEATITUDINI – CAFARNAO – LAGO DI TIBERIADE – NAZARETH
Giorno 3
“Sbarcando, vide molta folla e si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i discepoli dicendo: «Questo luogo è solitario ed è ormai tardi; congedali perciò, in modo che, andando per le campagne e i villaggi vicini, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose: «Voi stessi date loro da mangiare»”. (Mc 6, 34-37)

Prima colazione in hotel. Intera giornata lungo le rive del lago di Tiberiade per rivivere una giornata tipo di Gesù. Visita al Monte delle Beatitudini e celebrazione della Santa Messa. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Cafarnao e della zona archeologica con la casa di S. Pietro e l’antica sinagoga. Sosta a Tabga alla Chiesa del Primato ed alla Chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Al termine attraversamento del lago di Tiberiade con un battello privato. Rientro a Nazareth per la cena ed il pernottamento.
NAZARETH – DESERTO – QASR AL YAHUD – MAR MORTO – GERICO – GERUSALEMME
Giorno 4

“In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto»”. (Mc 1, 9-11)

Prima colazione in hotel. Partenza per l’esperienza nel deserto di Giuda. Discesa nella depressione del Giordano e sosta al luogo che ricorda il Battesimo di Gesù, Qasr al Yahud, dove sarà possibile rinnovare le promesse battesimali. Proseguimento per Qumran e visita al luogo dove sono stati ritrovati i famosi rotoli delle sacre scritture. Sosta sulle rive del Mar Morto. Proseguimento per Gerico e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio celebrazione della S. Messa Nella chiesa parrocchiale di Gerico, sosta all’albero di Zaccheo ed al Monte delle Tentazioni. Al termine trasferimento a Gerusalemme con sosta a Wadi Kelt. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 5

“Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà”. (Mt 6, 5-6)

Prima colazione in hotel. Visita al Monte degli Ulivi ai cui piedi c'è il Getsemani (detto anche Orto degli Ulivi) dove, secondo i Vangeli, Gesù si sarebbe ritirato prima della Passione. Il Monte è il luogo in cui si sono verificati molti eventi biblici importanti. Visita alla Cappella dell’Ascensione, alla Chiesa del Padre Nostro; scendendo verso la Basilica dell’Agonia, sosta al cimitero ebraico e al Dominus Flevit, eccezionale punto panoramico da cui contemplare la città vecchia di Gerusalemme. Celebrazione della Santa Messa. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Monte Sion, sosta al cenacolo ed alla Dormitio Virginis. A seguire visita a San Pietro in Gallicantu. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
GERUSALEMME – AIN KAREM – BETLEMME – GERUSALEMME
Giorno 6

“Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santoed esclamò a gran voce: "Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore". Allora Maria disse: "L'anima mia magnifica il Signore”. (Lc 1, 41-46)

Prima colazione in hotel e visita al Giardino della Memoria di Yad Vahsem, il memoriale dedicato alla Shoà. Proseguimento per Ain Karem per la visita della Chiesa della Visitazione e del Santuario di San Giovanni Battista. Al termine trasferimento a Betlemme e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Campo dei Pastori, salita verso la Piazza della Mangiatoia e visita alla Basilica della Natività. Celebrazione della Santa Messa. A seguire visita alla Grotta del latte. Al termine rientro a Gerusalemme in hotel per la cena ed il pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 7

"Vuoi guarire?". Gli rispose il malato: "Signore, io non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l'acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, qualche altro scende prima di me". Gesù gli disse: "Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina". (Gv 5, 6-8)

Prima colazione in hotel. Entrando dalla Porta di Santo Stefano visita alla chiesa crociata di Sant’ Anna con l’adiacente Piscina di Betzaeta, nominata nel Vangelo secondo Giovanni come luogo in cui è avvenuto un miracolo di Gesù a favore di un paralitico. Inizio della via Crucis: Chiesa della Flagellazione, Litostroto e, percorrendo la via dolorosa lungo la città vecchia, arrivo alla Chiesa del Santo Sepolcro. Celebrazione della Santa Messa. Pranzo. Proseguimento delle visite di Gerusalemme. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME – TEL AVIV – MILANO MALPENSA – LOC. D’ORIGINE
Giorno 8
“«Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo. Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù”. (Gv 12, 19-22)

Prima colazione in hotel. Al mattino passeggiata nel quartiere ebraico per poi dirigersi al Kotel ovvero il Muro Occidentale, unica porzione di muro rimasta dell’antico tempio di Gerusalemme e grande punto di riferimento per l’ebraismo. Visita alla spianata della moschea di Omar localizzata nell' Al-Haram al-Sharif (Nobile Santuario, area sacra per "le tre religioni monoteistiche”), che rimane ancor oggi il simbolo architettonico della città. Al termine, a conclusione del pellegrinaggio, celebrazione della Santa Messa al Cenacolino. Pranzo libero. Tempo libero in città vecchia e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia. Arrivo transfer privato in sede e fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi