Viaggi

Puglia

SUI PASSI DI DON TONINO BELLO

GIOVANI IN PUGLIA

7 Giorni/6 Notti
Bus

Itinerario di viaggio

7 Tappe
LOCALITÁ DI PARTENZA – LORETO – BARLETTA/CORATO (o dintorni)
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza verso Loreto. Arrivo e visita del Santuario della Santa Casa. Celebrazione della S. Messa. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio fino a raggiungere la Puglia. Sistemazione in hotel in zona Barletta/Corato (o dintorni). Cena e pernottamento.
BARLETTA/CORATO (o dintorni) – MOLFETTA – BARI – LECCE
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Molfetta, con alcuni luoghi carichi della memoria di don Tonino Bello e possibilità di visitare l’interessante Duomo Vecchio di San Corrado. Proseguimento per Bari, arrivo e visita della città capoluogo di regione e conosciuta nel mondo per l’annuale Fiera del Levante. Nella Città vecchia, vera e propria casba di viuzze e vicoletti, sorge la Basilica di San Nicola, prototipo del Romanico pugliese, nella cui cripta sono custodite le reliquie di San Nicola, santo venerato molto nel Nord ed Est Europa. Possibilità di celebrazione della S. Messa. Se il tempo lo permette passeggiata lungo la vicina strada pedonale delle mura antiche: percorso molto suggestivo e spettacolare, da una parte si vedrà il mare e dall'altra la città vecchia, il percorso termina in Piazza della Mercanzia. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento e arrivo a Lecce. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LECCE – ALESSANO – LECCE
Giorno 3

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenza per Alessano e visita della Chiesa parrocchiale e della casa natale di don Tonino, ora diventata piccolo museo. Celebrazione della S. Messa e possibilità di incontro con uno dei due fratelli di Don Tonino che vivono ad Alessano. Proseguimento per Santa Maria di Leuca. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro e visita di Lecce, la celebre città del “Barocco” detta anche la Firenze del Sud. Tra i numerosi monumenti della città vanno ricordati l’Anfiteatro romano, il Duomo, il Palazzo Vescovile e la spettacolare chiesa di Santa Croce.
LECCE – GALLIPOLI – LECCE
Giorno 4

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Trasferimento a Gallipoli. Visita della città e tempo libero al mare. Città Bella è il significato del nome di Gallipoli, città di mare adagiata come un miraggio sulla costa ionica, a circa 40 km da Lecce. Il borgo antico, arroccato su un’isola di origine calcarea, è collegato alla terraferma e alla città nuova da un ponte ad archi del Novecento, di recente affiancato da un altro ponte verso il porto. Le mura, i bastioni e le torri, che un tempo proteggevano la città dagli invasori, oggi la riparano dalle mareggiate donandole un fascino d’altri tempi. La fortezza angioina, quasi completamente circondata dal mare, di recente ristrutturazione, è accessibile dalla città vecchia ed offre la possibilità di immergersi nella storia attraverso torrioni, gallerie, corridoi e maestose sale. La città vecchia sembra annunciarsi con la Fontana greca, monumento in realtà di origine rinascimentale, con frontone barocco, mentre alle sue spalle, si affacciano il santuario di Santa Maria del Canneto e la Cappella di Santa Cristina, protettrice della città, santa prediletta dagli uomini del mare. Pranzo libero. Rientro in hotel.
LECCE – OTRANTO – LECCE
Giorno 5

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Trasferimento a Otranto. Visita della città con la splendida cattedrale e tempo libero al mare. La città splendida città murata, conserva al suo interno il castello aragonese e la cattedrale di Santa Maria Annunziata. La chiesa conserva i resti del massacro degli 800 fedeli che durante l’invasione dei turchi nel 1480 tentarono la resistenza non volendo rinnegare la propria fede. Il massacro dei martiri d’Otranto è una delle pagini più dolorose e tristi della città e ammirare all’interno della Cattedrale la Cappella dei Martiri è un’esperienza assolutamente particolare. Altro tesoro custodito nella chiesa è il mosaico pavimentale, vero e proprio capolavoro che raffigura l’Albero della Vita, e ritenuto da molti esperti un’enciclopedia del cristianesimo. Esso infatti raffigura molti episodi dell’Antico Testamento ed in generale il cammino che l’uomo deve svolgere per purificarsi dal peccato originale e raggiungere la salvezza eterna; contiene anche molti riferimenti pagani e numerose tracce del simbolico ruolo storico che Otranto ha svolto di ponte fra Occidente e Oriente. Pranzo libero. Rientro in hotel.
LECCE – ALBEROBELLO – MONTE SANT’ANGELO
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Alberobello per la visita dei trulli e della tipica cittadina. Pranzo libero. Proseguimento verso Monte Sant’Angelo e visita della cittadina, nota al mondo cristiano per l’antichissimo santuario di San Michele Arcangelo, meta medievale di pellegrinaggi provenienti da tutta l’Europa. Il santuario è anche uno dei maggiori luoghi di testimonianza dell'antica cultura longobarda in Italia, tanto da essere inserito dall'Unesco nell'elenco dei Siti Patrimonio dell'Umanità. Dopo la visita si prosegue con una passeggiata nell'affascinante “Junno”, il più antico quartiere di Monte Sant’ Angelo che nacque e si sviluppò proprio attorno al suo santuario. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
MONTE SANT’ANGELO – LORETO – LOCALITÁ DI ORIGINE
Giorno 7

Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per Loreto con soste lungo il percorso e pranzo libero. All’arrivo visita del Santuario della Santa Casa. Partenza per il rientro con arrivo in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi