Viaggi
Umbria
SUI PASSI DI SAN FRANCESCO
PELLEGRINAGGIO AD ASSISI
3 Giorni/2 Notti
Itinerario di viaggio
3 Tappe
LOC. D’ORIGINE – LA VERNA – ASSISI
Giorno 1
Ritrovo dei Signori partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza per il santuario francescano della Verna. Costruito nella parte meridionale del monte Penna; a 1128 metri di altezza, il santuario ospita numerose cappelle e luoghi di preghiera e raccoglimento, oltre a diversi punti di notevole importanza religiosa. Arrivo nel luogo dove San Francesco ricevette le stimmate, pranzo nel ristorante del convento. Celebrazione della S. Messa. Nel pomeriggio visita guidata da un frate francescano al convento con la chiesetta di S. Maria degli Angeli, il primo nucleo del convento; la Basilica Maggiore, dedicata alla Madonna Assunta; la Cappella delle Stimmate, cuore del santuario, sorta sul luogo dell’evento miracoloso; infine il corridoio delle Stimmate dove si svolge dal 1431 la processione giornaliera. Al termine trasferimento ad Assisi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
ASSISI – EREMO DELLE CARCERI – SAN DAMIANO – ASSISI
Giorno 2
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento nella parte alta di Assisi e celebrazione della S. Messa presso la Basilica di S. Francesco. A seguire incontro con la guida e visita della Basilica Superiore ed Inferiore. Passeggiata con la guida nel centro storico, attraversando la Piazza del Comune, fino ad arrivare alla Cattedrale di S. Rufino ed alla Basilica di Santa Chiara. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio escursione all’Eremo delle Carceri, immerso in un fitto bosco di querce e lecci sulle pendici del Subasio, luogo in cui San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. L’Eremo sorge nei pressi di alcune grotte naturali, frequentate da eremiti già in età paleocristiana. L’escursione proseguirà al Convento di San Damiano, sorto intorno all’ oratorio nel quale la tradizione vuole che il Crocifisso abbia parlato al Santo, esortandolo a sistemare la chiesa fatiscente. Nel 1212 vi si insediò S. Chiara con le sue compagne e nel 1224-25 S. Francesco vi compose il Cantico delle Creature. Cena e pernottamento in hotel.
ASSISI – SANTA MARIA DEGLI ANGELI – GUBBIO – LOC. D’ORIGINE
Giorno 3
Prima colazione in hotel. Al mattino celebrazione della S. Messa presso la Basilica di S. Maria degli Angeli. Incontro con la guida e visita della Basilica con la Porziuncola, piccola chiesa all’interno della basilica, dove San Francesco comprese la sua vocazione, accolse santa Chiara e i primi frati, ricevette il Perdono di Assisi. La Porziuncola è anche il luogo del “transito” del Santo verso la vita eterna. Al termine si raggiunge Gubbio, legata a San Francesco per il miracolo del Lupo. Una delle città più antiche, originali e amate dell'Umbria si presenta subito con il caratteristico colore grigio-bianco dei blocchi di calcare locale dei suoi edifici. Un gioiello di architetture medievali incastonate sulle ripide pendici del Monte Ingino appare in massa compatta ed uniforme. Le antiche mura del XIII e XIV sec. racchiudono un'incredibile varietà di bellezze storiche: chiese romaniche, chiese gotiche, palazzi simbolo del potere politico nel Medioevo e dello splendore rinascimentale dei Montefeltro. Ma ciò che più vi colpirà sarà la maestosità della trecentesca Piazza Grande chiamata “dei Consoli”, uno dei rari esempi di architettura pensile, un vero e proprio balcone sospeso ma in realtà sorretto da imponenti arconi voltati a botte. Il fascino delle botteghe artigianali che popolano il centro storico, l'intreccio di vicoli immutati ed il calore di tradizioni locali secolari come la celebre Corsa dei Ceri (unica nel suo genere) creano un’atmosfera di altri tempi. Pranzo in ristorante. Al termine, sistemazione sul pullman e partenza per il viaggio di rientro.