Viaggi

Puglia

SUI PASSI DI SAN PIO, DI SAN MICHELE ARCANGELO E DI DON TONINO BELLO

Pellegrinaggio in Puglia con visita al santuario di Loreto e Lanciano

6 Giorni/5 Notti

Itinerario di viaggio

6 Tappe
LOC. DI PARTENZA – LORETO – SAN GIOVANNI ROTONDO
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza verso sud. Arrivo in mattinata a Loreto, celebrazione della S. Messa e visita al Santuario ed in particolare alla Santa Casa. Pranzo in ristorante nei pressi del santuario. Al termine proseguimento per San Giovanni Rotondo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
SAN GIOVANNI ROTONDO – SANTA MARIA DI PULSANO – SAN MICHELE ARCANGELO – SAN GIOVANNI ROTONDO
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Visita ai luoghi dove visse ed operò San Pio da Pietrelcina: la Chiesa Antica e la Chiesa Nuova, entrambe dedicate a Santa Maria delle Grazie, la cripta con le reliquie di San Pio, la Cella e il Crocifisso delle Stigmate. Si prosegue poi alla visita della chiesa di San Pio, opera dell’architetto Renzo Piano, e alla nuova tomba di San Pio, che dal 14 aprile 2010 custodiscono le preziose spoglie del santo. Adornano la nuova cripta dei monumentali mosaici opera di Padre Rupnik. Dopo la celebrazione della S. Messa, tempo a disposizione per le devozioni personali. Rientro in hotel per il pranzo. Al pomeriggio escursione in zona Monte S. Angelo, prima sosta all'abbazia rupestre di Santa Maria di Pulsano con accoglienza da parte della comunità religiosa. Abbazia benedettina fondata nel 1132 da San Giovanni da Matera in un luogo spettacolare dominato da valloni e strapiombi. Visibili da Pulsano sono alcune grotte di difficile accesso, dove si ritiravano i monaci in meditazione per lunghi periodi. Al termine si torna a Monte Sant’Angelo, nota al mondo cristiano per l’antichissimo Santuario di San Michele Arcangelo, meta medievale di pellegrinaggio proveniente da tutta l’Europa. Il santuario è anche uno dei maggiori luoghi di testimonianza dell'antica cultura longobarda in Italia, tanto da essere inserito il 2011 dall'Unesco nell'elenco dei Siti Patrimonio dell'Umanità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
SAN GIOVANNI ROTONDO – CASTEL DEL MONTE – TRANI – ALBEROBELLO
Giorno 3

Dopo la colazione rilascio delle camere e prima sosta a Castel del Monte, perfetto castello ottagonale fatto costruire dall’imperatore Federico II di Svevia attorno il 1240. Patrimonio mondiale dell’umanità, tutelato dall’Unesco, il castello è la più importante opera sveva in Italia meridionale. Di grande attrazione sono il ricorrente simbolismo e la raffinatezza dei suoi ambienti. Pranzo in masseria tipica. Nel pomeriggio proseguimento con la visita della città di Trani: la cattedrale dedicata a San Nicola Pellegrino. Al contrario del più celebre S. Nicola di Bari, di S. Nicola denominato il Pellegrino, vi sono pochissime notizie: egli è patrono della città di Trani, dove morì nel 1094 dopo appena quindici giorni dal suo arrivo. Era nato in Grecia e dopo aver trascorso alcuni anni in solitudine giunse in Puglia, che percorse con una croce in mano e ripetendo l’invocazione ‘Kyrie Eleison’. Attirava e riuniva intorno a sé i ragazzi dando loro piccoli doni e facendo ripetere loro la sua invocazione. Dopo la sua morte fiorirono numerosi miracoli; quattro anni dopo nel 1098 nel Sinodo Romano, il vescovo di Trani si alzò e chiese all’Assemblea che il venerabile Nicola venisse iscritto nel catalogo dei Santi per i meriti avuti in vita e per i miracoli avvenuti post-mortem. In suo onore iniziarono i lavori della nuova cattedrale che ancora oggi si erge maestosa a pochi metri dal mare. Celebrazione della S. Messa e proseguimento del viaggio verso Sud con arrivo in zona Alberobello, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
ALBEROBELLO – ALESSANO – SANTA MARIA DI LEUCA – LECCE – ALBEROBELLO
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Alessano, visita della Chiesa parrocchiale e della casa natale di don Tonino Bello, ora diventata piccolo museo. Celebrazione della S. Messa. Trasferimento a Santa Maria di Leuca, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per Lecce, la celebre città del “Barocco”. Tra i numerosi monumenti della città vanno ricordati l’Anfiteatro romano, il Duomo, il Palazzo Vescovile e la spettacolare chiesa di Santa Croce. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.
ALBEROBELLO – BARI – BARLETTA
Giorno 5

Prima colazione e rilascio delle camere, visita alla cittadina unica al mondo per i suoi Trulli, curiose casette circolari costruite interamente in pietra, con i tetti dalla peculiare forma di cono; la cittadina è sotto la tutela dell'UNESCO. Dopo la visita guidata trasferimento a Bari e pranzo con menù di mare. Nel pomeriggio visita guidata di Bari. La visita ha inizio dalla Basilica di San Nicola, la più importante chiesa pugliese del periodo medievale, nella cui cripta sono custodite le reliquie di San Nicola. La città è meta da quasi un millennio di un continuo, crescente pellegrinaggio al suo sepolcro. A Bari si incrociano i passi di molte genti, di diversa nazionalità e confessione religiosa. La Basilica a lui dedicata è luogo d'incontro e di dialogo, quasi avamposto di comunione in vista dell'auspicata riconciliazione di tutte le Chiese. Celebrazione della S. Messa. Si prosegue nella città vecchia, vera e propria casba di viuzze e vicoletti, per la visita della Cattedrale di San Sabino ed il Castello Svevo. Da Bari trasferimento a Barletta, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
BARLETTA – LANCIANO – LOC. DI PARTENZA
Giorno 6

Dopo la prima colazione partenza verso casa con sosta a Lanciano, città d'arte, del Miracolo e delle Fiere. Visita alla Chiesa di S. Francesco, custode del Miracolo Eucaristico considerato il più grande Prodigio Eucaristico che la Chiesa Cattolica ricordi. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante. Partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi