Viaggi

Abruzzo

SUI PASSI DI SAN PIO, SAN GABRIELE E SAN CAMILLO

Dal Santuario del Volto Santo di Manoppello alla scoperta dell’Abruzzo tra fede, arte e natura incontaminata.

6 Giorni/5 Notti

Itinerario di viaggio

6 Tappe
LOC. DI PARTENZA – GRADARA – SAN GIOVANNI ROTONDO
Giorno 1

Ritrovo dei Signori partecipanti in sede e partenza in bus Gran Turismo alla volta di San Giovanni Rotondo. Sosta a Gradara lungo il percorso, caratteristico borgo dall’inconfondibile aspetto medioevale. Visita alla Rocca che si presenta maestosa con torri angolari dalla quale si gode un bel panorama sull’area circostante. Fu eretta nel XIII secolo ed ampliata dai Malatesta. Celebrazione della S. Messa di inizio pellegrinaggio. Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento per la Puglia, arrivo nel tardo pomeriggio a San Giovanni Rotondo. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
SAN GIOVANNI ROTONDO – MANOPELLO – SULMONA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata ai luoghi di San Pio a San Giovanni Rotondo, con visita alla nuova cattedrale e alla cripta d’oro di San Pio, con i mosaici di Rupnik, al santuario della Madonna delle Grazie annesso al vicino convento dove sono la Cella, il Coro del Crocifisso e la vecchia cripta. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in albergo. Partenza nel pomeriggio per l’Abruzzo. Arrivo nella regione abruzzese e sosta al Santuario del Volto Santo di Manoppello. Proseguimento per Sulmona. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
SULMONA – PARCO DELLA MAIELLA CON PESCOCOSTANZO – ALTOPIANO DELLE CINQUEMIGLIA – SULMONA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della città di Sulmona: località sita al centro della Valle Peligna; visita alla fontana del Vecchio, San Panfilo e al complesso dell’Annunziata. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in hotel. Proseguimento nel pomeriggio per Pescocostanzo, antico paesino di montagna, attraverso il bosco di Sant’Antonio. Bella è la piazza Umberto con la sua graziosa fontana, il Palazzo Municipale con la trecentesca Torre con l’orologio, il Palazzo degli Asburgo e l’ex monastero di Santa Scolastica, disegnato dal famoso architetto del XVII sec. Cosimo Fanzago, oggi sede del Museo del Tombolo Pescolano. Al termine visita della Collegiata di Santa Maria del Colle. Rientro in albergo a Sulmona attraverso lo scenario del Piano delle Cinquemiglia. Cena e pernottamento.
SULMONA – ASSERGI – GRAN SASSO – STEFANO DI SESSANIO – ISOLA GRAN SASSO – SANTUARIO DI SAN GABRIELE – SULMONA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Partenza per Assergi da dove inizia la salita ai 2130 metri di Campo Imperatore che offre uno splendido panorama sul Gran Sasso (m. 2912) e sulla Maiella (m. 2793). Sul percorso sosta a Stefano di Sessanio, antico dominio dei Medici e oggi considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia. Sosta per una breve visita al borgo medioevale, alla Torre merlata e alla Parrocchiale di S. Stefano. Degustazione dei formaggi tipici e altri prodotti in un emporio. Pranzo in ristorante. Pomeriggio si raggiunge Isola Gran Sasso e visita del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, situato ai piedi del Gran Sasso, è tra i più conosciuti in Italia ed Europa. Celebrazione della Santa S. Messa. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
SULMONA – SCANNO – CIVITELLA ALFEDANA – PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO CON PESCASSEROLI – SCANNO
Giorno 5

Dopo la prima colazione partenza per il Parco Nazionale D’Abruzzo. Sul percorso sosta a Scanno, caratteristico centro medioevale che ha conservato intatti costumi e tradizioni. Visita del centro storico considerato uno dei più belli d'Abruzzo dove è possibile incontrare le anziane signore con il vestito tradizionale. Possibilità di sosta in un laboratorio di artigianato orafo in cui si realizza ancora il gioiello tradizionale "la Presentosa". Trasferimento in una pasticceria per la degustazione del dolce tipico "mostacciolo" o "pan dell’orso". Successivamente arrivo nel Parco Nazionale sosta a Civitella Alfedena, centro pilota del parco e valido esempio di sviluppo dell’ecoturismo. Visita al caratteristico borgo storico e alle aree faunistiche del Lupo e della Lince. Sosta in un emporio per degustazione di prodotti tipici del parco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Pescasseroli, centro amministrativo del Parco. Ingresso al Museo del Parco per la visita della sezione faunistica e possibilità di assistere alla proiezione di un filmato sulla vita nel parco. Passeggiata nel centro storico. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
SCANNO – SANTUARIO DI SAN CAMILLO DE LELLIS A BUCCHIANICO – ROSETO DEGLI ABRUZZI – LOC. DI PARTENZA
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Si lascia il borgo di Celano per raggiungere Bucchianico nella provincia di Chieti, paese natale di San Camillo de Lellis, patrono universale insieme a San Giovanni di Dio, dei malati, degli ospedali e degli infermieri. Fondatore dell’Ordine dei chierici regolari ministri degli infermi, è anche il patrono d’Abruzzo assieme a San Gabriele dell’Addolorata. Visita alla Chiesa Santuario costruita nel periodo 1617-1642 con affreschi del 1690, in particolare la sacrestia, con rappresentazioni della vita del Santo; la cripta moderna è del 1958 e conserva la reliquia del cuore del Santo (il corpo è tumulato a Roma) con accanto la Fiaccola della carità posta nel 1960 e benedetta da Giovanni XXIII. Celebrazione della S. Messa. Proseguimento per Roseto degli Abruzzi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi