Viaggi

Toscana

TOSCANA BELLA E VAL D’ORCIA: E IL SUO GRANDE PATRIMONIO MEDIEVALE

3 Giorni/2 Notti
In pullman GT

Itinerario di viaggio

3 Tappe
LOC. DI PARTENZA – MONTEPULCIANO – PIENZA
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione sul pullman GT. Partenza per la Toscana. Soste lungo il percorso. Arrivo a Montepulciano, pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita dell’elegante città, che grandi architetti come Michelozzo, Baldassarre Peruzzi e Antonio da San Gallo hanno impreziosito con le loro opere: Palazzo Nobili Tarugi, Palazzo Contucci e la Cattedrale che ospita la veneratissima Madonna di San Martino e la grande pala dell'Assunta di Taddeo di Bartolo. Città natale di Angelo Poliziano, Montepulciano sorprende con inaspettati scorci panoramici sui vicoli, con le sue botteghe e i suoi cantucci nascosti. Dalla Porta delle Farine si vede il Lago Trasimeno. Visita della Chiesa di San Biagio, opera di Antonio da San Gallo il Vecchio. Sosta in una cantina sociale per degustazione del Vino Nobile di Montepulciano. Al termine trasferimento a Pienza, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PIENZA – BAGNO VIGNONI – SAN QUIRICO D’ORCIA – PIENZA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Pienza, edificata su un colle che domina la Val d’Orcia, a sud della provincia di Siena, Pienza è il più importante esempio di “Città ideale” realizzato nel Rinascimento. Nel 1996, infatti,è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità per l’importanza dei suoi monumenti e del suo assetto urbano. Fu progettata e costruita tra il 1459 e il 1462 da uno dei più famosi architetti fiorentini dell’epoca, Bernardo Gambarelli detto il Rossellino, per volontà di un grande Papa umanista, Pio II, che volle trasformare il suo borgo nativo di Corsignano in una splendida cittadina rinascimentale. L’itinerario comprende la visita guidata al tessuto urbano della città, alla Cattedrale, ai monumenti rinascimentali, ai quartieri medioevali ed alle vie panoramiche, dalle quali si potrà ammirare lo splendido paesaggio della Val d’Orcia. Sosta per degustazione di prodotti tipici in un negozio del centro storico: il famoso pecorino di Pienza. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio visita del piccolo borgo di Bagno Vignoni, stazione termale nota fin dall’epoca romana, frequentata da Santa Caterina da Siena e dalla famiglia Medici. Eccezionale la sua piazza, costituita da una grande vasca di acqua sorgiva che sgorga alla temperatura di 52 gradi, circondata completamente da edifici medioevali, rinascimentali e dal “Loggiato di Santa Caterina”. Risalendo verso Siena, a 5 km da Bagno Vignoni si trova il borgo medievale di San Quirico d’Orcia, antico centro sulla Via Francigena, fortificato dai Senesi nel XII secolo. I suoi monumenti principali sono un’importante Collegiata romanica che all’interno conserva, tra le altre opere d’arte, un magnifico coro ligneo intarsiato della fine del XV secolo proveniente dal Duomo di Siena opera di Antonio Barili e una pala d’altare di Sano di Pietro; il maestoso Palazzo Chigi, costruito per il cardinale Flavio Chigi da Carlo Fontana alla fine del Seicento; gli Horti Leonini, splendido giardino rinascimentale che si estende a ridosso delle mura della città. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
PIENZA – MONTALCINO E ABBAZIA DI S. ANTIMO – LOC. DI PARTENZA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per visita di Montalcino, noto borgo medioevale arroccato su un’alta collina (564 metri di altitudine) che domina tutta la campagna circostante, sulla quale incombe l’imponente fortezza trecentesca, edificata dai Senesi e da loro usata per quattro anni come ultimo baluardo della Repubblica dopo la caduta di Siena nelle mani dei fiorentini nel 1555. La città famosa in tutto il mondo per il celebre vino Brunello, che qualcuno ha definito il migliore vino italiano. Poco fuori città presso Castelnuovo dell’Abate, isolata tra gli olivi di una campagna integra e stupenda, si trova l’Abbazia romanica di S. Antimo, uno degli esempi più pregevoli dell’architettura monastica del XII secolo, fondata, secondo la leggenda, da Carlo Magno nel 781. (Canti gregoriani alle ore: 9.00 – 14.45 e 19.00 nei giorni feriali, alle ore 11.00 e 18.30 nei giorni festivi). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi