Viaggi

Giordania

TREKKING IN GIORDANIA

Dal tesoro di Petra ai colori del deserto.

8 Giorni/7 Notti
Volo + pullman GT locale

Itinerario di viaggio

8 Tappe
LOC. D’ORIGINE – MILANO MALPENSA – AMMAN – WADI RUM
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti in sede e trasferimento privato all’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo (non diretto) per Amman. All’arrivo incontro con la guida specializzata e trasferimento privato nel deserto del Wadi Rum, sistemazione nelle camere riservate nel campo tendato, cena e pernottamento.
WADI RUM (durata Trekking: 4 ore)
Giorno 2

Prima colazione nel campo tendato. Al mattino partenza con la guida per l’intera mattinata di trekking nel Deserto del Wadi Rum: deserto che si presenta con un paesaggio lunare fatto di antichissime vallate e montagne esposte al sole, famoso per le vicende relative a Lawrence d’Arabia. Pranzo nel deserto in una tenda beduina. Nel pomeriggio, escursione nel deserto con le jeep 4x4. Al termine, rientro al campo, cena e pernottamento.
WADI RUM – (durata Trekking: 2 ore) PETRA
Giorno 3

Prima colazione nel campo tendato. Al mattino partenza con la guida per due ore di trekking verso Petra. Pranzo in ristorante. All’arrivo, visita dedicata a Petra: nascosta tra le antiche valli del sud della Giordania, è considerata il tesoro nazionale più importante e mistico. Scavate interamente nella roccia dal naturale color rosa, le rovine di Petra - antica città dei Nabatei - comprendono templi, teatri romani, monasteri, case e vie. Un sentiero molto stretto porta fino al Siq, gola che conduce al cuore della città. A mano a mano ci si addentra nel Siq, il passaggio diventa sempre più angusto e le pareti dei monti assumono un arcobaleno di colori. Il passaggio poi si allarga improvvisamente e appare la Tesoreria, al Khazneh, il monumento più solenne di Petra. Uno spettacolo davvero straordinario! Al termine trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
PETRA (durata Trekking: 8 ore; ca. 14 km)
Giorno 4

Pensione completa. Al mattino, incontro con la guida e intera giornata di trekking attraverso Petra: la prima tappa sarà l’altare del sacrificio, al quale si arriverà dopo una lunga camminata e il superamento di diversi scalini. La fatica sarà ripagata dal panorama mozzafiato di cui si può godere da questo punto, da dove potrete ammirare tutto lo splendore di Petra. Proseguimento a piedi verso il Qasr Al Bint, uno dei templi più importanti della città; si terminerà la visita arrivando al Great Temple: struttura a due livelli risalente al 1 ° secolo A.C. E 'stato scoperto nel 1992 da archeologi della Brown University, che tutt’oggi continuano a scavare. Il tempio, probabilmente è stato dedicato alla divinità principale di Petra, Dussehra. Ma la scoperta di un piccolo teatro o bouleuterion all'interno del complesso, seguita da testimonianze scritte di un'assemblea popolare, lascia aperta la possibilità che si trattasse di un grande palazzo utilizzato per le assemblee. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
PETRA – PICCOLA PETRA (durata Trekking 4 ore; 12 Km.) – PETRA
Giorno 5

Pensione completa. Al mattino, incontro con la guida e partenza per il trekking verso Piccola Petra. All’arrivo visita della Piccola Petra. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il rientro a Petra camminando. Nel tardo pomeriggio, arrivo in hotel, cena e pernottamento.
PETRA – MUKAWER (durata Trekking 4 ore; 11 Km) – MAR MORTO
Giorno 6

Pensione completa. Al mattino, incontro con la guida e partenza per il trekking verso Mukawer, l’antica Macheronte: è una collina fortificata situata in Giordania a sud-est della foce del fiume Giordano, sulla riva est del Mar Morto, noto per essere stato il presunto luogo di prigionia e morte di Giovanni Battista. La fortezza fu costruita dal re asmoneo Alessandro Ianneo (104 a.C.-78 a.C.) intorno al 90 a.C. Distrutta da Gabinio, generale di Pompeo, nel 57 a.C, fu ricostruita da Erode I il Grande nel 30 a.C., allo scopo di fungere da base militare per controllare i territori a est del Giordano. Alla morte di Erode, la fortezza passò al figlio Erode Antipa (4 a. C. - 39 d.C.); fu durante questo periodo che Giovanni Battista fu imprigionato e messo a morte qui. Morto Antipa Macheronte passò al nipote Erode Agrippa I fino al 44, dopodiché subentrò il diretto controllo romano. I ribelli giudei la conquistarono dopo il 66, durante la Prima guerra giudaica. Poco dopo la capitolazione dell'Herodium, il legato Sesto Lucilio Basso assediò Macheronte con le sue truppe nel 71; i ribelli furono fatti evacuare e la fortezza rasa al suolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso il Mar Morto, all’arrivo tempo a disposizione per attività balneari. Al termine, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
MAR MORTO – BETANIA – MONTE NEBO – MADABA – MAR MORTO
Giorno 7

Pensione completa. Al mattino, incontro con la guida e partenza in pullman per Al Maghtas (Betania), una località che si trova in prossimità del fiume Giordano, famosa perchè luogo biblico dove Giovanni il Battista battezzò Gesù. In silenzio si percorrerà il breve sentiero che porta a quel luogo così spiritualmente suggestivo per rinnovare il rito battesimale. Pranzo in ristorante. Si raggiunge quindi il Monte Nebo, il memoriale di Mosè. Da qui si gode una vista stupenda attraverso la valle del Giordano ed il Mar Morto. Proseguimento per Madaba: “la città dei mosaici", la cui principale attrazione è un mosaico bizantino del VI secolo, situato all’interno della chiesa ortodossa di San Giorgio, e che rappresenta Gerusalemme e altri luoghi sacri. Al termine, rientro in hotel al Mar Morto, cena e pernottamento.
MAR MORTO – AMMAN – MILANO MALPENSA – LOC. D’ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione. Al mattino, incontro con la guida e trasferimento in pullman ad Amman e visita guidata della città. Pranzo in ristorante. Al termine, trasferimento all’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di linea per Milano Malpensa. All’arrivo, transfer privato in sede e fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi