Viaggi

Umbria

UMBRIA E MARCHE

Viaggio attraverso antichi centri medievali, tra cultura, arte e natura meravigliosa.

3 Giorni/2 Notti
In pullman GT

Itinerario di viaggio

3 Tappe
LOC. DI PARTENZA – GUBBIO – JESI
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti in sede. Sistemazione sul pullman GT e partenza per l’Umbria, con soste lungo il percorso. Arrivo a Gubbio, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di questa antichissima città, che sorge ai piedi del manto boscoso del monte Ingino. Visitandola si riescono ad immaginare ancora oggi le scene del famoso miracolo di San Francesco e il lupo. Conserva intatto il proprio sapore medievale, che ne fa uno dei borghi più pittoreschi dell'Umbria. La chiesa di San Francesco, eretta intorno al 1255, al cui interno si trova una ricca decorazione ad affresco. Piazza della Signoria, terrazza artificiale del 1321, da cui si può abbracciare con lo sguardo uno splendido panorama. Ai lati della piazza si trova il Palazzo dei Consoli con il museo civico, la pinacoteca comunale, la sezione delle ceramiche, e le tavole eugubine. Dall'altro lato il Palazzo Pretorio, dove ha sede il municipio di Gubbio. La visita si concluderà all'elegante cortile del Palazzo Ducale, fatto erigere da Federico da Montefeltro e alla cattedrale dei Santi Giacomo e Mariano. Al termine, trasferimento in hotel in zona Jesi. Arrivo, sistemazione nelle camere riservate.  Cena e pernottamento.
JESI – CALDAROLA – JESI
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Jesi. Si inizierà dalla cinta muraria che risale al Trecento e fu ampliata nel Quattrocento, è dotata di porte, torrioni quadrati, poligonali e cilindrici e cortine coronate da beccatelli. Si proseguirà con la visita della Cattedrale di San Settimio, l’esterno del Palazzo della Signoria, costruito in eleganti e solenni forme rinascimentali, ornato da un grande leone rampante coronato, stemma della città, ed un portale rinascimentale detto Porta Salara, ospita la Biblioteca Planettiana, ricca di oltre 110 mila volumi, e l’Archivio storico comunale, con documenti risalenti fino al XII secolo. Si prosegue con il Teatro Pergolesi (con possibilità in base al calendario degli spettacoli di visitare l’interno, solo per gruppi di minimo 40 persone) e Palazzo Pianetti, interessante edificio in stile rococò con cento belle finestre e un giardino all’italiana, sede della Pinacoteca civica, dove sono conservati dei capolavori di Lorenzo Lotto, tra cui La Pala di Santa Lucia e la grandiosa galleria a stucchi rococò. Si terminerà con una sosta presso la Chiesa di San Marco, che custodisce affreschi di scuola riminese. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio proseguimento per il piccolo borgo medievale di Caldarola, visita guidata del Castello Pallotta. Il Castello viene edificato intorno alla seconda metà del IX secolo e subisce una modifica radicale verso la fine del ‘500 quando viene trasformato in una splendida residenza in stile rinascimentale. Il castello conserva ancora intatte le mura, la merlatura guelfa, i camminamenti di ronda, il ponte levatoio ed al suo interno ogni minimo dettaglio è collocato nel proprio contesto originale. I suoi mille anni di storia e la ricchezza di particolari che custodisce, ne fanno uno dei siti più belli ed importanti del turismo delle Marche e del centro Italia. In serata, rientro in hotel per la cena e pernottamento.
JESI – RIVIERA DEL CONERO – LOC. DI PARTENZA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della Riviera del Conero, la bellissima costa dell’Adriatico in provincia di Ancona; incontro con la guida turistica ed escursione in pullman per ammirare alcune bellezze naturali e artistiche come la Chiesa di S. Maria di Portonovo e la cittadina di Sirolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per il rientro in sede, con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi