Viaggi

Egitto

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL'EGITTO: CAIRO E CROCIERA SUL NILO

TRA I TESORI DELL'ANTICHITA'

9 giorni/8 notti

Il fascino delle Piramidi e dei Templi voluti dai Faraoni; la spiritualità delle Chiese e dei Monasteri legati ai Cristiani Copti; la meravigliosa Crociera sul Nilo.
 

Itinerario di viaggio

9 Tappe
AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO – IL CAIRO
Giorno 1

Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Il Cairo. Arrivo in aeroporto e incontro con l’assistente locale. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
IL CAIRO – ASWAN (via treno)
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida locale, si raggiunge l’Altopiano di Giza per la visita dell’affascinante Necropoli con le famose piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e la Sfinge. Visita del GEM (Grande Museo Egizio), inaugurato a novembre 2022. Noto anche come Museo di Giza, costruito ai margini delle piramidi, è considerato il più grande al mondo con oltre 100.000 manufatti in esposizione, diventando un complesso culturale senza precedenti sul fronte dell’egittologia. Dispone di una superficie espositiva permanente pari a quasi quattro campi da calcio messi insieme. Al suo interno, fra i capolavori esposti, spicca per prestigio la collezione di Tutankhamon. Pranzo in ristorante durante le visite. Al termine si raggiunge la stazione dei treni. Sistemazione nelle cuccette e partenza con treno notturno per Aswan. Cena e pernottamento.
 
ASWAN (inizio crociera)
Giorno 3

Prima colazione in treno. Al mattino arrivo alla stazione di Aswan. Visita del Tempio di Philae, struttura elaborata ed imponente. Il bellissimo granito, le pietre lucide, i capitelli di varie forme riccamente elaborati e i soffitti con stupendi disegni astrologici sono elementi di grande bellezza che non hanno paragoni nel mondo antico. Visita dell’imponente diga di Aswan, una delle costruzioni più famose dell’Egitto, dopo le ben più antiche piramidi di Giza. La sua costruzione ha permesso di regolare le piene del fiume Nilo, potenziando le barriere costruite in precedenza. A seguire visita dell’Obelisco incompiuto di Aswan, la cui costruzione non è mai stata completata, probabilmente a causa della comparsa di fenditure nella roccia. Si trova disteso su un fianco in una grande cava di granito rosa circa 2 km a sud della città. Al termine sistemazione sulla nave da crociera. Pranzo sulla nave. Assegnazione delle cabine. Nel pomeriggio giro in feluca sul Nilo. Rientro sulla nave per la cena e il pernottamento.
ASWAN – ABU SIMBEL – ASWAN – KOM OMBO – EDFU (navigazione)
Giorno 4

Prima colazione al sacco. Al mattino presto (alle 4.00 circa) escursione in pullman ad Abu Simbel, sito archeologico situato nell’Egitto meridionale, sulla riva occidentale del Lago Nasser, circa 280 km a Sud-Ovest di Aswan Il complesso archeologico del sito di Abu Simbel, in egizio Meha, è composto principalmente da due enormi templi in roccia, detti templi rupestri ricavati dal fianco della montagna dal faraone Ramses II nel XIII secolo a.C., eretti per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella Battaglia di Qadesh. Il sito archeologico fu scoperto il 22 marzo 1813 dallo svizzero Johann Ludwig Burckhardt, quasi completamente ricoperto di sabbia, e fu violato per la prima volta il 1º agosto 1817 dall'archeologo italiano Giovanni Battista Belzoni. Nel 1979 è stato riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Al termine dell’escursione rientro con il pullman ad Aswan. Pranzo a bordo della nave. Partenza della navigazione per Kom Ombo, dove si effettuerà una sosta per la visita al Tempio di Kom Ombo, luogo di culto costruito durante il dominio della dinastia tolemaica. Il tempio era dedicato al culto di due diverse triadi di divinità: la prima e la più antica e primordiale della regione era costituita dal dio coccodrillo Sobek, Hathoer e Khonsu. La seconda, di epoca più tarda, era costituita da Haroeris cioè Horo il Vecchio, manifestazione del dio falco, Tasenet-nofret sorella di Horus e Panebtani, il signore dei due paesi. Proseguimento della navigazione fino a Edfu. Cena e pernottamento a bordo. 
 
EDFU - LUXOR (navigazione)
Giorno 5

Prima colazione a bordo della nave. Al mattino giro in calesse trainato dai cavalli fino al Tempio di Horus, il dio della vita, situato nel centro della città di Edfu, è di gran lunga considerato il più suggestivo di tutti i templi presenti sulle sponde del Nilo, realizzato durante il periodo greco-romano. Visita del tempio, che presenta uno stato di conservazione particolarmente buono, perché era stato sepolto sotto la sabbia. Il complesso comprende un pilone che venne costruito dal padre di Cleopatra durante il primo secolo a.C., il quale conduce verso una corte interna e successivamente ad una sala ipostila che precede il santuario di Horus, la più importante parte del tempio. Al termine della visita proseguimento della navigazione per Luxor (via Esna). Pranzo e cena a bordo. Durante la navigazione ci sarà una festa con costumi tradizionali Galabiya. Pernottamento a bordo.
 
LUXOR – CAIRO (volo domestico)
Giorno 6

Prima colazione a bordo. Arrivo a Luxor, situata dove sorgeva l’antica città di Tebe, capitale dell’Egitto al tempo del Medio Regno. La scoperta di Tebe è da attribuirsi al gesuita Claude Sicard che soggiornò in Egitto tra il 1707 ed il 1726. Arrivo e trasferimento sulla sponda ovest per visitare la Necropoli di Tebe, impiegata per le sepolture rituali dell’età faraonica, in particolare del Nuovo Regno. Visita della Valle dei Re, che per un periodo di quasi 500 anni, a partire dalla XVIII sino alla XX dinastia, ovvero dal 1552 a.C. al 1069 a.C. venne scelta quale sede di sepoltura dei sovrani dell'antico Egitto, quelli che proprio a partire dalla XVIII dinastia prenderanno il nome da Per-Aa, ovvero la "Grande Casa", da cui il nostro termine di Faraoni. Visita delle tombe di tre antichi Faraoni. Si vedranno i Colossi di Memnone, due enormi statue di pietra del Faraone Amenhotep III, che si affacciano sul Nilo. Si prosegue con la visita della Valle delle Regine: Deir El Bahari di Hatshepsut, il complesso funerario della regina Hatshepsut, quello di dimensioni maggiori ed anche quello meglio conservato. Venne costruito demolendo il precedente tempio funerario di Amenofi I e venne chiamato Djeser Djeseru ovvero "Il sublime dei sublimi". Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita del Tempio di Karnak, il più grande dell’antico Egitto, dedicato al dio Amon, suprema divinità del cielo e della fecondità. Visita del Tempio di Luxor, anch’esso dedicato ad Amon-Ra. Al termine trasferimento all’aeroporto per il volo domestico per il Cairo. Arrivo e trasferimento in hotel per la sistemazione. Cena e pernottamento.
 
IL CAIRO: CAIRO COPTO - CITTADELLA
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida locale. Visita guidata del Vecchio Cairo o Cairo Copto, che comprende gli antichi luoghi sacri cristiani con le sue storiche chiese. Si visiterà la Chiesa di San Sergio, una delle più antiche chiese copte in Egitto, risalente al IV secolo. Si tramanda che la chiesa sia stata costruita nel luogo in cui la Sacra Famiglia, Giuseppe, Maria e il bambino Gesù Cristo, riposarono alla fine del loro viaggio in Egitto. Avrebbero vissuto qui mentre Giuseppe lavorava alla fortezza. Visita della Chiesa della Vergine Maria, comunemente chiamata chiesa "La Sospesa" (EI-Moallaqa, in arabo) poiché sembra letteralmente poggiare sulle due torri romane. E’ una delle più antiche chiese cristiane al mondo e tra le prime basiliche della storia del Cristianesimo, all’interno si trova un’icona della Vergine Maria molto venerata. Visita della Chiesa greco-ortodossa di San Giorgio, eretta sulle rovine della Fortezza di Babilonia. Visita del Museo Copto, situato a lato delle rovine della fortezza romana di Babilonia, offre una collezione unica di pezzi artistici e reperti dedicati a questa tradizione religiosa ed una esposizione sulla storia della religione cristiana in Egitto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Cittadella di Salah El Din, fortificazione realizzata da Ṣalāḥ al-Dīn (Saladino) fra il 1176 e il 1183, come protezione contro i Crociati. L'efficacia della posizione della Cittadella è ulteriormente dimostrata dal fatto che essa è rimasta la sede principale del dominio britannico (1882-1946) prima e della monarchia egiziana poi fino alla metà del XX secolo. Visita della Moschea di Mohamed Ali, fatta costruire da Muhammad Ali Pasha fra il 1830 ed il 1848 in memoria di Ṭūsūn Pascià, il figlio maggiore morto nel 1816. Situata sulla sommità della Cittadella stessa, l'edificio ottomano è il più grande ad essere stato costruito nella prima metà del XIX secolo e, grazie alla silhouette a doppio minareto, è il luogo che, avvicinandosi alla città, risulta visibile con maggiore facilità. 
Si concluderà con una passeggiata a El Moez Street, una delle vie più note de il Cairo storica che prende il nome da quello del califfato fatimide. Con una concentrazione enorme di monumenti, è un autentico museo a cielo aperto. Lunga più di un chilometro, fu costruita nel 969 circa, dal generale fatimide Jawhar al-Siqilli. Presenta monumenti di tutte le epoche della storia islamica in Egitto, includendo il suq (mercato) di Al-Attarin (il mercato delle spezie), di Al-Kheiamiya (il mercato delle tende) e Khan al-Khalili, oltre ai diversi complessi di Al-Ghuryia. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 
IL CAIRO – WADI EL-NATRUN – IL CAIRO
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Escursione in pullman nella depressione desertica di Wadi El-Natrun, una delle regioni più sacre per la Cristianità. Il primo insediamento cristiano si deve a san Macario il Grande, che vi si stabilì attorno al 330. Tra il III e il VII secolo, tale località attrasse un numero enorme di persone che qui giungevano per entrare in uno dei più di cento monasteri del Deserto di Nitria. Molti anacoreti, eremiti e monaci vissero al suo interno, nel deserto stesso o sulle colline che la costeggiano, attratti dalla solitudine e dalla durezza della vita nel deserto. Infatti, tali individui ritenevano che vivere in questa regione avrebbe insegnato loro il disprezzo del mondo materiale e avrebbe permesso agli asceti di rispondere in modo migliore alla chiamata di Dio. L'importanza della regione declinò a partire dal VII secolo. Già a partire dall'inizio del V secolo i monasteri subirono attacchi e saccheggi da parte dei nomadi che abitavano il deserto libico. Con la conquista musulmana dell'Egitto del 641 molti dei monasteri furono distrutti e saccheggiati dagli Arabi. Sono tutt'oggi esistenti nella regione quattro monasteri copti ortodossi, dove vive un consistente gruppo di monaci (circa 500). I cenobi, fondati nel IV secolo, sono considerati i più antichi monasteri della cristianità: il Monastero di San Macario, il Monastero dei Siriani, il Monastero di San Bishoi, il Monastero dei Romani. Pranzo in ristorante nel corso dell’escursione. Al termine delle visite rientro in pullman in hotel al Cairo per cena e pernottamento. 
IL CAIRO – BERGAMO ORIO AL SERIO
Giorno 9

Prima colazione al sacco. Nelle prime ore del mattino trasferimento all’aeroporto del Cairo per il volo di rientro a Bergamo Orio al Serio.
La quota individuale di partecipazione comprende


 
Modalità di iscrizione

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi