Viaggi

Sicilia

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI PALERMO

3 Giorni/2 Notti
“Non saprei descrivere con parole la luminosità vaporosa che fluttuava intorno alle coste quando arrivammo a Palermo in un pomeriggio stupendo. La purezza dei con­torni, la soavità dell’insieme, il degradare dei toni, l’armonia del cielo, del mare, della terra… chi li ha visti una volta non li dimentica per tutta la vita”
(Johann Wolfgang von Goethe)

 

Itinerario di viaggio

3 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA- AEROPORTO DI PALERMO – MONREALE - PALERMO
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto per Palermo. Arrivo a Palermo in mattinata. Benvenuto da parte della nostra guida e intera giornata di visita guidata: si visiteranno la Cattedrale ed il Palazzo dei Normanni (XII-XVIII sec.), anticamente conosciuto come Palazzo Reale, con la preziosa Cappella Palatina in esso racchiusa. Si tratta della più antica residenza reale d'Europa, dimora dei sovrani di Sicilia e sede imperiale con Federico II e Corrado IV. Al primo piano sorge la Cappella Palatina (1132-40), una basilica a tre navate dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Fu fatta costruire per volere di Ruggero II e venne consacrata il 28 aprile 1140 come chiesa della famiglia reale. La cupola, il transetto e gli absidi sono interamente decorati nella parte superiore da mosaici bizantini tra i più importanti della Sicilia raffiguranti il Cristo Pantocratore benedicente, gli evangelisti e scene bibliche varie. I mosaici di datazione più antica sono quelli della cupola, risalenti alla costruzione originaria del 1143. Il soffitto in legno della navata centrale e le travature delle altre navate sono decorate con intagli e dipinti di stile arabo. In ogni spicchio sono presenti stelle lignee con rappresentazioni di animali, danzatori e scene di vita della corte islamica. Pranzo libero. Visita della Chiesa normanna di San Giovani degli Eremiti, di impronta decisamente islamica (il rimando più forte è all’architettura del nord-Africa dell’XI-XII secolo) si alternano blocchi compatti quadrangolari e cupole emisferiche. La progressiva giustapposizione di volumi cubici che contraddistingue l’edificio culmina nell’emergente torre campo. A seguire passeggiata nel centro storico per visitare la Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture, e la chiesa della Martorana famosa per i suoi mosaici e affreschi bizantini. Segue la Chiesa di San Cataldo, esempio di architettura bizantina, costruita da Majone da Bari. Al termine, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
 
PALERMO – PACECO CON LE SALINE – TRAPANI – MARSALA - PALERMO
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino, incontro con la guida e partenza per Paceco, una delle più importanti “aree umide” costiere della Sicilia occidentale, località suggestiva con vasche di sale e numerosi mulini. Sosta a Trapani per una passeggiata nel centro storico, che ammalia con i suoi vicoli arabi, le sue bellissime chiese e i suoi sontuosi palazzi, ma è soprattutto il profumo e la vista del mare ovunque a renderla affascinante. Del passaggio degli spagnoli a Trapani rimane una bellissima cinta muraria realizzata per difendere la città dagli attacchi dei nemici. Si trova sul lato nord della città e la si può percorrere partendo dalla piazza dell’ex Mercato del Pesce fino al possente Bastione Conca: una vista magnifica sulla città antica, particolarmente suggestiva al tramonto. Una delle più antiche porte della città si trova in via Torrearsa, nel cuore del centro storico. Nel 1596 sulla porta venne eretta una torre dove fu installato un Orologio Astronomico. Ancora oggi è possibile ammirare questo splendido meccanismo che segna le ore, le stagioni e le fasi lunari. Trapani conserva nel suo antico quartiere  ebraico uno  degli  esempi più interessanti di stile catalano plateresco presenti in Sicilia: il Palazzo della Giudecca. Questo elegante edificio, con una bellissima facciata in bugnato a punta di diamante, fu costruito dalla famiglia Ciambra nella prima metà del ’500. Possiede una torre laterale ed un portale ogivale. A seguire visita della Chiesa di San Pietro, che sorge nel più antico quartiere della città. La chiesa custodisce gelosamente uno degli strumenti musicali più famosi al mondo, l’organo di Francesco La Grassa, unico nel suo genere. A seguire visita alla Chiesa di Sant’Agostino. Dell’edifico originario, una ex cappella dei Templari dedicata a San Giovanni Battista, resta il prospetto principale, con il suo ampio rosone gotico del 1100, mentre l’abside, distrutto dai bombardamenti del 1943, è stato ricostruito. Oggi è sede di un’esposizione permanente di opere sacre. Si trova nella deliziosa Piazzetta Saturno a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele. Pranzo libero.  Nel pomeriggio visita del centro storico di Marsala, città piena di fascino e ricca di storia, dal passato importante e prestigioso, conosciuta anche per il suo famoso vino e per il mare.  Degustazione del vino tipico in una cantina storica.( Alagna Vini). Rientro a Palermo, cena e pernottamento in hotel.
 
PALERMO – CEFALU’ – MONREALE- AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino, incontro con la guida e partenza per Cefalù, uno de “I borghi più belli d'Italia”. Visita del celebre Duomo normanno del XII sec. con artistica facciata, magnifico presbiterio e grandioso mosaico bizantino nel catino dell’abside, per la cui realizzazione Ruggero II chiamò maestri bizantini di Costantinopoli, che adattarono ad uno spazio architettonico per loro anomalo, di tradizione nordica, cicli decorativi di matrice orientale. La figura dominante è quella del Cristo Pantocratore che, dall’alto dell’abside, mostra i suoi attributi cristologici con la destra alzata che tiene uniti indice e medio, indicanti le due nature del Cristo, divina e umana, unite insieme e con il pollice, mignolo e anulare congiunti indicanti il mistero della Trinità, mentre con la sinistra regge il Vangelo aperto sulle cui pagine si legge, in greco e latino: “Io sono la luce del mondo, chi segue me non vagherà nelle tenebre ma avrà la luce della vita” (Giovanni 8, 12). Pranzo libero. Proseguimento per Monreale. Al pomeriggio visita del magnifico Duomo, in origine occupato da un casale arabo, frequentato luogo di caccia dei re Normanni. Il Duomo è il massimo esempio dell’architettura normanna in Sicilia. Fu eretto in breve tempo a partire dal 1174 e, le successive manomissioni, non ne hanno alterato il grande splendore e l’immenso valore artistico. Visita del Chiostro benedettino. Cena in ristorante tipico. Al termine, in serata, partenza per l’aeroporto di Palermo, all’arrivo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Milano Malpensa. Arrivo e fine dei servizi.
 
La quota individuale di partecipazione comprende
  • Tour in pullman GT locale da 24 posti
  • Sistemazione in hotel 4 stelle, a Palermo, in camere doppie con servizi privati presso:
  • Trattamento di mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Bevande ai pasti
  • Degustazione vino presso la Cantina Alagna Vini
  • Guida / Accompagnatore locale per tutto il tour
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Tassa di soggiorno in hotel
  • Assicurazione medico-bagaglio con copertura Covid 19 durante il viaggio “Bene Assicurazioni” by AmiAssistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
  • Pranzi
  • Ingressi
  • Voli e franchigia bagaglio
  • Mance, bevande, pasti non specificati ed extra in genere
  • Polizza annullamento, su richiesta
  • Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi