Viaggi

Argentina

VIAGGIO IN ARGENTINA

CON ADRIANA SIGILLI

12 giorni / 9notti

PER VIVERE LA MAGIA DELLA PATAGONIA, IMMERSI IN UNA NATURA INCONTAMINATA RICCA DI FLORA E FAUNA; DALL’IMPONENTE GHIACCIAIO DEL PERITO MORENO ALLE SPETTACOLARI CASCATE DI IGUAZU’ E AL FASCINO DI USHUAIA, LA “FIN DEL MUNDO”
 

Itinerario di viaggio

12 Tappe
AEROPORTO DI MILANO LINATE – AEROPORTO DI BUENOS AIRES (volo intercontinentale non diretto)
Giorno 1

Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Linate. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di linea per Buenos Aires (non diretto). Pasti e pernottamento a bordo.
ARRIVO A BUENOS AIRES
Giorno 2

PASTI: PRIMA COLAZIONE E CENA CON SPETTACOLO DI TANGO ARGENTINO
Arrivo a Buenos Aires di prima mattina, accoglienza e trasferimento con l’assistenza della guida italiana presso l’hotel. Early check-in nelle camere. Tempo per relax e prima colazione. Nel pomeriggio incontro con la guida e inizio delle visite della città di Buenos Aires: una megalopoli di undici milioni di abitanti, che ha saputo conservare le antiche tradizioni nonostante sia una città moderna e dinamica. Si passerà dalla Avenida 9 de Julio,  così chiamata in ricordo del giorno dell’Indipendenza nel 1816, la via più larga del mondo (140 mt); l’Obelisco, al centro di Avenida 9 de Julio, eretto nel 1936 in memoria dei primi 400 anni dalla fondazione della città; il Teatro Colòn, aperto nel 1907 e inaugurato con l’Aida (attualmente la facciata è in fase di restauro); la Plaza de Mayo, dal nome della Rivoluzione del 1810, dove le madri dei “desaparecidos” manifestavano contro il regime; il Cabildo, su un lato di Plaza de Mayo, del 1700, in stile spagnolo e sede del primo governo nel 1810; la Cattedrale Metropolitana, la più importante della città, sebbene non abbia al su interno grandi opere; la Casa Rosada (il palazzo presidenziale) costruita sul suolo della Fortezza Reale di San Juan de Baltazar de Austria nel 1580 (la facciata è in restauro). Il quartiere di San Telmo: è un quartiere coloniale di artisti e di bohemien dove vi sono i maggiori teatri di tango e ove ogni domenica mattina, in Piazza Dorrego, ha luogo un famoso mercato dell’antiquariato dove si possono trovare dei bei pezzi di fine ottocento e altro ancora; il quartiere della Boca, patria del tango, un tempo il quartiere povero della città, con le coloratissime case del Caminito, che deve il suo nome ad un famoso tango; Puerto Madero, lungo il Rio de la Plata, un quartiere moderno ed elegante i cui vecchi magazzini del porto fluviale sono stati trasformati in eleganti negozi, ristoranti e locali notturni. Al termine, rientro in hotel. In serata trasferimento al locale “El Aljibe” dove si cenerà (bevande fisse incluse) e si assisterà ad uno spettacolo di Tango. Il Tango era la danza e la musica degli “arrabales”, i sobborghi della capitale, e mescolava la modularità dei versi “gauchos” alla musica spagnola e italiana. Carlos Gardel fu il più grande e acclamato rappresentante di questa musica, e contribuì a esportarla in tutto il mondo, evocando nostalgia, sensualità e la passionalità. Al termine rientro in hotel per il pernottamento.

 
BUENOS AIRES: TIGRE E DELTA DEL FIUME PARANA’ – USHUAIA (volo domestico)
Giorno 3

PASTI: PRIMA COLAZIONE E PRANZO 
Prima colazione a buffet in hotel e rilascio delle camere. Escursione al Tigre e Delta del Paraná. Partendo dalla città per il Nord del Gran Buenos Aires (sobborghi), nel percorso si potrà osservare la Quinta de Olivos, residenza ufficiale del Presidente della nazione, il quartiere storico di San Isidro con la Cattedrale di stilo neo-gotico. Arrivo al porto di Tigre e navigazione di un settore del Delta del fiume Paraná, dove si potranno osservare le sue particolari isole e il modo di vita della gente che le abita. Al termine si raggiunge l’aeroporto di Buenos Aires per il volo domestico per Ushuaia. Arrivo, incontro con un nostro rappresentante e trasferimento in hotel per la sistemazione. Cena e pernottamento.
 
USHUAIA – CANALE DI BEAGLE E PARCO NAZIONALE TIERRA DEL FUEGO - USHUAIA
Giorno 4

PASTI: PRIMA COLAZIONE - PRANZO 
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto. Navigazione in catamarano nel canale di Beagle che deve il suo nome all’imbarcazione del capitano Robert Fitzroy. Si ammira la baia di Ushuaia, circondata dai monti Mount Olivia, Cinco Hermanos e Escarpados. Si raggiunge l’Isla di Los Lobos. Durante la navigazione si potranno avvistare leoni marini, cormorani e altre specie di uccelli. Al termine rilascio in porto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la visita al Parco Nacional Tierra del Fuego, creato nel 1960, l’unico che ha al suo interno una parte di mare. Confina con il Cile ed ha una superficie di 63.000 ettari. Offre un panorama tipico delle zone dei ghiacciai, con una ricca fauna locale. È l'area naturale protetta più a sud del mondo ed il suo bosco arriva fino al Canale di Beagle. Al termine, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
 
USHUAIA – EL CALAFATE (volo domestico)
Giorno 5

PASTI: PRIMA COLAZIONE - CENA
Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza per la visita della città. Ushuaia è situata sul Canale di Beagle e circondata dalle montagne del Martial. Qui si uniscono i due Oceani: il Pacifico e l’Atlantico. È inclusa anche la visita del Museo Territorial Fin del Mundo, costruito nel 1903. Appartenne a Manuel Fernández Valdés, governatore della provincia nei primi decenni del 1900. Ospita mostre sulla storia naturale fueghina, sulla vita degli Indios Onas e sulle prime colonie penali, dove tra il 1884 e il 1947 furono confinati i più noti prigionieri politici e criminali. Conserva inoltre molti documenti e foto sulla storia della regione. Al termine, rientro in hotel. Incontro con un nostro rappresentante e trasferimento in aeroporto. Partenza da Ushuaia. Arrivo all’aeroporto di El Calafate. Incontro con un nostro rappresentante in aeroporto. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
 
EL CALAFATE – PARCO NAZIONALE DE LOS GLACIARES – EL CALAFATE
Giorno 6

PASTI: PRIMA COLAZIONE - CENA
Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza per il Parco Nazionale de los Glaciares, creato nel 1937 e comprendente 356 ghiacciai. Il Parco dista circa 80 chilometri da El Calafate. Nel 1981 fu dichiarato Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'UNESCO. Visita al Ghiacciaio del Perito Moreno, immensa lingua di ghiaccio con un fronte di circa 5 chilometri che termina nel lago Argentino. Misura 60 metri di altezza. Il Ghiacciaio del Perito Moreno è uno dei pochi ghiacciai al mondo in fase di avanzamento: in qualsiasi periodo dell’anno si producono i costanti distaccamenti della parete di ghiaccio che con un rumore tonante cadono nel Canal de los Témpanos, per riemergere come piccoli icebergs. La bocca del ghiacciaio si osserva da una passerella sul fronte opposto con vari punti panoramici. Si effettuerà anche un giro in barca (1 ora circa) che arriva a poche centinaia di metri di distanza da una delle pareti del ghiacciaio. Nel pomeriggio rientro in hotel a El Calafate. Cena in hotel. Pernottamento in hotel.
 
EL CALAFATE – NAVIGAZIONE SUL LAGO ARGENTINO – EL CALAFATE
Giorno 7

PASTI: PRIMA COLAZIONE – PRANZO AL SACCO
Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino incontro con la guida e trasferimento al Porto Banderas per effettuare una navigazione sul Lago Argentino per avvistamento di ghiacciai, navigando tra gli iceberg. Comprende box lunch in corso di escursione. Rientro in hotel. Pernottamento.
 
EL CALAFATE – IGUAZU’ (volo domestico con scalo a Buenos Aires)
Giorno 8

PASTI INCLUSI: PRIMA COLAZIONE - CENA
Prima colazione a buffet in hotel. Incontro con un nostro rappresentante e trasferimento in aeroporto. Partenza dall’aeroporto di El Calafate (con scalo a Buenos Aires). Arrivo nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Iguazù. Incontro con un nostro rappresentante e trasferimento in hotel per la sistemazione. Cena e pernottamento in hotel.
 
IGUAZU’ (CASCATE LATO ARGENTINO)
Giorno 9

PASTI INCLUSI: PRIMA COLAZIONE - CENA 
Prima colazione a buffet in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita delle cascate di Iguazù (lato argentino). Il Parco di Iguazú, situato sul confine tra Argentina e Brasile, offre lo straordinario spettacolo delle cascate più alte e selvagge al mondo, scoperte nel 1541 da Alvaro Nunez Cabeza de Vaca. Furono chiamate “Acqua Grande” dagli Indios Guaranì, per la vastità e la potenza della portata d’acqua. Esse sono formate dal fiume Iguazú, che da un’altitudine di 900 mt slm, alla fine del suo percorso, si getta nel fiume Paraná, scendendo a 100 mt slm. Il salto più spettacolare è dato dalla “Garganta del Diablo” (alt. circa 70 metri), una delle 275 “cataratas” che formano l’insieme delle cascate. Il fronte si estende per 2.700 metri. Qui furono girate alcune scene del film “Mission”. Le cascate si potranno ammirare dal circuito superiore (con il Salto dos Hermanas, il Salto Bossetti, il Salto Mendez, il Saldo Eva, il Salto Adamo ed in lontananza il Salto San Martin) e dal circuito inferiore. Un trenino aperto conduce in 20 minuti fino all’inizio del percorso che porta fino alla Garganta del Diablo, il punto più impressionante delle cascate. Abbigliamento consigliato: scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, impermeabile leggero. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
 
IGUAZU’ (CASCATE LATO BRASILIANO) – BUENOS AIRES
Giorno 10

PASTI INCLUSI: PRIMA COLAZIONE - PRANZO 
Prima colazione a buffet in hotel e rilascio delle camere. Incontro con la guida e partenza per la visita delle Cascate di Iguazù dal lato brasiliano (necessario il passaporto). Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento fino al Centro Visitatori, da dove si prosegue per circa 10 km all’interno del Parco fino al punto di inizio del circuito per la visita delle cascate. La visita al mattino, con il sole che illumina il fronte delle cascate, offre una visione suggestiva delle cascate. Il percorso è di 1.200 metri su passerelle lungo il fiume Iguassú. Un ascensore panoramico permette di ammirare le cascate dal basso. Abbigliamento consigliato: scarpe comode, cappellino, occhiali da sole. Pranzo presso un ristorante. Al termine trasferimento all'aeroporto di Puerto Iguazù. Partenza da Iguazù. Arrivo all’aeroporto di Buenos Aires. Sistemazione in hotel e pernottamento.
 
BUENOS AIRES – MILANO LINATE (volo con scalo a Roma)
Giorno 11

PASTI INCLUSI: PRIMA COLAZIONE 
Prima colazione e rilascio delle camere. Mattinata di relax. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida per concludere il tour della città. Si visiterà la zona nord con il quartiere della Recoleta, il più elegante della città sulla cui collinetta si trova cimitero omonimo dove sono sepolti gli eroi dell’Indipendenza e personaggi illustri argentini, tra i quali Evita Perón; il quartiere Palermo, uno dei più prestigiosi di Buenos Aires. Al termine trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
 
ARRIVO A MILANO LINATE
Giorno 12

Scalo a Roma Fiumicino e arrivo a Milano Linate in serata.
La quota individuale di partecipazione non comprende


 
Note generali

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi