Viaggi

Calabria

VIAGGIO IN CALABRIA

I BRONZI DI RIACE E LA MAGNA GRECIA

da Lunedì, 24 Aprile, 2023 a Sabato, 29 Aprile, 2023
6 giorni/5 notti

Le perle costiere di Tropea, Pizzo, Capo Vaticano, Amantea, Paola, Scilla, la bellissima area paesaggistica del Parco della Sila, i Bronzi di Riace, Diamante, il Parco Nazionale del Pollino…e la ricca e tipica gastronomia regionale

Itinerario di viaggio

6 Tappe
MILANO STAZIONE CENTRALE – SALERNO – MORANO CALABRO - AMANTEA
Giorno 1
Lunedì 24 Aprile
Ritrovo dei Partecipanti alla stazione centrale di Milano. Partenza con treno Alta Velocità da Milano. Arrivo alla stazione di Salerno. Incontro con la guida-accompagnatore, partenza con il bus riservato per il tour della Calabria. Nel pomeriggio prima tappa nel cuore del Parco del Pollino, versante calabrese, con la visita di Morano Calabro, definito, a ragion veduta, come uno dei più bei borghi della nostra penisola. Anche se non molto grande, Morano Calabro è un luogo molto suggestivo e affascinante da visitare. Trasferimento ad Amantea, arrivo in serata, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
AMANTEA – CAPO VATICANO – TROPEA – PIZZO - AMANTEA
Giorno 2
Martedì 25 Aprile
Prima colazione in hotel al buffet. L’itinerario inizia raggiungendo lo splendido promontorio di Capo Vaticano, che raggiunge l'altezza massima di 124 metri ed è composto da uno speciale granito, quello bianco-grigio. Posizionato di fronte allo Stromboli e alle Isole Eolie, separa il golfo di Sant'Eufemia da quello di Gioia Tauro. Si prosegue con la visita della splendida Tropea, perla preziosa del turismo internazionale, luogo di antichissime leggende e di storia millenaria. Sorge su un promontorio tra i golfi di Gioia Tauro e di S. Eufemia. Pranzo con menù tipico. Nel pomeriggio si giunge a Pizzo per la visita del pittoresco centro turistico del versante tirrenico, edificato su uno sperone a 56 metri dal livello del mare. Il borgo è rinomato per il tipico "tartufo di Pizzo”. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 
AMANTEA – REGGIO CALABRIA – SCILLA - AMANTEA
Giorno 3
Mercoledì 26 Aprile
Prima colazione in hotel al buffet. Percorrendo la Costa Viola, attraverso il ponte aereo di Bagnara Calabra, si raggiunge Reggio Calabria, ove il più grande tesoro custodito dalla città è certamente quello costituito dai Bronzi, i due capolavori dell'arte greca rinvenuti nel mare di Riace il 16 agosto 1972. Visita di Reggio Calabria e del Museo Archeologico Nazionale: il valore artistico dei Bronzi di Riace è inestimabile: si tratta delle maggiori opere in bronzo di artisti greci a noi pervenuti. La città viene anche identificata col suo luminoso lungomare definito “il chilometro più bello d’Italia” tra lussureggianti aree verdi, dal quale è possibile ammirare la fata Morgana, strabiliante fenomeno per cui nelle sue acque, in certe condizioni di luce, si specchia la città di Messina. Proseguimento per Scilla. Pranzo con menù tipico. Visita della bella cittadina di Scilla, affacciata sul mare e rinominata per il caratteristico borgo ed il castello Ruffo di Calabria. Tempo libero a disposizione. Rientro in hotel ad Amantea. Cena con musica e piatti tipici calabresi. 
AMANTEA – SILA GRANDE – CAMIGLIATELLO SILANO – GIGANTI DEL FALLISTRO – COSENZA - AMANTEA
Giorno 4
Giovedì 27 Aprile
Prima colazione in hotel al buffet. Partenza per l’escursione nella Sila Grande, magnifico comprensorio montano che ospita le più estese foreste di conifere del Meridione d’Italia. Sosta a Camigliatello Silano, avvolto dalla foresta di conifere della Sila Grande, centro di villeggiatura e di sport sulla neve. Proseguimento verso l’area del parco di larici secolari detti i “Giganti del Fallistro”. Pranzo in ristorante con menù tipico silano. L’itinerario continua verso Cosenza, una splendida città ricca di leggende e di storie, che hanno lasciato un’impronta importante nell’urbanizzazione del suo centro storico, un vero e proprio “borgo nella città”. Al termine di questa bella giornata naturalistica, rientro in hotel. Cena e pernottamento. 
AMANTEA – DIAMANTE - AMANTEA
Giorno 5
Venerdì 28 Aprile
Prima colazione in hotel al buffet. Al mattino percorrendo la costa Tirrenica si fa tappa a Diamante. Sosta e visita del borgo marinaro, rinomato per i suoi murales. La posizione geografica, i suoi circa otto km di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche più belle della Calabria. Rientro ad Amantea. Pranzo con menù tipico. Visita della cittadina di Amantea con il suo centro storico e la chiesa di San Bernardino (sec. XV) con all'interno la splendida Madonna del Cagini (1505). Tempo a disposizione. Cena e pernottamento. 
AMANTEA – SAN LUCIDO – PAOLA – MILANO CENTRALE
Giorno 6
Sabato 29 Aprile
Prima colazione in hotel al buffet. Visita del borgo di San Lucido, a 56 metri sopra il livello del mare. Si trova su un pittoresco sperone di roccia della costiera tirrenica da cui domina la spiaggia. Molte sono le bellezze che avvolgono questa località dell’alto tirreno cosentino. Un territorio fatto di storia, testimonianze archeologiche e spiagge. Si prosegue raggiungendo Paola. Visita del Santuario di San Francesco, fondatore dell'ordine dei "Minimi". Comprende il settecentesco convento dei Minimi e la chiesa gotica con facciata rinascimentale nel registro inferiore e barocca in quello superiore. Proseguimento per la stazione Fs e partenza con treno alta velocità per il rientro a Milano Centrale. 
La quota individuale di partecipazione comprende

•    Accompagnatore da Milano per tutto il tour
•    Viaggio in treno alta velocità da Milano Centrale a Salerno e da Paola a Milano Centrale
•    Bus GT locale a disposizione per l’intero tour, come da programma
•    Sistemazione in hotel 4 stelle, centrale ad Amantea, in camere doppie con servizi privati
•    Tasse di soggiorno per ogni notte
•    Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo 
•    Prima colazione in hotel a buffet
•    Pranzi e cene con ricchi menù tipici della gastronomia regionale
•    Bevande incluse ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
•    1 serata calabrese con musica e buffet di prodotti e piatti tipici calabresi
•    Guida accompagnatore locale per tutto il tour dall’arrivo in stazione a Salerno fino alla partenza dalla stazione di Paola
•    Auricolari per tutto il tour
•    Ingressi:
◦    Giganti del Fallistro
◦    Castello di Pizzo
◦    Museo Nazionale di Reggio Calabria 
•    Materiale di cortesia
•    Assicurazione medico-bagaglio “Bene Assicurazioni” by Amitravel
 
La quota individuale di partecipazione non comprende

•    Pranzo del primo e dell’ultimo giorno
•    Ingressi non indicati sopra
•    Copertura annullamento, su richiesta al costo del 4.5%
•    Bevande extra ai pasti, mance, extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
 
Note generali

•    Offerta con blocco posti
•    Per questo viaggio è necessario partire con la Carta di Identità in corso di validità
•    Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.com e alle leggi che regolamentano il turismo
•    Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
•    L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione
 
Condizioni di pagamento

25% di acconto    alla conferma del viaggio
Saldo                    entro 1 mese dalla partenza

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi