Viaggi
Danimarca
VIAGGIO IN DANIMARCA
NELLA TERRA DELL’ARMONIA
da Lunedì, 29 Aprile, 2024 a Venerdì, 3 Maggio, 2024
5 giorni/4 notti
Tra castelli, navi vichinghe e villaggi di pescatori
Visita di Copenhagen, Hillerød, Helsingør, Roskilde, Dragør, Malmö
Tutto quello che si vede in Danimarca, dal disegno monumentale di Copenaghen al piccolo villaggio sperduto nello Jutland, dalla gente che è sempre pronta a festeggiare qualcosa (magari l’apparire del sole dopo giorni di pioggia), ai magici paesaggi che hanno ispirato le fiabe di Andersen…tutto ciò che si vede è a misura d’uomo. Tutto può essere ricondotto a un comune denominatore fatto di due parole, misura e uomo, che significano tolleranza, saggezza e civiltà. Nessun colore è troppo violento, nessun paesaggio è troppo drammatico. Come recitano le parole dell’inno nazionale danese: “Det er et yndikt land”, “Questa è una terra meravigliosa”.
Itinerario di viaggio
5 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AEROPORTO DI COPENAGHEN – COPENAGHEN
Giorno 1
Lunedì 29 AprileAl mattino ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Copenaghen. Arrivo e trasferimento con pullman privato in centro città. Incontro con la guida e visita guidata di Copenaghen. La capitale danese si trova in riva all’Oresund, nell’isola di Sjaelland. Con il completamento del Ponte di Oresund nel 2001, Copenaghen e la città svedese di Malmö sono unite da un collegamento automobilistico e ferroviario. Il nome danese è una corruzione di “Købmandshavn”, che significa Porto dei Mercanti. Già nel Medioevo era infatti un importante porto commerciale. Molti dei suoi edifici sono da ascrivere a re Cristiano IV che nel Seicento provvide ad abbellirla e a dotarla di fortificazioni. Cuore della città vecchia, racchiusa tra il porto e tre laghi artificiali, è lo Stroget, la prima grande isola pedonale realizzata in Europa nel 1962. L’adiacente porto-canale Nyhavn, affollato di barconi, risale al XVII secolo; numerosi ristoranti e caffè con tavoli all’aperto hanno sostituito le vetrine a luci rosse che lo caratterizzavano in anni passati; lo scrittore Andersen nel 1860 visse in tre diverse case di Nyhavn affascinato dall’atmosfera del luogo. Alle sue spalle si raggiunge il castello di Amalienborg (solo esterno), divenuto residenza reale solo nel 1794. Se la regina è in città, a mezzogiorno si può assistere al cambio della guardia sulla piazza ottagonale con la statua equestre di Frederik V. Una tappa d’obbligo è la piccola statua della Sirenetta, ispirata alla fiaba di Andersen; si trova sulla passeggiata a mare ed è opera di Edward Eriksen. Nella zona dello Stroget spicca la Rundetarn, una torre circolare con rampa a chiocciola che doveva fungere da osservatorio astronomico; dalla sua cima si gode una bella vista sulla città. Pranzo libero. Si raggiunge l’hotel per la sistemazione nelle camere. Pomeriggio libero per esplorare il centro individualmente o per relax. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
COPENAGHEN – HILLERØD – HELSINGØR – COPENAGHEN
Giorno 2
Martedì 30 AprilePrima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza con il pullman per Hillerød e visita guidata. Città moderna con i suoi tetti a punta in stile nordico, con un’ottima qualità di vita e un’accurata attenzione per l’educazione e per ogni forma d’arte. Visita al castello di Fredriksborg, suggestivo castello sull’acqua che fu a lungo residenza dei reali danesi, circondato da un giardino in stile barocco. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza verso Helsingør e visita del castello di Kronborg, uno dei castelli rinascimentali più belli della Danimarca, si trova in una posizione strategica affacciata sullo stretto di Øresund che separa Danimarca e Svezia, inoltre fu edificato nella posizione più adatta in modo da raccogliere i pedaggi d’accesso e uscita nel Mar Baltico. Terminate le visite rientro a Copenaghen in pullman. Cena e pernottamento in hotel.
COPENAGHEN – ROSKILDE – COPENAGHEN
Giorno 3
Mercoledì 01 MaggioPrima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e partenza in pullman verso Roskilde. La capitale dei guerrieri del Nord che riassume la storia e le vicende del paese dei vichinghi. Visita della Roskilde Cathedral, prima cattedrale gotica ad essere costruita con mattoni rossi e oggi considerata patrimonio dell’Unesco. Proseguimento con la visita del Museo delle Navi Vichinghe, ospita i resti di cinque vere navi vichinghe, affondate volontariamente tra il 1000 e il 1050 nei pressi di Skuldelev, circa 20 chilometri a nord della città, per formare una barriera per proteggersi dalle incursioni dei pirati norvegesi. Inoltre, all’esterno ci sono ricostruzioni di queste navi dove è possibile salire liberamente. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Copenaghen e proseguimento della visita guidata della città. Cena e pernottamento in hotel.
COPENAGHEN – DRAGØR – MALMÖ – COPENAGHEN
Giorno 4
Giovedì 02 MaggioPrima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza con il pullman per Dragør. Visita del villaggio dei pescatori di Dragør, con le sue casette gialle dai tetti in paglia, le tegole rosse e le sue stradine ciottolate tipiche medievali. Passeggiata lungo il porto, uno dei più pittoreschi della Danimarca dove è possibile ammirare le barche di legno tradizionali danesi. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Malmö e visita del centro città. Malmö è stata legata alla storia di Copenaghen, dal momento che a quei tempi il territorio dove sorgeva apparteneva al Regno della Danimarca. Oggi è una città rinomata e vivace grazie alla vita culturale e all’architettura all’avanguardia. Al termine della visita rientro a Copenaghen. Cena e pernottamento in hotel
COPENAGHEN – AEROPORTO DI COPENAGHEN – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 5
Venerdì 03 MaggioPrima colazione in hotel. Al mattino visita guidata con ingresso al Tivoli Gardens, raggiungibile dalla prospiciente piazza con il monumento a Hans Christian Andersen. Creato nel 1843 da un giornalista, è uno dei parchi di divertimento più famosi del mondo. Pranzo libero. Pomeriggio libero ulteriori visite individuali e per shopping tra le vie della capitale danese. In tempo utile trasferimento con il pullman all’aeroporto di Copenaghen. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Milano Malpensa.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore da Milano
• Trasferimenti e tour in pullman privato locale, come da programma
• Sistemazione presso Hotel 4****stelle a Copenhagen, in camere doppie con servizi privati, nelle località come da programma
• Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno fino alla prima colazione dell’ultimo giorno
• Visite guidate in lingua italiana come da programma
• Ingressi come da programma:
◦ Copenhagen: Tivoli Gardens
◦ Hillerod: castello di Fredriksborg
◦ Helsingor: castello di Kronborg
◦ Roskilde: cattedrale + Museo Navi vichinge
• Auricolari per tutto il tour
• Assicurazione medico-bagaglio AmiTour di Global Assistance S.p.A.
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Voli (indicati sopra)
• Tutti i pranzi
• Bevande ai pasti, ingressi non specificati sopra, mance, extra in genere
• Assicurazione di copertura annullamento, su richiesta al costo del 4.5% della quota da assicurare
• Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta senza blocco posti
• Nel caso il minimo dei partecipanti non venisse raggiunto la quota potrebbe subire un adeguamento
• Per questo viaggio è richiesta la Carta d’identità in corso di validità; non sono validi i documenti rinnovati con timbro (in tal caso richiedere la riemissione del documento oppure di viaggiare con passaporto in corso di validità)
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, ecc.) valgono le nostre condizioni generali di viaggio (www.diomiratravel.it ) e le leggi che regolamentano il turismo
Condizioni di pagamento
Acconto € 435 + costo del volo all’atto dell’iscrizione
Saldo 1 mese prima della partenza
Modalità di iscrizione
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• fotocopia della carta di identità in formato leggibile
• copia del bonifico di acconto di € 435 + costo volo, a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto viaggio in Danimarca 29aprile/3 maggio; oppure tramite assegno, contanti o carta di credito direttamente presso gli uffici Diomira Travel (su appuntamento)