Viaggi
Egitto
VIAGGIO IN EGITTO: CAIRO E CROCIERA SUL NILO
TRA I TESORI DELL'ANTICHITA'
da Venerdì, 15 Marzo, 2024 a Sabato, 23 Marzo, 2024
9 giorni/ 8 notti
Il fascino delle Piramidi e dei Templi voluti dai Faraoni; la meravigliosa Crociera sul Nilo.
Itinerario di viaggio
9 Tappe
BERGAMO ORIO AL SERIO – IL CAIRO
Giorno 1
Venerdì 15 MarzoRitrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto per Il Cairo. Arrivo, incontro con l’assistente locale e transfer privato in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
IL CAIRO – SAQQARA – MENFI - GIZA – IL CAIRO
Giorno 2
Sabato 16 MarzoPrima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida locale. Si inizierà la giornata con la visita alla Necropoli di Saqqara, la più grande d'Egitto, con le sue piramidi a gradoni e i suoi monumenti funerari. A Saqqara, necropoli dell'antica capitale Menfi, sorge uno straordinario complesso funerario, ideato dall'architetto Imhotep, successivamente divinizzato, che costituisce il primo esempio di architettura in pietra e contiene al suo interno il prototipo delle piramidi: la Piramide a Gradoni del faraone Zoser. Sempre a Saqqara si trovano le piramidi di alcuni faraoni della V e VI Dinastia, all'interno delle quali sono contenuti i testi delle Piramidi, la prima raccolta di testi religiosi dell'Antico Egitto. Si visiteranno anche alcune tombe della V Dinastia, dette Mastabe, riccamente decorate con bellissimi rilievi dipinti. Dell'antica capitale Menfi, chiamata dagli Egizi Men-nefer (=bella e stabile), rimangono pochi resti, in gran parte sepolti sotto l'attuale villaggio di Mit-Rahina. Degne di nota una sfinge di alabastro del Nuovo Regno e una colossale statua di Ramsete II di squisita fattura. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge l’Altopiano di Giza per la visita dell’affascinante Necropoli con le famose piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e la Sfinge. Le Piramidi di Giza erano considerate dagli antichi una delle sette meraviglie del mondo e ancora oggi stupiscono e affascinano per la loro possente mole. Il viso enigmatico della grande Sfinge e l'elegante e armonioso Tempio a Valle della Piramide di Chefren concluderanno il programma di visite. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
IL CAIRO
Giorno 3
Domenica 17 MarzoPrima colazione in hotel. Al mattino visita del Museo Egizio in Piazza Tahrir, il primo e il più importante del mondo. Articolato su due livelli, contiene un numero incalcolabile (si parla di oltre 100.000) di pregiatissimi esempi dell'arte egizia di tutte le epoche, dal predinastico al periodo greco-romano. La visita, nell'ambito del tempo disponibile, prenderà in esame i pezzi più rappresentativi: dell'Antico Regno, dalla Tavolozza di Narmer, il primo faraone, alle celeberrime statue del Sindaco del Villaggio, dello Scriba, della coppia Rahotep/Nofret; del Nuovo Regno, dall'arte rivoluzionaria che fiorì sotto il regno del faraone "eretico" Akhenaton (famoso il bellissimo ritratto della regina Nefertiti) ai tesori ritrovati nella tomba di Tutankhamon, ai reperti delle tombe reali di Tanis. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Cittadella di Salah El Din, fortificazione realizzata da Ṣalāḥ al-Dīn (Saladino) fra il 1176 e il 1183, come protezione contro i Crociati. L'efficacia della posizione della Cittadella è ulteriormente dimostrata dal fatto che essa è rimasta la sede principale del dominio britannico (1882-1946) prima e della monarchia egiziana poi fino alla metà del XX secolo. Visita della Moschea di Mohamed Ali, fatta costruire da Muhammad Ali Pasha fra il 1830 ed il 1848 in memoria di Ṭūsūn Pascià, il figlio maggiore morto nel 1816. Situata sulla sommità della Cittadella stessa, l'edificio ottomano è il più grande ad essere stato costruito nella prima metà del XIX secolo e, grazie alla silhouette a doppio minareto, è il luogo che, avvicinandosi alla città, risulta visibile con maggiore facilità.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
IL CAIRO - LUXOR
Giorno 4
Lunedì 18 MarzoPrima colazione in hotel. Al mattino trasferimento all’aeroporto del Cairo e volo diretto per Luxor. Arrivo e trasferimento con pullman privato alla nave. Imbarco e sistemazione nelle cabine. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio si scenderà per la visita del Complesso Monumentale di Karnak e del Tempio di Luxor. Luxor è la denominazione moderna dell'antica Uaset, chiamata Tebe dai Greci, splendida capitale durante il Nuovo Regno e sede dei due templi di Luxor e Karnak. Il tempio di Luxor, gioiello dell'architettura egizia, costruito da Amenofi III e completato da Ramsete II, stupisce per l'armonia delle proporzioni e l'eleganza dei suoi rilievi; il tempio di Karnak affascina per la sua imponenza e complessità: innumerevoli i particolari di grande interesse, dalla gigantesca Sala Ipostila, una foresta di 136 colonne alte più di 20 metri, all'elegante obelisco della regina Hatshepsut, al "Salone delle Feste" e all'"Orto Botanico" di Tutmosi III. Al termine delle visite rientro a bordo, cena e pernottamento.
LUXOR – ESNA – EDFU
Giorno 5
Martedì 19 MarzoPensione completa a bordo. In mattinata proseguimento delle visite a Luxor. Visita della Valle dei Re sulla riva ovest del Nilo, l'area dedicata alle costruzioni funerarie, in quanto l'occidente, il luogo dove tramonta il sole, era ritenuto la terra dei defunti e l'ingresso al mondo ultraterreno. Qui i faraoni del Nuovo Regno si fecero scavare nella roccia le loro tombe e le decorarono con splendide pitture. Proseguimento per il Tempio della regina Hatshepsut, tempio funerario, il Sublime dei Sublimi, di grande arditezza architettonica e di sconcertante modernità. Sulla via del ritorno, ultima sosta presso i Colossi di Memnone, le due famosissime statue poste all’ingresso del tempio di Amenofi III, solitarie sentinelle, testimoniano la gloria e lo splendore di un lontano passato. Al termine della visita rientro a bordo ed inizio della navigazione verso Esna, dove si potrà assistere al passaggio della chiusa. Pernottamento a bordo.
EDFU – KOM OMBO - ASWAN
Giorno 6
Mercoledì 20 MarzoPensione completa a bordo. In mattinata arrivo a Edfu, visita del Tempio di Edfu dedicato al dio Horus. Costruito in epoca tolemaica, è il meglio conservato di tutto l'Egitto e costituisce il classico esempio di tempio egizio, nel quale tutte le componenti, dal pilone d'ingresso al santuario, sono perfettamente leggibili. I rilievi delle pareti raffigurano momenti importanti della vita religiosa degli Egizi, dal rituale di fondazione alla lotta di Horus, il dio a cui il tempio è dedicato, contro Seth, il dio uccisore di Osiride e simbolo delle forze del caos e del disordine. Al termine rientro sulla motonave per proseguire la navigazione sino a Kom Ombo. Arrivo e, nel pomeriggio visita del Tempio di Kom Ombo, dedicato a due divinità, il falco Horus e il coccodrillo Sobek, presenta la particolarità della duplicazione di tutte le parti del tempio stesso: doppio ingresso, doppio santuario. Di grande interesse una parete dove sono raffigurati alcuni strumenti chirurgici e il Nilometro. In entrambi i templi, i rilievi, in ottimo stato di conservazione, offrono un bellissimo esempio dell'arte tolemaica, dove, perduta la classicità dell'epoca faraonica, l'arte egizia si apre a soluzioni nuove, derivate dall'incontro con la civiltà greca, che producono risultati di grande suggestione. Al termine della visita rientro a bordo ed inizio della navigazione verso Aswan. Pernottamento a bordo.
ASWAN – ABU SIMBEL - ASWAN
Giorno 7
Giovedì 21 MarzoPensione completa a bordo. Nelle prime ore del mattino escursione in pullman ad Abu Simbel. Fatti costruire da Ramsete II come testimonianza del suo potere in territorio nubiano, i templi rupestri di Abu Simbel costituiscono un unicum in tutta l'architettura egiziana: le facciate sono decorate con statue colossali del sovrano che, nel caso del Tempio Grande, superano i 20 metri di altezza. Minacciati dalle acque del Lago Nasser, i templi, grazie ad una campagna promossa dall'UNESCO, vennero smontati e ricostruiti 60 metri più in alto. Rientro ad Aswan, e visita del Tempio di Philae ed alla Grande Diga di Aswan. Rientro ad Aswan e proseguimento e visita della famosa Diga. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita del Tempio di Philae, situato su un’isola. La bellezza del luogo e l'armoniosità delle costruzioni hanno ispirato scrittori ed artisti e hanno attribuito a File l'appellativo di "Perla del Nilo". Per salvarli dalle acque del Nilo che li avrebbero interamente sommersi dopo la costruzione della Grande Diga di Assuan, tutti i monumenti di File vennero smontati e ricostruiti su un'isola vicina ad opera di una ditta italiana. Cena e pernottamento a bordo.
ASWAN - IL CAIRO (volo interno) (CAIRO COPTO – EL MOEZ STREET)
Giorno 8
Venerdì 22 MarzoPrima colazione a bordo della motonave. Trasferimento in aeroporto e assistenza all’imbarco per il volo diretto da Aswan al Cairo. Arrivo e sistemazione sul pullman, trasferimento in ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio visita della vecchia città del Cairo, con particolare riferimento al Cairo Copto, che comprende gli antichi luoghi sacri cristiani con le sue storiche chiese. Si visiterà la Chiesa grecoortodossa di San Sergio, a pianta circolare, luogo in cui secondo la tradizione trovò rifugio la Sacra Famiglia durante la fuga in Egitto. Visita della Chiesa di San Giorgio, la Chiesa della Vergine Maria, comunemente chiamata chiesa "La Sospesa" (EI-Moallaqa, in arabo) poiché sembra letteralmente poggiare sulle due torri romane. Si concluderà con una passeggiata a El Moez Street, una delle vie più note de il Cairo storica che prende il nome da quello del califfato fatimide. Con una concentrazione enorme di monumenti, è un autentico museo a cielo aperto. Lunga più di un chilometro, fu costruita nel 969 circa, dal generale fatimide Jawhar al-Siqilli. Presenta monumenti di tutte le epoche della storia islamica in Egitto, includendo il suq (mercato) di Al-Attarin (il mercato delle spezie), di Al-Kheiamiya (il mercato delle tende) e Khan al-Khalili, oltre ai diversi complessi di Al-Ghuryia. Al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
IL CAIRO – BERGAMO ORIO AL SERIO
Giorno 9
Sabato 23 MarzoPrima colazione in hotel. Nelle prime ore del mattino trasferimento all’aeroporto del Cairo per il volo di rientro a Bergamo Orio al Serio.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore dall’Italia
• Auricolari per tutto il tour
• Voli di linea Air Arabia, in classe economica con i seguenti operativi di volo (soggetti a possibili variazioni):
15 marzo BERGAMO ORIO AL SERIO 11.55 CAIRO 16.35
23 marzo IL CAIRO 07.50 BERGAMO ORIO AL SERIO 10.55
• Volo interno da Il Cairo a Luxor e da Aswan a Il Cairo23 marzo IL CAIRO 07.50 BERGAMO ORIO AL SERIO 10.55
• Franchigia bagaglio in stiva per max 20 kg
• Tasse aeroportuali e adeguamento carburante
• Tour in pullman GT, come da programma
• Guida locale parlante lingua italiano per tutto il tour
• Sistemazione in hotel 5 stelle al Cairo, in camere doppie
• Sistemazione su nave categoria 5 stelle per la crociera
• Trattamento di pensione completa a partire dalla cena del primo giorno fino alla prima colazione dell’ultimo giorno
• Cene in hotel e pranzi in ristoranti
• Pensione completa con pasti a bordo durante la crociera sul Nilo
• I seguenti ingressi:
◦ Saqqara e Menfi
◦ Sfinge
◦ Museo Egizio
◦ Cittadella
◦ Tempio di Philae
◦ Diga di Aswan
◦ Tempio di Abu Simbel
◦ Kom Ombo; tempio delle due Divinità
◦ Tempio di Edfu
◦ Valle dei Re (tre tombe + tomba di Tut Ankamon)
◦ Tempio della Regina Hatshepsut
◦ Templi di Karnak e di Luxor
• Visto di ingresso (che sarà rilasciato all’arrivo in aeroporto)◦ Sfinge
◦ Museo Egizio
◦ Cittadella
◦ Tempio di Philae
◦ Diga di Aswan
◦ Tempio di Abu Simbel
◦ Kom Ombo; tempio delle due Divinità
◦ Tempio di Edfu
◦ Valle dei Re (tre tombe + tomba di Tut Ankamon)
◦ Tempio della Regina Hatshepsut
◦ Templi di Karnak e di Luxor
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medico-bagaglio Amitour di “Global Assistance”
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Assicurazione annullamento e Amitravel di “Global Assistance” corrispondente al 4,5% sul costo totale del viaggio
• Ingressi extra, non specificati nel programma
• Bevande ai pasti, mance, facchinaggio, spese personali e tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.it
• Per l’ingresso in Egitto è richiesto il Passaporto in corso di validità con scadenza residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia
• Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
Condizioni di pagamento
• Acconto di € 670 all’atto dell’iscrizione
• Saldo entro 1 mese dalla partenza
Modalità di iscrizione
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• fotocopia del passaporto (solo pagina anagrafica)
• copia del bonifico di acconto di € 670 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto viaggio Egitto 15/23 marzo; oppure tramite assegno, contanti o carta di credito direttamente presso gli uffici Diomira Travel (su appuntamento)