Viaggi
Emilia Romagna
VIAGGIO IN EMILIA ROMAGNA
Alla scoperta di Ferrara mirabile esempio di città rinascimentale, Ravenna con i suoi monumenti e mosaici più belli d'Italia e la storica abbazia di Pomposa
3 Giorni/2 Notti
In pullman GT
Itinerario di viaggio
3 Tappe
LOC. DI PARTENZA – FERRARA (o dintorni)
Giorno 1
Nelle prime ore del mattino ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman verso l’Emilia-Romagna. Arrivo a Ferrara, mirabile esempio di armonia e di equilibrio conservato attraverso i secoli. Dal 1995 il centro storico di Ferrara è stato iscritto dall'UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità quale "...mirabile esempio di città progettata nel Rinascimento che conserva il suo centro storico intatto”. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e inizio del percorso a piedi nel centro medievale con le sue vie principali: Via delle Volte, il Ghetto Ebraico, l'esterno del Castello Estense, la Cattedrale romanico-gotica. La visita proseguirà in pullman, costeggiando un tratto significativo e caratteristico delle mura della città. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
FERRARA – RAVENNA – FERRARA
Giorno 2
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione a Ravenna. Incontro con la guida per la visita guidata dell’intera giornata della città. Tra i numerosi monumenti si potranno visitare: la bellissima Basilica di S. Vitale, voluta dall'imperatore Giustiniano durante il governo dell'Impero Bizantino e considerata uno dei massimi capolavori ravennati per l’originalità dell’impianto architettonico, per la ricchezza di marmi, capitelli, pulvini, e per lo splendore dei mosaici. Il Mausoleo di Galla Placidia, al cui interno l’incanto del cielo stellato e la policromia di tutto il rivestimento musivo animano l’immaginazione dei visitatori. Il Battistero Neoniano, che colpisce per il movimento ruotante della cupola e per la ricchezza delle tarsie marmoree, degli stucchi e dei mosaici. Quindi S. Apollinare Nuovo: basilica palatina del re goto Teodorico, conserva una delle più estese e mirabili superfici musive esistenti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite: il Mausoleo di Teodorico (VI sec.), unica costruzione ravennate realizzata non in mattone bensì in pietra d’Istria. La Basilica di S. Apollinare in Classe: consacrata nel 549 d.C., è una delle più perfette basiliche ravennati sia per le architetture sia per l’ampio ciclo musivo dell’abside, con la rappresentazione della Trasfigurazione di Cristo e la celebrazione del primo Vescovo della città. Si terminerà il percorso con la zona dantesca, dove si vedono il Sepolcro di Dante Alighieri, la Basilica di San Francesco e il Quadrarco di Braccioforte. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
FERRARA – COMACCHIO – ABBAZIA DI POMPOSA – LOC. DI PARTENZA
Giorno 3
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Comacchio. Incontro con la guida e breve passeggiata nella piccola Venezia, la “città sull'acqua” di origini alto medievali, con angoli e scorci di grande interesse. Tra i monumenti di interesse: il seicentesco Ponte degli Sbirri, l'imponente e monumentale Trepponti, disegnato dal grande architetto camerale Luca Danese, Piazza Ugo Bassi, sovrastata dall'antico campanile e dalla seicentesca Loggia del Grano o dei Mercanti, il Duomo, dedicato a San Cassiano con la sua Torre Campanaria, il Loggiato dei Cappuccini, formato da 143 archi, che confluisce a ridosso del Santuario dell'Aula Regia. Quindi partenza per Pomposa, visita dell’abbazia benedettina, considerata uno degli edifici romanici più importanti d’Italia. L'antico monastero benedettino di Pomposa comprende oggi la Basilica con l'Atrio, il Campanile romanico, la Sala del Capitolo, la Sala a Stilate, il Refettorio, il Dormitorio ed il Palazzo della Ragione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro.