Viaggi

Francia

VIAGGIO IN FRANCIA

7 Giorni/6 Notti

Itinerario di viaggio

7 Tappe
LOC. D’ORIGINE – ARS – PARAY LE MONIAL – NEVERS
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei partecipanti in sede, sistemazione in bus GT e partenza verso la Francia. Arrivo ad ARS, piccolo villaggio immerso nella campagna francese, conosciuto per il Santo Curato, San Giovanni Maria Vianney, protettore dei sacerdoti. Visita dei luoghi dove è vissuto il Santo Curato. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Paray Le Monial. Visita della basilica cluniacense del Sacro Cuore, famosa meta di pellegrinaggi. L'edificio, capolavoro del romanico, fu edificato nel XII secolo e possiede un interno che per la sua delicata eleganza era anche conosciuto nel medioevo come La promenade des anges (La passeggiata degli angeli). Qui nel XVII secolo, Margherita Maria Alacoque, canonizzata nel 1920, avrebbe avuto delle apparizioni di Gesù, in seguito alle quali sarebbero nate la festa del Sacro Cuore di Gesù e la pratica devozionale dei Primi nove venerdì del mese. Per questo la località è nota anche come "città del Sacro Cuore di Gesù". Proseguimento per Nevers. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
NEVERS – BOURGES – CHENONCEAUX – TOURS
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Nevers. Qui si recò Bernardetta nel 1866 nella Casa Madre della Congregazione delle Suore della Carità per intraprendere 13 anni di cammino evangelico proposto dalla Congregazione. A Nevers, in una vita umile e nascosta, porterà nel suo essere una profonda solidarietà con i più poveri, unita a Gesù che ha amato fino a donare la sua vita, cercherà di tradurre in ogni suo gesto e in ogni sua parola, il desiderio del suo cuore. Quindi partenza per Bourges. Breve visita della splendida Cattedrale di Santo Stefano. Capolavoro dell'architettura gotica in Francia, fa parte del Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Chenonceaux. All’arrivo visita del bellissimo castello, uno dei primi del rinascimento ed uno dei più famosi della Loira. Al termine trasferimento a Tours. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
TOURS – MONT SAINT MICHEL – CAEN
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso nord. Arrivo a Mont Saint Michel e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del maestoso complesso monastico; costruito sopra un isolotto roccioso sulla costa normanna, è considerato uno delle meraviglie del mondo. L’isolotto è cinto alla base da bastioni, dentro e sopra ai quali si trovano, a semicerchio, gli edifici del villaggio coronato dalla pittoresca abbazia. Proseguimento per Caen. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
CAEN – HONFLEUR – LISIEUX – VERSAILLES
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Honfleur e visita della splendida cittadina, porto di pesca della costa normanna, è frequentata da artisti e pittori impressionisti come Monet e Bondin. Proseguimento per Lisieux, nella località legata a S. Teresa del Bambin Gesù, dottore della Chiesa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei luoghi dove è vissuta: la casa della famiglia, la Cattedrale di S. Pietro, il Carmelo e la Basilica di S. Teresa, consacrata nel 1954. Celebrazione della S. Messa. Partenza per Versailles. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
VERSAILLES – FONTAINEBLEAU – VERSAILLES
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Visita guidata al Castello Reale, splendida costruzione voluta dal Re Luigi XIII e famosa in tutto il mondo per la sua grandezza e magnificenza e per i suoi giardini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Fontainebleau. Visita al castello. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
VERSAILLES – DIGIONE – ARS
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Digione, capoluogo della Borgogna e famoso centro eno-gastronomico, crocevia importante dei vini borgognesi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della cittadina e sosta per una degustazione in una cantina tipica. Proseguimento per Lione. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LIONE – LOC. D’ORIGINE
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Lione, la terza città più grande dopo Parigi e Marsiglia, ma, considerando l'area metropolitana, è seconda dopo la capitale. La città sorge alla confluenza del Rodano e della Saona ed è composta da un centro storico (Vieux-Lyon, Fourvière, Saint Jean) e da un centro più commerciale con la Place des Terreaux, Place Bellecour e la Rue de la République sulla penisola tra Rodano e Saona. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in sede previsto in tarda serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi