Viaggi

LAPPONIA

VIAGGIO IN LAPPONIA

Speciale avvistamento Aurora Boreale nella Terra dei Sami con breve sosta nell’affascinante capitale Helsinki

da Giovedì, 21 Marzo, 2024 a Domenica, 24 Marzo, 2024
4 giorni/3 notti

Nella Lapponia estrema Che cosa ha spinto l'uomo ad arrivare fin quassù? Il desiderio di sfide oppure quello di ritrovarsi? Forse entrambi. Vogliamo farvi vivere questa sensazione. L'autenticità la fa da padrona, la gente qui (pochissima) condivide con il turista emozioni e tradizioni. Staccare la spina sarà d'obbligo, e non sarà difficile. La luce dell'aurora boreale si staglia nel cielo, calamitando tutte le emozioni.

Itinerario di viaggio

4 Tappe
AEROPORTO DI MILAEROPORTO DI MALPENSA – AEROPORTO DI IVALO (con scalo a Helsinki) – IVALO
Giorno 1
Giovedì 21 Marzo
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l'accompagnatore, disbrigo delle formalità aeroportuali e imbarco sul volo di linea per Ivalo con scalo a Helsinki. Arrivo in Lapponia ed incontro con il nostro incaricato. Trasferimento con mezzo privato alla base, quasi 1 ora di percorso tra panorami che si fissano al cuore. Arrivo al Lodge e incontro di benvenuto con l’assistente parlante italiano. Sistemazione nella accogliente camera prenotata. Con un po’ di fortuna saranno le luci dell'Aurora Boreale a darvi il benvenuto. Siamo oltre 400 km a nord oltre il Circolo Polare artico, a meno di 1 ora di strada dall'aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia. Più a nord di così non si può: la  strada che conduce al Lodge sembra si infili ora nel cielo, ora in foresta, ora nell'Aurora Boreale. Siamo sulle sponde del Lago Inari, il terzo lago più grande della Finlandia, debitamente ghiacciato d'inverno. La sistemazione: nel mezzo del nulla, presso un piccolo villaggio vicino al confine con la Russia, il lodge di gestione familiare ha una trentina di camere (full comfort, alcune con sauna privata) nei vari edifici che racchiudono una corte; intorno altri cottage con sauna e/o camino anche di livello superiore/lussuoso: tutti accoglienti sistemazioni in stile lappone mischiato con qualche elemento di design nordico. Possibilità di pernottare anche in piccoli cottage con tetto di vetro, affacciati sul laghetto ghiacciato alle spalle del lodge. Uso sauna a disposizione degli ospiti. Il ristorante in comune, situato nel corpo centrale, propone ottima cucina nordica. Intorno al camino scoppiettante del saloncino, si chiacchiera, e si sorseggia un drink. Cena e pernottamento.
IVALO-LAPPONIA ESTREMA – SAFARI CON I CANI HUSKY – RACCHETTE DA NEVE – AVVISTAMENTO AURORA BOREALE - IVALO
Giorno 2
Venerdì 22 Marzo
Trattamento di pensione completa. Consegna dell'attrezzatura termica completa, che sarà a vostra disposizione per tutta la durata del soggiorno. La natura della Lapponia estrema sarà anche oggi la protagonista della nostra giornata. Arrivo presso l’allevamento di cani husky: l’accoglienza è rumorosa e festosa, grazie al latrare di decine di cani desiderosi di correre in foresta! Le mute saranno composte all’incirca da 6 husky vigorosi ed energici, e una slitta per il passeggero/guidatore. La guida ci svelerà i segreti della guida di una slitta in foresta, e poi via veloci lungo percorsi collinari tra le orme degli animali che popolano la foresta indisturbati. L’esperienza con i cani è qualcosa di straordinario: il silenzio e l'immensità della natura, interrotti solo dall’eco dei cani e dallo scorrere veloce della slitta sul manto candido! Rientro alla base, pranzo e tempo per una rilassante sauna ed un po’ di relax. Cena di arrivederci nel ristorante del lodge. Dopo cena, si parte con le racchette da neve, alla ricerca dell’Aurora Boreale nel buio della notte polare. Rientro al Lodge per il pernottamento.
IVALO-LAPPONIA ESTREMA – SAFARI IN MOTOSLITTA – LE RENNE – AURORA CAMP - IVALO
Giorno 3
Sabato 23 Marzo
Trattamento di pensione completa. Dopo una rigenerante prima colazione finlandese, incontro con la nostra esperta guida locale che ci illustrerà come guidare una motoslitta attraverso la taiga Lappone ghiacciata. La motoslitta è un mezzo di trasporto regolarmente utilizzato da buona parte della popolazione per gli spostamenti veloci nel periodo invernale. Un’esperienza unica! Il paesaggio innevato intorno è immenso e spettacolare: si scopriranno le mille sfumature del bianco. Si raggiunge la fattoria di renne: la guida vi spiegherà come mai questi animali artici sono sempre stati indispensabili per l'uomo a queste latitudini. Rientro alla base. Tempo a disposizione per relax o per l'immancabile sauna finlandese prima della cena. Segue uscita alla ricerca dell’Aurora Boreale, nelle vicinanze del lodge. Sosta al caldo rifugio, per sorseggiare bevande calde; e con una atmosfera così unica, l’aurora boreale sarà ancora più fantastica! Rientro al lodge e pernottamento. 
IVALO – AEROPORTO DI IVALO – HELSINKI – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 4
Domenica 24 Marzo
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto di Ivalo e partenza con volo Finnair. Arrivo a Helsinki e trasferimento in bus in centro città, per una visita con guida parlante italiano del centro cittadino. Rientro quindi in aeroporto a partenza con il volo per l’Italia. 
La quota individuale di partecipazione comprende
•    Accompagnatore Diomira 
•    Voli di linea Finnair da Milano a Ivalo come segue:
    21 MARZO         MILANO MALPENSA-HELSINKI           11.10-15.15
    21 MARZO         HELSINKI-IVALO                                   16.15-17.55
    24 MARZO         IVALO-HELSINKI                                    09.15-10.45
    24 MARZO         HELSINKI-MILANO MALPENSA            16.05-18.05    
•    franchigia bagaglio in stiva da 23 kg e da 8 kg a mano
•    Tasse aeroportuali 
•    Accompagnatore locale in lingua Italiana durante il viaggio in Lapponia dal 1° al 4 giorno° da Ivalo a Ivalo; l’assistente avrà il compito di tradurre le spiegazioni in italiano delle guide locali parlanti         inglese e sarà a disposizione dei clienti di tutto il Lodge
•    I trasferimenti aeroportuali come da programma
•    Sistemazione per 3 notti presso il Lodge Wilderness Hotel Nellim in camera standard con servizi privati all’interno del Lodge 
•    Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 4°giorno
•    Attrezzatura termica per l’intera durata del soggiorno ad Ivalo
•    Guide locali parlanti inglese durante i safari 
•    Safari in motoslitta con due persone a bordo ( il guidatore + 1 persona)
•    Visita alla fattoria delle Renne
•    Racchette da neve
•    Dogled con utilizzo della slitta trainata dai cani Husky (il guidatore + 1 persona)
•    Uscite per l’avvistamento dell’aurora boreale come da programma
•    Accesso alla sauna
•    Visita della città di Helsinki con bus privato e guida locale e parlante in italiano
•    Assicurazione medico bagaglio con estensione per le pandemie + annullamento
La quota individuale di partecipazione non comprende


•    Bevande, mance, extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale partecipazione comprende”
Note generali

•    Offerta con blocco posti 
•    Per questo viaggio è richiesta la Carta d’Identità in corso di validità, le Carte rinnovate con timbro non sono accettate 
•    Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le nostre condizioni generali di viaggio e le leggi che regolamentano il turismo

Da sapere:
Le attività e i safari artici sono soggetti alle condizioni meteo e possono essere svolte in ordine differente, in base all'organizzazione locale. Per la guida della motoslitta è necessaria la patente di guida (B); l'età minima varia tra i 18 e i 21 anni a seconda della nazione, maggiori informazioni presso i ns uffici. Le motoslitte sono assicurate, con franchigia per eventuali danni causati al veicolo a carico del conducente. I safari con le slitte trainate da husky e da renne, se non diversamente specificato, prevedono che i partecipanti siano alla guida delle slitte; pertanto, è richiesta una buona condizione fisica, sobrietà e attenzione e rispetto delle indicazioni che le guide locali daranno in loco.
 
Condizioni di pagamento

•    acconto del 30% della quota alla conferma del viaggio
•    saldo 1 mese prima della partenza
 
Modalità di iscrizione

si prega di inviare la documentazione a stefania@diomiratravel.it 
•    Invio della scansione della carta d’identità o passaporto (solo pagina anagrafica)
•    Invio della scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
•    Invio dell’acconto di € 700 per persona, tramite bonifico bancario a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119,       specificando nella causale: nome, cognome, acconto “Viaggio in Lapponia” 21/24 marzo 2024; saldo entro 1 mese prima della partenza (oppure         tramite assegno bancario, contanti o carta di credito presso i nostri uffici, previo appuntamento)


 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi