Viaggi

Marocco

VIAGGIO IN MAROCCO

LA CITTA’ BLU, IL DESERTO E MARRAKECH

da Lunedì, 5 Dicembre, 2022 a Sabato, 10 Dicembre, 2022
6 giorni/5 notti

Itinerario di viaggio

6 Tappe
AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO – MARRAKECH
Giorno 1
Lunedì 05 Dicembre
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo low cost diretto per Marrakech. All’arrivo incontro con la guida locale, sistemazione in pullman e inizio delle visite: il giardino e bacino Menara, la Koutoubia (esterno) e il palazzo Bahia considerato un capolavoro dell'architettura tradizionale marocchina, suddiviso in edifici, organizzati intorno a diversi cortili o giardini lussureggianti che dividono  l'insieme di stanze,  scuderiemoschee e ḥammām che costituiscono il complesso; ingresso anche alle tombe Saadite, risalenti tempo del sultano Ahmad al-Mansur al-Dahabi (1578-1603), con bellissime decorazioni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della famosa piazza Jemaa El Fna, teatro aperto a tutti tipi di spettacoli fra incantatore di serpenti, acrobati, contastorie e cartomanti. Visita della Medina e le sue stradine labirintiche molto affollate sono un susseguirsi di souk, che vendono stoffe, ceramiche e gioielli. Al termine, trasferimento e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
MARRAKECH – AIT BENHADDOU – OUARZAZATE
Giorno 2
Martedì 06 Dicembre
Prima Colazione in hotel.  Incontro con la guida e partenza verso il passo del Tichka, a 2.260 mt di altitudine, attraversando le montagne dell'Atlante: luoghi selvaggi ed impressionanti, dai paesaggi rimarchevoli. Sosta e visita della Kasbah di Ait Benhaddou, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: un incredibile villaggio fortificato con torri merlate ed archi ciechi risalente al XVIII secolo. Il Ksar di Ait Benhaddou è abbarbicato sui costoni di una collina di arenaria rossa, in esso furono girate anche alcune scene del famoso Lawrence d’Arabia. Ancora oggi questo splendido gioiello di architettura del deserto è abitato da circa 10 famiglie. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Ouarzazate e visita della Kasbah di Taourirte, una delle più belle del Marocco, poderosa roccaforte dai muri color ocra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
OUARZAZATE – THINGHIR – ERFOUD – DESERTO DEL MERZOUGA
Giorno 3
Mercoledì 07 Dicembre
Prima colazione in hotel. Al mattino, incontro con la guida e partenza per Tinghir e visita delle gole del Todra, impressionanti fenditure in pareti di roccia rossa alte 300 metri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Erfoud, attraverso i pendii delle montagne e le vaste foreste di cedri solcate da profonde valli del Medio Atlante. Arrivo ed escursione a bordo dei fuoristrada 4*4 attraverso il deserto di Merzouga per godersi l’ora del tramonto. Cena e pernottamento presso il campo tendato.
 
DESERTO DEL MERZOUGA – MIDELT – FES
Giorno 4
Giovedì 08 Dicembre
Prima colazione al campo tendato. Al mattino, incontro con la guida e partenza per Midelt lungo la valle di Ziz, attraverso una serie di villaggi fortificati. La città si trova su di un altopiano, circondata dal fiume Moulouya, sulla catena montuosa dell'Atlante. Vista l'altitudine cui si trova è una delle città più temperate del Marocco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento verso Fes con sosta ad Azrou e Ifrane, località montana del Medio Atlante immersa in una foresta di cedri. Arrivo a Fès, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
FES
Giorno 5
Venerdì 09 Dicembre
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata di Fes: la più antica e la più nobile delle città imperiali. Custode delle tradizioni, erede della cultura araboandalusa, culla dell’arte e del sapere, Fes vanta una delle più antiche medine medievali esistenti. All'interno del suo labirinto di pietra sono custoditi veri tesori. Si visiteranno la fontana Nejjarine, la Medersa Attarine, la Medersa Bou Inania e la moscha Karaouine. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento e visita di FesJdid con i famosi Souks, i più rinomati del Marocco. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
FES – CHEFCHAOUEN – TANGERI – AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO
Giorno 6
Sabato 10 Dicembre
Prima colazione in hotel. Al mattino, incontro con la guida e partenza verso Chefchaouen, antico villaggio di montagna dai colori bianco e blu, che caratterizzano al meglio il connubio tra cultura araba e spagnola. Arrivo e visita della cittadina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Tangeri e visita: per secoli punto di scambio fra Africa ed Europa, oggi è un condensato di modernità e di antiche bellezze, dove le commistioni fra stile arabo e andaluso hanno dato frutti magnifici, come il palazzo del sultano, i portali d’ingresso e i cortili. Al termine partenza per l’aeroporto di Tangeri in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Arrivo a Bergamo e termine dei servizi.
 
La quota individuale di partecipazione comprende
  • Accompagnatore dell’agenzia
  • Sistemazione in hotel 5 stelle, nelle località come da programma, in camere doppie come segue:
MARRAKECH:                  KENZI ROSE GARDEN 5***** (o similare)
OURZAZATE:                   KSAR IGHNDA 5***** (o similare)
MERZOUGA:                     LUXURY CAMP
FES:                                      PALAIS MEDINA 5***** (o similare)
TANGERI:                          BARCELO 5***** (o similare)
  • Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno pranzo dell’ultimo giorno
  • Tour in pullman GT locale
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Passeggiata in cammello sulle dune del Merzouga
  • Ingressi come da programma
  • Guida locale parlante italiano per tutto il tour
  • Assicurazione medico-bagaglio con copertura Covid19 “Bene Assicurazioni”
La quota individuale di partecipazione non comprende
  • Volo low cost, come specificato nella sezione quote
  • Kg. 20 di bagaglio in franchigia + 1 bagaglio piccolo per voli low cost (inclusi nella quota volo)
  • Tasse aeroportuali e adeguamento carburante (da riconfermare all’emissione dei biglietti aerei)
  • Bevande non specificate ed extra in genere
  • Mance (quota suggerita: 30€ per persona)
  • Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.
Note generali
  • Offerta senza blocco posti
  • Per questo viaggio è richiesto il passaporto con validità residua di 6 mesi
  • Ai fini dell’ingresso nel Paese, tutti i passeggeri sono tenuti a scaricare, stampare e firmare un modulo sanitario da presentare all’imbarco.
Link: https://www.onda.ma/form.php
  • Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo di accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
  • Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio e alle leggi che regolamentano il turismo (vd. www.diomiratravel.it )
  • Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
  • Le visite sono tutte garantite, ma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine indicato nel programma
Condizioni di pagamento
Acconto              25% alla conferma
Saldo                    1 mese prima della partenza

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi