Viaggi

Basilicata

VIAGGIO A MATERA

Un tour della Basilicata per scoprire la “città dei Sassi”, le meraviglie delle Dolomiti Lucane, la zona archeologica di Metaponto con le Tavole Palatine.

(5 Giorni/4 Notti)

Itinerario di viaggio

5 Tappe
MILANO CASCINA GOBBA MM2 – LUCERA
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti al parcheggio di Cascina Gobba MM2. Sistemazione sul pullman GT e partenza verso Sud. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo a Lucera, nel nord della Puglia in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
LUCERA – MELFI – CASTELMEZZANO – MATERA
Giorno 2

Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e proseguimento del viaggio. Al mattino incontro con la guida e trasferimento verso Melfi. Visita dell’antico borgo che sorge su una collina affacciata sulla valle dell’Ofanto, a poca distanza dal monte Vulture. Il centro storico è racchiuso nell’originaria cinta muraria normanna riedificata in età aragonese. Il castello di forma poligonale, con otto torri e fossato difensivo, è il risultato di interventi che si sono susseguiti nell’arco dei secoli. Al termine si prosegue il viaggio verso Castelmezzano, borgo medievale incastonato tra le montagne, offre suggestivi scenari paesaggistici. Da qualche anno nel periodo estivo è possibile poter vivere il cosiddetto “Volo dell'Angelo”, un emozionante volo lungo un cavo d'acciaio sospeso tra appunto Castelmezzano e Pietrapertosa, l'altro centro delle Dolomiti Lucane. Pranzo libero. Al termine proseguimento per Matera, sistemazione in hotel, cena e permottamento. 



 
MATERA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e visita di Matera, ai quartieri dei Sassi del Caveoso e Barisano, che dal 1995 sono stati riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Visita del centro storico con la Cattedrale e alcune Chiese rupestri, della “Casa Grotta”, antica abitazione che offre uno spaccato di vita quotidiana nei sassi prima del loro abbandono e del Palombaro Lungo, mega cisterna scoperta nel 1991 per la raccolta delle acque piovane scavato interamente nel tufo. Pranzo libero. Al termine proseguimento delle visite con la Cattedrale ed il caratteristico centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
MATERA – ABBAZIA DI MONTESCAGLIOSO – SCAVI ARCHEOLOGICI DI METAPONTO – MATERA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e trasferimento all’Abbazia di Montescaglioso. Visita di uno dei più significativi monumenti della Basilicata. Sorge sull’area dell’acropoli della città italica e greca i cui resti, strutture urbane e necropoli con una datazione compresa tra i secoli VII a. C. e l’occupazione romana, sono stati rintracciati nei chiostri e negli ex giardini del monastero. L’origine della comunità è da collegare alla penetrazione del monachesimo benedettino veicolato nella regione fin dal termine del secolo VIII d. C. Pranzo libero. A seguire proseguimento verso Metaponto. Visita della zona archeologica più importante della Basilicata. La città antica fu fondata da coloni greci provenienti dall’Achea intorno al VII secolo a.C. in una zona fertile fra i fiumi Bradano e Basento. Camminando tra le rovine di quella che fu la città antica è possibile imbattersi nelle famose Tavole Palatine, resti di un tempio dorico dedicato alla dea Hera, costruito in calcare locale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MATERA – MILANO CASCINA GOBBA MM2
Giorno 5

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per il viaggio di rientro con sosta per il pranzo in ristorante. Arrivo previsto in serata.
 
Condizioni di pagamento

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi