Viaggi

Messico

VIAGGIO IN MESSICO

DURANTE LO SPECIALE GIORNO DEI MORTI L’ANIMA DEL MESSICO

da Lunedì, 28 Ottobre, 2024 a Sabato, 9 Novembre, 2024
13 giorni/11 notti
Il “Dìa de los Muertos”, ora riconosciuto come Patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO, è un’occasione unica per onorare i defunti e celebrare la vita attraverso rituali colorati e festosi. Una festa di origini antichissime, risalenti alle civiltà precolombiane, tra cui gli Aztechi e i Maya. È un momento in cui la morte è affrontata con coraggio, umorismo e amore: I messicani credono che i loro defunti ritornino in questo mondo durante la festa, permettendo loro di condividere ancora una volta momenti speciali con i vivi.

Itinerario di viaggio

13 Tappe
AEROPORTO DI MILANO LINATE – AEROPORTO DI CITTÀ DEL MESSICO (con scalo a Madrid) – CITTÀ DEL MESSICO
Giorno 1
Lunedì 28 Ottobre
Al mattino ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Linate. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Città del Messico, con scalo a Madrid. Pasti a bordo. All’arrivo, incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere e pernottamento.
CITTÀ DEL MESSICO
Giorno 2
Martedì 29 Ottobre
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Città del Messico, città considerata come la più grande del mondo, fondata sulle rovine di "Tenochtitlan", che fu la città più grandiosa dell'Impero azteca. Il conquistatore spagnolo Hernan Cortes e i suoi uomini rimasero a bocca aperta nell’ammirare l’imponenza dei templi Aztechi. Tornò in Spagna riportando al Re Carlos V, che esisteva una piazza più grande di quella di Salamanca e che la piramide principale era alta il doppio della Cattedrale di Siviglia. Al mattino inizio delle visite di questa metropoli per eccellenza dal suo centro storico. L’immensa “Plaza de la Constitucion”, una delle piazze più grandi al Mondo, il Palacio Nacional dove ammirare i murales dipinti da Diego Rivera, la Cattedrale Metropolitana e le rovine del Templo Mayor. Proseguimento verso il sud della città, per visitare il Museo di Frida Kahlo ed il colorato quartiere di Coyoacan che lo ospita. La giornata termina con la laguna di Xochimilco, dove navigheremo su una delle tante tipiche trajineras. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.
CITTÀ DEL MESSICO – TEOTIHUACAN – CITTÀ DEL MESSICO
Giorno 3
Mercoledì 30 Ottobre
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico, più visitato di tutto il Messico, Teotihuacan. Mostra in tutto il suo splendore la cultura Azteca con le piramidi del Sole e della Luna e con il Tempio dedicato al Dio Quetzalcoatl (serpente piumato). Pranzo in corso di visite. Proseguimento verso la Basilica di Guadalupe, uno dei luoghi di culto più importanti del mondo. Percorrendo il “Paseo de la Reforma” una delle strade più belle ed importanti della città, arriveremo al bosco di Chapultepec, con il suo castello, lo zoo e tutto il colore tipico del folklore messicano. Breve sosta tra le strade invase dagli odori e sapori del cibo locale. Proseguimento verso il Museo Nazionale di Antropologia, considerato il museo più importante del Messico. Il museo vanta di 44.000 m² coperti, distribuiti in più di 20 sale, e 35.700 m² di aree esterne, incluso il cortile centrale, la piazza d'accesso e alcune parti unite intorno al museo. In tutti questi spazi si trova la maggiore collezione del mondo di arte precolombiana della cultura Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca. Tra gli altri popoli che occupavano il vastissimo territorio del Messico al piano superiore si può ammirare una vasta esposizione di reperti dei popoli indigeni del giorno d'oggi. Rientro in hotel e pernottamento.
CITTÀ DEL MESSICO – CHOLULA – PUEBLA
Giorno 4
Giovedì 31 Ottobre
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento per scoprire le due attrattive principali dello Stato di Puebla: Cholula e la vicina omonima capitale Puebla con il suo meraviglioso centro storico e le sue 364 chiese. Ammireremo la piramide più grande del mondo, con la Iglesia de los Rimedios costruita sulla sua cima, il tutto con il vulcano Popocatepetl sullo sfondo… una vista difficile da dimenticare. Proseguimento verso Puebla per visitare la cattedrale, il barrio de los Sapos, il barrio de los Artistas, il mercado del Parian ed un negozio produttore delle tipiche Talaveras, senza dimenticare di provare la tipica gastronomia che contraddistingue questa regione. Pranzo in corso di visite. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
PUEBLA – OAXACA
Giorno 5
Venerdì 01 NovembreDÌA DE LOS MUERTOS
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento per lo Stato di Oaxaca, dirigendoci verso la sua omonima capitale. Arrivo e giornata libera per vivere a pieno la festività del “Dìa de los Muertos”, si assisterà infatti ad alcune delle più sentite e magiche celebrazioni di tutto il Messico. Al termine della giornata sistemazione in hotel a Oaxaca e pernottamento.
OAXACA
Giorno 6
Sabato 02 Novembre
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. Al mattino visita del sito archeologico Zapoteco del Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco, che dall’alto offre una vista spettacolare della città. Costruita su una collina livellata, qui è possibile ammirare tra le tante cose, la Gran Plaza, los Danzantes e le oltre 170 tombe di personaggi importanti della gerarchia zapoteca. Pranzo. Proseguimento con la visita delle tipiche vie di Oaxaca, del mercato Benito Juarez e dei numerosi negozietti di artigianato con i loro oggetti in Barro Negro (terracotta nera) e gli “alebrijes”, vere e proprie opere d’arte realizzate in legno, rappresentanti diversi animali, decorate con colori vivacissimi e disegni surreali. Al termine delle visite rientro in hotel e pernottamento.
OAXACA
Giorno 7
Domenica 03 Novembre
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Santa Maria del Tule, la cui piazza principale ospita l’albero più grande del mondo. Dopo una breve sosta fotografica, proseguimento per Mitla, sito archeologico precolombiano Zapoteco e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio continuazione con una visita a una distilleria di Mezcal, uno dei prodotti gastronomici simbolo di Oaxaca, insieme ai chapulines, grilli fritti conditi con sale, limone e l’immancabile salsa piccante. In serata rientro in hotel e pernottamento.
OAXACA – SAN JOSÈ DEL PACIFICO – HUATULCO
Giorno 8
Lunedì 04 Novembre
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Huatulco, attraversando una strada tanto tortuosa quanto spettacolare, che ci regalerà paesaggi mozzafiato passando tra le montagne della Sierra Madre. Sosta a San Josè del Pacifico, località a 2380 metri sul livello del mare, piccola località con un’atmosfera hippie, dove cresce (non lo proveremo) il fungo allucinogeno chiamato Psilocybe Mexicana. Huatulco è una delle destinazioni più tranquille e rilassanti del Messico: 9 baie, 36 spiagge e numerose calette e insenature, tutte caratterizzate da spiagge da sogno, sabbia dorata e acque cristalline, dove l’assenza dell’intervento umano è totale, rendendo alcune di esse accessibili solo via mare. Al termine arrivo in hotel a Huatulco e sistemazione nelle camere. Pernottamento.
HUATULCO
Giorno 9
Martedì 05 Novembre
Prima colazione in hotel. Al mattino tempo di imbarcarsi per vivere una giornata in mare dedicata alla scoperta delle più belle baie di Huatulco. Pranzo. Nel pomeriggio rientro in hotel e tempo libero a disposizione. Pernottamento.
HUATULCO – MAZUNTE – ZIPOLITE – PUERTO ESCONDIDO
Giorno 10
Mercoledì 06 Novembre
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in direzione Puerto Escondido. Durante il tragitto verranno effettuate varie soste: una a Mazunte, località composta principalmente da edifici in adobe e paglia disposta lungo due spiagge incontaminate, una nei pressi della spiaggia nudista di Zipolite e l’ultima a Zicatela, vero paradiso per i surfisti di tutto il mondo. Arrivo a Puerto Escondido, località dall’enorme baia resa celebre in Italia dall’omonimo film, circondata da imponenti formazioni rocciose. Al tramonto proveremo l’esperienza unica della liberazione di una tartarughina in mare nella tranquilla e rilassante Playa Bacocho, un’emozione che difficilmente verrà dimenticata. Arrivo in hotel, sistemazione e pernottamento.
PUERTO ESCONDIDO
Giorno 11
Giovedì 07 Novembre
Prima colazione in hotel. Intera giornata libera a disposizione per vivere liberamente le attrazioni di Puerto Escondido e le sue spiagge. Pernottamento.
PUERTO ESCONDIDO – AEROPORTO DI PUERTO ESCONDIDO
Giorno 12
Venerdì 08 Novembre
Prima colazione in hotel. Giornata libera a disposizione fino al trasferimento in tempo utile per l’aeroporto internazionale di Puerto Escondido e volo interno per Città del Messico. 
AEROPORTO DI CITTÀ DEL MESSICO – AEROPORTO DI MILANO LINATE (con scalo a Madrid)
Giorno 13
Sabato 09 Novembre
Arrivo all’aeroporto di Città del Messico nella notte, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di rientro per l’Italia, con scalo a Madrid. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo e termine dei servizi.
La quota individuale di partecipazione comprende
•    Volo di linea Iberia, A/R Milano Linate-Città del Messico entrambi con scalo a Madrid, in classe economica, con i seguenti possibili operativi di volo (soggetti a riconferma):
  28/10     IB 664        MILANO LINATE           11.40     MADRID                           14.00
  28/10     IB 311        MADRID                        16.40     CITTA’ DEL MESSICO     22.15
  09/11     IB 312        CITTÀ DEL MESSICO   00.25    MADRID                           17.45
  09/11     IB 667        MADRID                         20.50    MILANO LINATE              23.00 
•    Kg. 23 di bagaglio in franchigia per voli di linea
•    Tasse aeroportuali
•    Volo domestico: Puerto Escondido-Città del Messico o Huatulco-Città del Messico
•    Sistemazione in hotel-boutique 4**** in camere doppie con servizi privati, nelle località indicate come da programma
•    Guida-accompagnatore locale di lingua italiana dal 2° giorno al 10° giorno
•    Trattamento di pernottamento e prima colazione e inclusi anche 7 pasti
•    Trasferimenti privati con minivan per tutto il tour, dotato di aria condizionata, come da programma
•    Ingressi ai siti ed attività menzionate
•    Esperienze a tema “Dia de los Muertos”
•    Assicurazione medico-bagaglio Ami Assistance 
 
La quota individuale di partecipazione non comprende
•    Bevande ai pasti durante il tour
•    Escursioni, ingressi e visite facoltative
•    Assicurazione annullamento al costo di euro 100 a persona 
•    Mance ed extra in genere; tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
•    Offerta con blocco servizi
•    Tariffe soggette a variazioni fino al momento della conferma e relativa emissione dei biglietti aerei e prenotazione servizi
•    La quota è stata calcolata in base ai costi dei servizi e delle tariffe aeree attualmente in vigore
•    Per questo viaggio è richiesto ai cittadini italiani il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento di ingresso nel paese.
•    Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.it
 
Condizioni di pagamento
ACCONTO         25% all’iscrizione del viaggio
SALDO              1 mese prima della partenza
 
Modalità di iscrizione
•    invio della scheda di iscrizione (da richiedere a Diomira Travel)
•    invio della fotocopia del passaporto (solo pagina anagrafica)
•    invio dell’acconto, come indicato sopra, tramite bonifico bancario a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, Viaggio in Messico dal 28 Ottobre al 9 Novembre 2024 
 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi