Viaggi

Paesi Baltici

VIAGGIO NEI BALTICI: LE TERRE DELL’AMBRA

8 Giorni/7 Notti
Volo di linea + pullman GT

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO D’ORGINE – TALLIN
Giorno 1

Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto d’origine. Partenza con volo di linea per TALLIN. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
TALLIN
Giorno 2

Prima colazione in hotel. TALLIN, capitale dell’Estonia è uno dei centri medievali meglio conservati d’Europa, uno scrigno in cui scoprire, ad ogni passo, gioielli di grazie ed arte. All’epoca dell’impero sovietico questa città, in cui si mescolano influenze danesi, anseatiche e russe, già si distingueva per il suo charme, per l’atmosfera degli innumerevoli locali sparsi nell’intrico di vie e piazzette, animatissime nelle lunghe notti bianche del nord. Mattinata dedicata alla visita della città: la città vecchia con il Castello di Toompea, un tempo residenza dei feudatari, il Duomo, la piazza del Mercato con il Municipio, imponente edificio in stile gotico, la chiesa del Santo Spirito, il vecchio orologio, la Porta del Mare, sovrastata a destra dalla Grassa Margherita la più grande torre della città, la chiesa di San Nicola. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.
TALLIN – RIGA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per RIGA. Arrivo e pranzo in ristorante. Per la sua posizione favorevole in un punto strategico dell’Europa, Riga è stata nei secoli passati un crocevia di importanti vie commerciali. Capitale della Lettonia è la città più grande e cosmopolita dell’intera regione Baltica. Negli ultimi anni, dopo l’indipendenza e la spinta verso l’integrazione europea, ha recuperato la sua tradizione commerciale, lontano retaggio dell’appartenenza alla Lega anseatica. Nel pomeriggio visita panoramica della città di Riga. Si potranno visitare: la città vecchia e il Castello di Riga, la Casa dell’Opera, il Duomo e il Monumento della Libertà. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
RIGA – PALANGA – KLAIPEDA
Giorno 4

Dopo la prima colazione partenza per PALANGA con sosta alla Collina delle Croci, luogo di pellegrinaggio da tutto il paese e dall’estero. Si tratta in realtà di una piccola altura, frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani: la selva di croci impressiona e commuove gli innumerevoli visitatori. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Palanga, arrivo e breve visita della città, e del giardino botanico. Proseguimento per KLAIPEDA. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
KLAIPEDA – NIDA – KLAIPEDA
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per NIDA, visita della casa-museo di Thomas Mann e del suo splendido paesaggio. Fantastico paesaggio della Lituania, la sua origine è giovane (5.000 – 6.000 anni fa) e la sua formazione fu originata da un movimento di sabbie provenienti dalla penisola di Samland (ora parte della regione russa di Kaliningrad). Sabbia finissima, profumo di pini, bellezza delle dune, vista del mare conferiscono un fascino straordinario alla lunga e stretta penisola, che comprende i villaggi della striscia di sabbia (48 km), che l’azione del mare e del vento ha modellato con dolci dune. Quest'area di dune mobili (detta anche il Sahara lituano), alte fino a 70 metri, separa il Baltico dalla Laguna dei Curi ed è registrato come patrimonio mondiale dall'Unesco. Qui vivono centinaia di specie di uccelli tra le quali aironi, galli cedroni, anatre, oche e cigni. Il saporito pesce fresco affumicato secondo un'antica ricetta è una delle specialità del luogo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Juodkrante, fino al XIX sec. il centro principale di estrazione dell’ambra e della Collina delle Streghe dove si è creato un museo all’aperto di sculture in legno di soggetto comico e grottesco. Opera di artisti locali. Successivamente rientro a Klaipeda. Cena e pernottamento in hotel.
KLAIPEDA – KAUNAS – VILNIUS
Giorno 6

Dopo la prima colazione partenza per KAUNAS. Visita della città, Kaunas è la seconda città del paese. Si potranno visitare la bella piazza quadrangolare del municipio, la Arkikatedra Bazilika, la più grande chiesa gotica a pianta basilicale della Lituania, e la città vecchia di impianto nettamente medievale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Vilnius. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
VILNIUS – TRAKAI – VILNIUS
Giorno 7

Prima colazione in hotel. VILNIUS è la capitale della Lituania. Sorge nell’entroterra del paese, a 250 km dal Mar Baltico, sulle sponde del Fiume Neris. Si trova nella zona sud-orientale della Lituania, a poca distanza dal confine con la Bielorussia. Il cuore della città è la Piazza della Cattedrale, una piazza aperta sul cui lato settentrionale sorge la cattedrale, alle cui spalle si trova il Colle Gediminas. La città Vecchia, la più grande dell’Europa orientale, si estende a sud dalla Piazza della Cattedrale. Al mattino giro panoramico della città: la città vecchia con la Cattedrale di San Stanislao, la Torre Gediminas, la Chiesa di San Pietro e Paolo, la Chiesa di Sant’Anna. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, escursione a TRAKAI, situata in una bellissima regione di laghi, foreste e colline. Su una penisola tra i Laghi Galve, Totoriskiu e Luka, sorge Trakai, antica capitale lituana (XIV secolo). Negli anni 1362-82, sulla lingua di terra allungata tra il Luka e il Galve, Kestutis fece erigere un primo castello, ma successivamente suo figlio, il granduca Vytautas, spostò la residenza su un’isola del Galve, nel fiabesco castello gotico (XV secolo) di recente restaurato e trasformato in Museo Storico di Trakai. Visita del castello e del museo della storia. Al termine, rientro a Vilnius. Cena e pernottamento in hotel.
VILNIUS – AEROPORTO D’ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi