Viaggi

Umbria

VIAGGIO NEI BORGHI PIU’ BELLI DELL’UMBRIA

ASSISI, CITTÀ DELLA PACE GUBBIO, l’albero di Natale più grande al mondo SPELLO e BEVAGNA, gioielli medioevali PERUGIA, alla scoperta di Raffaello

(4 Giorni/3 Notti)

Itinerario di viaggio

4 Tappe
MILANO CASCINA GOBBA – CITTÁ DI CASTELLO – ASSISI
Giorno 1

Gli esordi di Raffaello
Ritrovo dei partecipanti in sede e partenza con bus GT per Città di Castello. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida alla Pinacoteca, una collezione ricca di importanti capolavori di pittura rinascimentale, tra cui alcuni tra i primissimi lavori del giovanissimo Raffaello, dove è possibile ammirare il Gonfalone della Santissima Trinità (1501-1502). Proseguimento per Assisi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
ASSISI – SPELLO – BEVAGNA – ASSISI
Giorno 2

Assisi Città della Pace e Pinturicchio a Spello: la cappella Baglioni in Santa Maria Maggiore
Pensione completa in hotel. Al mattino visita guidata della Basilica Superiore ed Inferiore. Passeggiata nel centro storico attraversando la Piazza del Comune, fino ad arrivare alla Cattedrale di S. Rufino ed alla Basilica di Santa Chiara. Nel pomeriggio trasferimento a Spello, gioiello medioevale dell’Umbria, dove si trovano numerose opere di epoca romana e rinascimentale. Visita della “Cappella Bella”: la cappella del Pinturicchio situata in Santa Maria Maggiore, affrescata dal pittore umbro che tanto successo riscosse per il dotato senso decorativo. Dopo aver decorato l’appartamento Borgia a Roma, il Pinturicchio nel 1500 viene chiamato a Spello da Troilo Baglioni, Priore della Canonica di Santa Maria Maggiore, per affrescare le pareti di una cappella della chiesa che di lì a poco sarebbe diventata l’unico esempio di superba pittura della rinascenza italiana, presente a Spello. Sosta a Bevagna, grazioso borgo medioevale; negli anni passati era conosciuto per le sue tele pregiate prodotte dagli artigiani del luogo. Al termine partenza per il rientro ad Assisi. (non è previsto il Veglione, ma cena in hotel).
 
ASSISI – SANTA MARIA DEGLI ANGELI – GUBBIO – ASSISI
Giorno 3

Gubbio con l’albero di Natale più grande del mondo
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli ed alla Porziuncola. Partenza per Gubbio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida della città, una delle città più antiche, originali e amate dell'Umbria, un gioiello di architetture medioevali incastonate sulle ripide pendici del Monte Ingino. Il fascino delle botteghe artigianali che popolano il centro storico, l'intreccio di vicoli immutati ed il calore di tradizioni locali secolari, come la celebre Corsa dei Ceri (unica nel suo genere), creano un’atmosfera di altri tempi. Nel tardo pomeriggio si ammirerà l’accensione dell’albero di Natale più grande al mondo. Dal 1981 un gruppo di volontari realizza in occasione del Natale quello che è entrato, ben a ragione, nel Guinness dei primati come l'Albero di Natale più Grande del mondo: è una realizzazione che solo nello spirito del più genuino volontariato riesce ad avere continuità nel tempo. La figura di un immenso albero di Natale è realizzata disponendo con sapienza sulle selvagge pendici del Monte Ingino, corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico: si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri (poco meno di trenta campi di calcio), nascondendo le sue radici nelle mura della città medioevale e arrivando con la sua grande stella alla basilica del Patrono, Sant'Ubaldo, posta in cima alla montagna. Rientro ad Assisi.
 
ASSISI – PERUGIA – MILANO CASCINA GOBBA
Giorno 4

Raffaello diviene il pittore di riferimento per le famiglie nobili perugine
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Perugia. Raffaello diviene il pittore di riferimento per le famiglie nobili perugine come gli Oddi, gli Ansidei e i Baglioni e si afferma come artista di rilievo tanto che, nel contratto per la sua ultima commissione perugina, l’Incoronazione della Vergine per la chiesa delle monache di Monteluce nel 1505, viene citato come il miglior maestro allora presente in città. Nel centro storico di Perugia, nel rione Porta Sole, si trova la Chiesa di San Severo dove, nella cappella è conservata l’unica opera rimasta delle molte che Raffaello realizzò per la città. Si tratta di un affresco raffigurante la Trinità e i santi. Raffaello, a causa delle molte commissioni che gli venivano da Firenze e successivamente da Roma, non poté portare a termine la decorazione, che fu completata dall’ormai anziano Pietro Perugino, suo maestro, nel 1521. Visita della città di Perugia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro.
 
La quota individuale di partecipazione comprende
  • Tour in pullman GT, dotato di ogni confort a bordo
  • Sistemazione in hotel 3*** come da programma, in camere doppie
  • Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
  • Bevande ai pasti
  • Accompagnatore Diomira Travel
  • Ingressi come da programma
  • Visite guidate come da programma
  • Auricolari
  • Assicurazione medico-bagaglio “BENE ASSICURAZIONI”
  • Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
  • Eventuali ingressi non specificati sopra, mance, extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella quota individuale di partecipazione include”
Note generali
  • Offerta con blocco camere
  • Per questo viaggio è necessaria la carta d’identità in corso di validità e il green pass
  • Per la parte normativa (annullamenti, penalità) rimandiamo alle nostre condizioni di viaggio (www.diomiratravel.it) e alle principali leggi che regolamentano il turismo e i pacchetti di viaggio
  • Nel caso in cui il minimo previsto non venisse raggiunto, le quote sopra indicate potrebbero subire un adeguamento
Condizioni di pagamento
25% acconto            al momento della conferma
Saldo                            40 giorni prima della partenza
 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi