Viaggi

Toscana

VIAGGIO NELLA RIVIERA DEGLI ETRUSCHI NELLA MERAVIGLIOSA TOSCANA SUI LUOGHI DI GIOSUE’ CARDUCCI

4 Giorni/3 Notti
…”I cipressi che a Bolgheri alti e schietti
Van da San Guido in duplice filar,
Quasi in corsa giganti giovinetti,
Mi balzarono incontro e mi guardar.”…

Itinerario di viaggio

4 Tappe
CASCINA GOBBA – BARGA – VALDICASTELLO/PIETRASANTA – RIVIERA DEGLI ETRUSCHI
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in bus e partenza verso la Toscana. Arrivo a Barga e visita guidata alla Casa di Pascoli (a Castelvecchio Pascoli), sistemazione che il poeta scelse come residenza dal 1895 fino all’anno della sua morte e rimasta completamente invariata da allora. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla Casa della Memoria dedicata a Carducci, situata a Pietrasanta, località Valdicastello Carducci. Questa è la casa natale del poeta Giosuè Carducci, dichiarata monumento nazionale nel 1907 e acquistata dal Comune con il denaro ricevuto da una pubblica sottoscrizione. Al termine della giornata trasferimento nella Riviera degli Etruschi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
RIVIERA DEGLI ETRUSCHI – CASTAGNETO CARDUCCI – BOLGHERI – RIVIERA DEGLI ETRUSCHI
Giorno 2

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Castagneto Carducci per le visite allo splendido borgo medievale dove sono presenti enormi testimonianze storiche, tra cui il Palazzo Pretorio e il Palazzo dove Carducci abitò, ora sede del Comune, dove si trova il Museo Archivio G. Carducci. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visita alla Casa Carducci e al Museo Sensoriale - Multimediale del vino, con assaggio e degustazione. Trasferimento a Bolgheri, dove si percorrerà il famoso viale dei cipressi lungo quasi 5 km che dall’Aurelia porta al borgo. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
RIVIERA DEGLI ETRUSCHI – SCAVI POPULONIA – ROCCA DI FRASSINELLO – RIVIERA DEGLI ETRUSCHI
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in direzione di Populonia per la visita dell’area archeologica. Populonia è uno dei più importanti monumenti della civiltà Etrusca. Il parco comprende tre necropoli dette “San Cerbone”, “Casone” e “Le Grotte”, che presentano tutte gli stili in cui furono costruite queste città dei morti. Salita a Populonia alta, circondata da mura con le caratteristiche stradine acciottolate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento alla rocca di Frassinello, storica azienda del Chianti Classico nata nel 1968 grazie all’unione di 5 poderi ed oggi splendida tenuta lungo la costa toscana. Visita della cantina realizzata da Renzo Piano e del museo etrusco qui annesso. Degustazione di vini e prodotti tipici. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
RIVIERA DEGLI ETRUSCHI – MASSA MARITTIMA – CAMPIGLIA – CASCINA GOBBA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Massa Marittima per visitare la città con la Cattedrale di San Cerbone, la Torre del Candeliere e del Palazzo Comunale. Proseguimento per Campiglia e le sue bellezze, tra cui la Chiesa di San Lorenzo, la Rocca e il Museo del Minerale. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il viaggio di rientro.
Note generali
• Il programma delle giornate di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle disposizioni e limitazioni Covid-19
Modalità di iscrizione
Vuoi vivere questa esperienza con noi?
Scrivi a Michaela: booking@diomiratravel.it oppure chiama il numero di telefono: 02/39560841
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi