Viaggi

Sicilia

VIAGGIO NELLA SICILIA DELL'OVEST

Gli splendori di Palermo e di Monreale; Trapani, l’Isolotto di Mothia e Marsala; i templi di Segesta, di Agrigento e di Selinunte; il borgo medievale di Erice; crociera alle Isole Egadi; i centri storici di Mazara del Vallo e di Sciacca

8 giorni/7 notti

 

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI MILANO LINATE – AEROPORTO DI PALERMO – CEFALU’ (o dintorni)
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Linate. Incontro con l’accompagnatore e partenza con volo di linea per Palermo. Arrivo e incontro con la guida-accompagnatrice. Inizio del tour di Sicilia, raggiungendo Cefalù. Arrivo e pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita di Cefalù, costruita su un promontorio dominato da una rupe a strapiombo, intorno alla cattedrale voluta da Ruggero II. Visita del bellissimo Duomo normanno del XII sec. con artistica facciata, magnifico presbiterio e grandioso mosaico bizantino nel catino dell’abside, per la cui realizzazione Ruggero II chiamò maestri bizantini, di Costantinopoli, che adattarono ad uno spazio architettonico per loro anomalo, di tradizione nordica, cicli decorativi di matrice orientale. La figura dominante è quella del Cristo Pantocratore che, dall’alto dell’abside, mostra i suoi attributi cristologici con la destra alzata che tiene uniti indice e medio, indicanti le due nature del Cristo, divina e umana, unite insieme e con il pollice, mignolo e anulare congiunti indicanti il mistero della Trinità, mentre con la sinistra regge il Vangelo aperto sulle cui pagine si legge, in greco e latino: “Io sono la luce del mondo, chi segue me non vagherà nelle tenebre ma avrà la luce della vita” (Giovanni 8, 12). Si continua con la passeggiata tra le strette stradine del centro, d'impronta medievale, ove si affacciano palazzi impreziositi da decori architettonici. Di particolare fascino il borgo marinaro, con le antiche case affacciate sul mare e la lunga spiaggia di sabbia fine, una delle più belle di tutta la costa settentrionale. Sistemazione in Hotel a Cefalù o dintorni. Cena e pernottamento.
CEFALU’ – SEGESTA – ERICE – MARSALA (o dintorni)
Giorno 2

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza alla volta di Segesta, importante sito archeologico siciliano che trova nel Tempio del sec V a.C. la massima espressione dell’architettura dorica: è uno dei meglio conservati e le colonne non scanalate reggono i due frontoni e tutta la trabeazione. Proseguimento per Erice. Pranzo libero. Nel pomeriggio piacevole passeggiata nel cuore di Erice, piccola ed affascinante, appartata e silenziosa nel suo suggestivo tessuto medievale. Strette vie tortuose, lastricate a fasce e riquadri, svelano a tratti piccole e tranquille corti fiorite. Grazie alla sua altitudine si può godere di una splendida vista panoramica a 360°: da un lato il golfo di Trapani, le saline, le isole Egadi con tramonti spettacolari; dall’altro l’immensa vallata di Valderice, Custonaci e le campagne dell’entroterra. Sistemazione in hotel a Marsala o dintorni. Cena e pernottamento. 
MARSALA (o dintorni) – ISOLE EGADI (FAVIGNANA E LEVANZO) – MARSALA (o dintorni)
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Marsala, imbarco ed inizio della minicrociera con la navigazione fino all’isola di Favignana, arrivo e tempo a disposizione per la visita del centro di Favignana e della storica Tonnara “Florio”, di recente riaperta alle visite. Partenza da Favignana, iniziando a costeggiare l’isola, con soste e possibilità di balneazione nelle suggestive calette più belle quali Cala Rossa e Cala Azzurra. Pasto offerto a Bordo. Al termine del pranzo, si farà rotta verso l’isola di Levanzo, con sosta di un’ora, per apprezzare il piccolo villaggio di pescatori e poter gustare le ottime granite o il famoso gelato artigianale e fare un bel tuffo nel limpido mare di Levanzo. Si riparte da Levanzo, costeggiando il Faraglione di Levanzo, le calette più belle, come Cala Fredda e Cala Minnola. Arrivo al porto di Marsala. Sbarco e rientro in hotel. Cena e pernottamento.
MARSALA – AGRIGENTO E SCIACCA – MARSALA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. In mattinata si parte alla volta della costa agrigentina. Arrivo in mattinata per la visita dell'antica area di Akragas, l'attuale territorio di Agrigento, storico crocevia del Mediterraneo. Visita della Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall'UNESCO nell'elenco del Patrimonio Mondiale. Lungo il percorso di visita, si visiteranno i resti dei templi dorici: Tempio della Concordia, il Tempio d'Ercole, il Tempio di Giunone e il Tempio di Castore e Polluce. Pranzo libero. Nel pomeriggio sosta nel centro storico di Sciacca che ha conservato la caratteristica ripartizione in quartieri, ognuno adagiato su uno dei tre piani di roccia inclinati verso il mare. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 
MARSALA (o dintorni) – TRAPANI – ISOLOTTO DI MOTHIA – MARSALA (o dintorni)
Giorno 5

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la città di Trapani con passaggio lungo le famose saline trapanesi. Il centro storico di Trapani rispecchia appieno l’essere dell’intera Sicilia, una terra di conquista e un mescolarsi di culture. Un susseguirsi di epoche storiche che ostentano la loro bellezza e caratterizzano i diversi angoli della città: monumenti, chiese, palazzi, fontane e piazze che ci parlano del passato di Trapani. Da buona città di mare che si rispetti, il centro cruciale è il porto che ha subito diverse modifiche nel corso del tempo. Pranzo in agriturismo tipico. Nel pomeriggio si percorrerà un tratto della “Via del Sale”, che da Trapani conduce a Marsala e permette di godere di suggestive viste sulle Saline. Si arriverà a Mothia con una imbarcazione. Visita al museo in cui vi sono testimonianze di antiche civiltà, come quelle fenicia, punica e greca. Oltre al museo si possono ammirare gli scavi che conservano i resti della città fenicia. Si prosegue con passeggiata nel centro storico di Marsala, molto bello e raccolto, con Piazza della Repubblica ove si prospetta il Duomo barocco dedicato a San Tommaso di Canterbury. Il centro storico, curato e accogliente, con i suoi monumenti raccontano la storia di una città dal passato importante e prestigioso. Marsala è anche città del vino. Storici stabilimenti e nuove aziende hanno prodotto e producono, con passione e maestria, ottimi vini bianchi, rossi e grandiosi liquorosi, come il nobile vino doc Marsala, noto in tutto il mondo. Visita ad una Cantina. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
 
MARSALA (o dintorni) – SELINUNTE – MAZARA DEL VALLO – MARSALA (o dintorni)
Giorno 6

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Selinunte, un lembo di antica Grecia in un tratto della costa sudoccidentale della Sicilia. Visita del parco archeologico, il più grande d’Europa. Visita dell'Acropoli e della Collina Orientale. Tutto il materiale per costruire i templi fu ricavato dalle Cave di Cusa. Pranzo libero. Nel pomeriggio si fa tappa a Mazara del Vallo, notevole porto peschereccio di fondazione fenicia. Mazara del Vallo è sede di numerosi luoghi di interesse storico, che rievocano le diverse influenze culturali che ne hanno caratterizzato la storia. Visita del centro antico con le intricate strade, i vicoli ciechi ed i cortili che ricordano quella passata epoca araba. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
MARSALA (o dintorni) – PALERMO
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Al mattino tappa al Palazzo dei Normanni con la visita interna alla Cappella Palatina importante per i Mosaici Bizantini. Attraversando i caratteristici vicoli si giunge alla Cattedrale di Palermo, importante monumento architettonico che racchiude, nella stratificazione degli stili prodotta dai molteplici rimaneggiamenti, gran parte della storia della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci si immerge nella bellissima Palermo, con passeggiata nel centro storico pedonale. Si seguirà Corso Vittorio Emanuele, l’antico Cassaro ed il più antico asse viario della città. A Piazza Pretoria, davanti al Palazzo Comunale, ammireremo la splendida “Fontana della Vergogna” e a pochi passi, su Piazza Bellini, visiteremo due chiese simbolo dell’arte palermitana: la Chiesa della Martorana, uno dei monumenti arabo-normanno risalente al XII sec. risplendente di mosaici bizantini, e la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, tra i più entusiasmanti esempi di barocco siciliano nel quale si può anche ammirare la “dolceria” con la tipica pasticceria siciliana realizzata con le antiche ricette delle suore che vivevano. Sistemazione in hotel a Palermo o dintorni. Cena e pernottamento.
PALERMO – MONREALE – MONTE PELLEGRINO - AEROPORTO DI PALERMO – AEROPORTO DI MILANO LINATE
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Carico dei bagagli in bus. Partenza per raggiungere la città di Monreale, località situata su uno sperone che domina la valle dell’Oreto e la Conca d’Oro. La cittadina è custode di uno dei gioielli più belli del patrimonio artistico italiano, sorprendente incontro degli universi culturali islamico, bizantino e romanico: il Duomo normanno coi mosaici a fondo oro ed il Chiostro benedettino. Pranzo libero. Nel pomeriggio si salirà in bus al Monte Pellegrino, definito il più bel promontorio d’Italia, caratteristico rilievo calcareo alto circa 600 m che chiude a nord il golfo di Palermo. Una strada sale sul monte e si raggiungerà il Santuario di Santa Rosalia, patrona di Palermo, è un importante luogo di culto ma anche uno dei monumenti più suggestivi della città. La chiesa è costruita a ridosso della grotta dove Santa Rosalia visse gli ultimi otto anni della sua vita, venendo a formare un tutt’uno con il Monte Pellegrino. Al termine delle visite proseguimento per l’aeroporto di Palermo in tempo per il volo di linea per Milano Linate.
La quota individuale di partecipazione comprende

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi