Viaggi

Sicilia

VIAGGIO NELLA SICILIA DELL'OVEST

I TESORI DI PALERMO E LA MINICROCIERA ALLE ISOLE EGADI

da Giovedì, 4 Maggio, 2023 a Lunedì, 8 Maggio, 2023
5 giorni/4 notti

Palermo e Monreale, le saline dello Stagnone, l’isolotto di Mothia, Marsala, le isole di Favignana e Levanzo, Castellammare del Golfo e il borgo medievale di Erice, degustando i prelibati sapori della tradizionale gastronomia siciliana.

 

Itinerario di viaggio

5 Tappe
AEROPORTO DI MILANO LINATE – AEROPORTO DI PALERMO – CASTELLAMMARE DEL GOLFO – ERICE – MARSALA/MAZARA DEL VALLO
Giorno 1
Giovedì 04 Maggio
Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Linate. Incontro con l’accompagnatore e partenza con volo di linea per Palermo. Arrivo e incontro con la guida-accompagnatrice. Inizio del tour di Sicilia partendo alla volta del bellissimo versante occidentale con prima sosta panoramica a Castellammare del Golfo, incastonata nel bellissimo Golfo e ai piedi di un’alta montagna ricca di lussureggiante vegetazione, nota località balneare con magnifiche spiagge, calette, scogli e faraglioni: uno dei più spettacolari della Costa Siciliana. Si raggiunge il borgo medievale di Erice. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita di Erice, per una piacevole passeggiata con visita del cuore della piccola ed affascinante cittadina, appartata e silenziosa nel suo suggestivo tessuto medievale. Vie tortuose, lastricate a fasce e riquadri, svelano a tratti piccole e tranquille corti fiorite. Grazie alla sua altitudine si può godere di una splendida vista panoramica a 360°: da un lato il golfo di Trapani, le saline, le isole Egadi con tramonti spettacolari; dall’altro l’immensa vallata di Valderice, Custonaci e le campagne dell’entroterra. Proseguimento per la zona di Marsala/Mazara del Vallo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 
MARSALA/MAZARA DEL VALLO – MINICROCIERA DELLE ISOLE EGADI: FAVIGNANA E LEVANZO – MARSALA/MAZARA DEL VALLO
Giorno 2
Venerdì 05 Maggio
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Marsala, imbarco ed inizio della minicrociera con la navigazione fino all’isola di Favignana, arrivo e tempo a disposizione per la visita del centro di Favignana e della storica Tonnara “Florio”, di recente riaperta alle visite. Partenza da Favignana, iniziando a costeggiare l’isola, con soste e possibilità di balneazione nelle suggestive calette più belle quali Cala Rossa e Cala Azzurra. Pranzo offerto a bordo. Al termine del pranzo, si farà rotta verso l’isola di Levanzo, con sosta di un’ora, per apprezzare il piccolo villaggio di pescatori e poter gustare le ottime granite o il famoso gelato artigianale e fare un bel tuffo nel limpido mare di Levanzo. Si riparte da Levanzo, costeggiando il Faraglione di Levanzo, le calette più belle, come Cala Fredda e Cala Minnola. Arrivo al porto di Marsala. Sbarco e rientro in hotel. Cena e pernottamento.
MARSALA/MAZARA DEL VALLO – VIA DEL SALE – ISOLOTTO DI MOTHIA – MARSALA/MAZARA DEL VALLO
Giorno 3
Sabato 06 Maggio
Prima colazione in hotel. Passeggiata nel centro storico di Marsala, molto bello e raccolto, con Piazza della Repubblica ove si prospetta il Duomo barocco dedicato a San Tommaso di Canterbury. Il centro storico, curato e accogliente, con i suoi monumenti raccontano la storia di una città dal passato importante e prestigioso. Marsala è anche città del vino. Storici stabilimenti e nuove aziende hanno prodotto e producono, con passione e maestria, ottimi vini bianchi, rossi e grandiosi vini liquorosi, come il nobile vino doc Marsala, noto in tutto il mondo. Pranzo in hotel con menù tipico. Nel pomeriggio si percorrerà un tratto della “Via del Sale”, che da Trapani conduce a Marsala e permette di godere di suggestive viste sulle Saline. Si arriverà a Mothia con una imbarcazione. Visita al museo in cui vi sono testimonianze di antiche civiltà, come quelle fenicia, punica e greca. Oltre al museo si possono ammirare gli scavi che conservano i resti della città fenicia. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
MARSALA/MAZARA DEL VALLO – MONREALE – PALERMO
Giorno 4
Domenica 07 Maggio
Prima colazione in hotel. Partenza per Monreale, località situata su uno sperone che domina la valle dell’Oreto e la Conca d’Oro. La cittadina è custode di uno dei gioielli più rari del patrimonio artistico italiano, sorprendente incontro degli universi culturali islamico, bizantino e romanico: il Duomo normanno coi mosaici a fondo oro e lo splendido Chiostro benedettino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci si immerge nella bellissima Palermo, con passeggiata nel centro storico pedonale. Si seguirà Corso Vittorio Emanuele, l’antico Cassaro ed il più antico asse viario della città. A Piazza Pretoria, davanti al Palazzo Comunale, ammireremo la splendida “Fontana della Vergogna” e a pochi passi, su Piazza Bellini, visiteremo due chiese simbolo dell’arte palermitana: la Chiesa della Martorana, uno dei monumenti arabo-normanno risalente al XII sec. risplendente di mosaici bizantini, e la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, tra i più entusiasmanti esempi di barocco siciliano nel quale si può anche ammirare la “dolceria” con la tipica pasticceria siciliana realizzata con le antiche ricette delle suore che vivevano. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.    
PALERMO – SFERRACAVALLO – MONDELLO – AEROPORTO DI PALERMO – AEROPORTO DI MILANO LINATE
Giorno 5
Lunedì 08 Maggio
Prima colazione in hotel. Al mattino tappa al Palazzo dei Normanni con la visita interna alla Cappella Palatina, importante per i Mosaici Bizantini. Attraversando i caratteristici vicoli si giunge alla Cattedrale di Palermo, importante monumento architettonico che racchiude, nella stratificazione degli stili prodotta dai molteplici rimaneggiamenti, gran parte della storia della città. Per il pranzo raggiungeremo la baia di Sferracavallo, ad ovest di Palermo. Pranzo in trattoria tipica di Sferracavallo con ricco menù marinaro. Nel pomeriggio si completa la visita della città di Palermo, con un breve passaggio a Mondello, celebre località balneare storica di Palermo, costellata di edifici in stile Liberty, tra cui risalta il grande stabilimento balneare a palafitta su una finissima sabbia oro e mare cristallino. Proseguimento per l’aeroporto di Palermo in tempo utile per il disbrigo delle formalità e l’imbarco. Volo di rientro a Milano Linate. 
 
La quota individuale di partecipazione comprende

•    Accompagnatore da Milano per tutto il tour
•    Volo di linea Milano-Palermo a/r, in classe economica, con i seguenti operativi di volo:
◦    4 maggio    MILANO LINATE 08.35    PALERMO 10.10
◦    8 maggio    PALERMO 19.50        MILANO LINATE 21.25
•    Tasse aeroportuali (soggetti a riconferma fino all’emissione dei biglietti aerei)
•    Franchigia bagaglio in stiva da 23 kg.
•    Bus GT locale a disposizione per l’intero tour, come da programma
•    Sistemazione in hotel 4 stelle centrali, nelle località come da programma, in camere doppie con servizi privati
•    Tasse di soggiorno per ogni notte
•    Trattamento pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo 
•    Bevande incluse ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
•    Minicrociera di un’intera giornata alle isole di Favignana e Levanzo con pranzo a bordo della motonave
•    Passaggi marittimi per l’Isola di Mothia a/r
•    Guida accompagnatore locale per tutto il tour 
•    Auricolari per tutto il tour
•    Ingressi:
◦    Erice: cattedrale
◦    Favignana: la Tonnara
◦    Museo di Mothia
◦    Monreale: Duomo + Chiostro
◦    Palermo: Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina
◦    Palermo: Chiesa di Santa Caterina
•    Materiale di cortesia
•    Assicurazione medico-bagaglio “Bene Assicurazioni” by Amitravel
 
La quota individuale di partecipazione non comprende

•    Il pranzo del primo giorno
•    Copertura annullamento, su richiesta al costo del 4.5%
•    Bevande extra ai pasti, ingressi non menzionati, mance, extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”

 
Note generali

•    Offerta con blocco posti
•    Per questo viaggio è necessario partire con la Carta di Identità in corso di validità
•    Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.com e alle leggi che regolamentano il turismo
•    Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
•    L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione

 
Condizioni di pagamento

25% di acconto    alla conferma del viaggio
Saldo                    entro 1 mese dalla partenza

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi