Viaggi
Sicilia
VIAGGIO NELLA SICILIA ORIENTALE E BAROCCA
CON VISITA DELLA CATTEDRALE DI S. AGATA E DEI LUOGHI RELIGIOSI DEDICATI ALLA SANTA, PATRONA DI CATANIA
da Martedì, 7 Aprile, 2026 a Sabato, 11 Aprile, 2026
5 giorni/4 notti
Itinerario di viaggio
5 Tappe

AEROPORTO DI MILANO LINATE – AEROPORTO DI CATANIA – RIVIERA DEI CICLOPI CON ACICASTELLO, ACI TREZZA E ACIREALE
Giorno 1
Martedì 07 AprileNelle prime ore del mattino ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Linate. Procedure di imbarco e partenza con volo diretto per Catania. Ritiro bagagli ed incontro con la Guida-accompagnatore e sistemazione sul pullman GT. Partenza per la visita della Riviera dei Ciclopi che si snoda attraverso: Aci Castello, sul cui abitato domina il pittoresco Castello normanno del secolo XI, interamente costruito in pietra lavica; Aci Trezza, celebre per i “Malavoglia” di Giovanni Verga e per i suggestivi Faraglioni che la leggenda vuole siano i massi scagliati da Polifemo contro Ulisse. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Acireale, sorge tra l’Etna ed il mare, nota per il barocco. Qui si visiteranno la Cattedrale settecentesca, la chiesa di San Sebastiano. Trasferimento in hotel nella zona di Acireale, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

ACIREALE – SIRACUSA – NOTO – ACIREALE
Giorno 2
Mercoledì 08 AprilePrima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Siracusa. Questa città, che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma, conserva importanti testimonianze del suo passato splendore: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Visita dell'isola di Ortigia dove si potrà ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Noto, la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Costruita anch’essa ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi: il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, quelli dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

ACIREALE – ETNA – TAORMINA – ACIREALE
Giorno 3
Giovedì 09 AprilePrima colazione in hotel. Al mattino, escursione sull’Etna a quota 1.800m e visita dei crateri spenti dei Monti Silvestri. Escursione facoltativa: possibilità di ascensione in funivia o jeep con guide alpine, fino a 2.900m. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Taormina, perla della Sicilia, affacciata sul mare e sull’ Etna, situata in cima al Monte Tauro e la cui bellezza è conosciuta in tutto il mondo. Si ammireranno il suggestivo Teatro Greco-Romano, l’antica Cattedrale, il Palazzo Corvaja, l‘ex Chiesa di San Francesco di Paola e la Piazza IX Aprile da dove si gode di un panorama mozzafiato. Tempo libero per lo shopping e passeggiate tra le caratteristiche vie del centro ricco di negozi di artigianato e di souvenir. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

ACIREALE – CATANIA – ACIREALE
Giorno 4
Venerdì 10 AprilePrima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Catania, enorme “vetrina del barocco” il cui centro storico è tagliato in due dalla elegante Via Etnea. La visita consentirà di conoscere il Palazzo Biscari (esterno), la Fontana dell’Elefante, la Via Crociferi, il Palazzo del Municipio (esterno), il Palazzo dei Chierici (esterno). Visita della Cattedrale di S. Agata, patrona della città; della chiesa di Sant’Agata Badia, della chiesa di Sant’Agata La Vetere e della chiesa di S. Agata alla Fornace. Da non perdere la visita della Pescheria, antico e folkloristico mercato del pesce dove sarà possibile liberamente degustare lo street food (la frittura di pesce, il polipo bollito, le polpettine di pesce, gli arancini di pesce). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Monastero dei Benedettini, gioiello del tardo barocco siciliano ed esempio di integrazione architettonica tra le epoche, è indicato dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio dell’Umanità. È un complesso ecclesiastico situato in piazza Dante nel centro storico di Catania e costituito da un importante edificio monastico benedettino e da una monumentale chiesa settecentesca. Possibilità di visita del Teatro Romano, risalente al II secolo d.C., poteva ospitare fino a 7mila spettatori. Ancora oggi sono visibili l'orchestra, la cavea e alcuni resti della scena. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

ACIREALE – SAVOCA – AEROPORTO DI CATANIA – AEROPORTO DI MILANO LINATE
Giorno 5
Sabato 11 AprilePrima colazione in hotel. In mattinata visita di Savoca, questo affascinante e caratteristico borgo che oltre per la sua bellissima posizione panoramica e per la ricchezza di Chiese, case antiche e Palazzi nobiliari è divenuta anch’essa famosa per la scena del matrimonio del figlio di Don Corleone girata nella chiesa di Santa Lucia e per il Bar Vitelli, aperto negli anni '60, famoso per l'ottima granita al limone con passito e per le scene del film "Il padrino" qui girate nel 1971 dal regista Francis Ford Coppola. Pranzo in ristorante. Trasferimento all’aeroporto di Catania in tempo utile per il volo di rientro.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore da Milano per tutto il tour
• Volo di linea ITA AIRWAYS Milano-Catania a/r, in classe economica, con i seguenti operativi di volo (soggetti a riconferma):
07/04 MILANO LINATE 08.35 CATANIA 10.25
11/04 CATANIA 18.25 MILANO LINATE 20.20
• Tasse aeroportuali e adeguamento carburante
• Franchigia bagaglio in stiva fino a 23 kg. + 1 bagaglio a mano
• Bus GT locale a disposizione per l’intero tour, come da programma
• Sistemazione in hotel 4 stelle, in zona Acireale, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo
• Bevande incluse ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
• Auricolari per tutto il tour
• Guida locale per tutte le visite da programma: 4 intere giornate e 1 mezza giornata (l’ultimo giorno)
• Ingressi:
◦ Siracusa: zona archeologica + duomo
◦ Noto: Cattedrale di S. Nicolò
◦ Taormina: Teatro Greco
◦ Catania: Monastero dei Benedettini
• Materiale di cortesia◦ Noto: Cattedrale di S. Nicolò
◦ Taormina: Teatro Greco
◦ Catania: Monastero dei Benedettini
• Assicurazione medico-bagaglio Amitour di Global Assistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Tasse di soggiorno in hotel, da pagare in loco, circa euro 5 a notte per persona
• Polizza di copertura annullamento, su richiesta al costo del 4.5% della quota di partecipazione
• Bevande extra ai pasti, mance, extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Per questo viaggio è necessario partire con la Carta di Identità in corso di validità
• Il viaggio è in collaborazione con un gruppo parrocchiale, ci sarà quindi la presenza di un sacerdote e saranno previsti momenti di preghiera con celebrazioni della S. Messa
• Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.com e alle leggi che regolamentano il turismo
• Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
Condizioni di pagamento
Acconto € 300 per persona, alla conferma del viaggio
Saldo entro 1 mese dalla partenza
Tramite bonifico bancario sul seguente conto bancario:
BENEFICIARIO DIOMIRA TRAVEL SRL
BANCA UNICREDIT
IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119
CAUSALE Nome, cognome partecipante, viaggio in Sicilia Grp Droghini 7/11 aprile
Modalità di iscrizione
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• fotocopia della carta di identità (fronte e retro)
• copia del bonifico bancario











