Viaggi

Francia

VIAGGIO IN NORMANDIA

(5 Giorni/4 Notti)
Il fascino del nord Europa, tra scogliere di gesso bianco, spiagge intrise di storia, tipici borghi di pescatori e l’isola rocciosa con la suggestiva abbazia di Mont-Saint-Michel.
 

Itinerario di viaggio

5 Tappe
MILANO CASCINA GOBBA MM - DIGIONE – AUXERRE (o dintorni)
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti a Milano, al parcheggio di Cascina Gobba MM. Incontro con l’accompagnatore. Sistemazione sul pullman e partenza per la Francia. Arrivo a Digione, pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città, antica capitale dei duchi di Borgogna, affascinante città medievale, custodisce magnifici edifici e palazzi risalenti all’epoca del ducato, nonché alcune dimore a graticcio. Capitale mondiale della famosa senape, centro culturale d’eccellenza, con una famosa università cui fanno da sfondo centinaia di edifici medievali e rinascimentali di pregevole fattura. Visita del centro storico con l’esterno del Palazzo Ducale, che ospita il Municipio di Digione (Hotel de Ville) e il Musée des Beaux-Arts. Visita della Chiesa di Notre Dame, eretta nel XIII secolo, considerata l’esempio più bello di architettura gotica esistente in Borgogna. All’interno della chiesa, la Vierge Noire (Vergine Nera), una delle statue in legno più antiche di Francia ed oggetto di venerazione. Visita della Chiesa di St. Michel, affascinante miscuglio di stili architettonici. Proseguimento del viaggio verso Auxerre (o dintorni), sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
AUXERRE (o dintorni) – ROUEN
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Rouen, perla indiscussa della Normandia, un vero e proprio gioiello architettonico. Incastonata fra la Senna e il mare, Rouen è rimasta magicamente illesa dalle devastazioni della guerra e conserva non solo una delle più eccezionali cattedrali gotiche d’Europa ma un centro storico senza pari, cuore medievale con più di 200 case a graticcio autentiche sopravvissute non solo al secondo conflitto mondiale ma anche alla Guerra dei Cent’anni. Qui inoltre trovò la morte sul rogo Giovanna d’Arco. Arrivo, tempo per pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata: la cattedrale Notre-Dame è uno degli esempi più eccelsi di gotico francese con il suo pizzo di pietra che svetta verso il cielo, talmente bella con qualunque condizione atmosferica da aver ispirato le famose tele di Monet (circa una trentina). L’interno è affascinante con la sua purezza di linee e forme ed è il luogo dove è conservato il cuore di Riccardo Cuor di Leone. Il Gros-Horloge è uno dei monumenti più fotografati della città, una meravigliosa costruzione rinascimentale con un orologio che mostra anche le divinità della settimana e le fasi della luna. Anche Place du Vieux-Marché merita una sosta: qui nel medioevo venivano eseguite le condanne capitali compresa quella di Giovanna d’Arco nel 1431 e dove si trova anche un piccolo museo dedicato all’eroina locale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
ROUEN - HONFLEUR – BAYEUX
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Partenza per Honfleur, ridente cittadina vicino alla foce della Senna, un vero gioiello rimasto quasi immutato nel tempo e che conserva tutto il fascino dei porti di mare. Vieux Bassin è il vecchio porto incorniciato da splendide case colorate a graticcio che vi daranno l’illusione di vivere dentro a una cartolina. A dicembre il vecchio porto si anima con chalets che danno vita ad uno dei mercatini più pittoreschi della Normandia. Place Sainte-Catherine è il cuore della cittadina ed è un tripudio di bar, negozietti e di ristoranti. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Bayeux, città normanna miracolosamente risparmiata dalla distruzione dei bombardamenti e conserva intatto tutto il suo fascino con le sue vie medievali, i canali con i mulini, le chiese. La fama di Bayeux nasce per il famosissimo arazzo medievale custodito all’interno di un museo (ingresso non incluso), dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La Cattedrale di Bayeux è un perfetto esempio di architettura gotica normanna con una stupenda facciata a 5 portali, una splendida sintesi di archi romanici a tutto sesto e archi gotici a sesto acuto oltre a tantissimi fregi sui capitelli che raffigurano strani personaggi, animali fantastici e quadrifogli. Nel periodo natalizio all’interno della cattedrale viene allestito uno spettacolo di luci e suoni molto suggestivo (non incluso nel pacchetto). Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
BAYEUX – MONT SAINT MICHEL – CHARTRES
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Le Mont St Michel. L’abbazia di Mont St-Michel è forse l’emblema della Francia del nord, con il suo profilo inconfondibile che si staglia sulla candida distesa di sabbia provocata dalla marea. Questa meraviglia architettonica, costruita secondo la leggenda nel punto in cui l’arcangelo Gabriele apparve al vescovo di Avranches, è Patrimonio dell’Unesco dal 1979 e ogni anno viene visitata da oltre 3 milioni di visitatori. Oltre alla bellezza infinita del complesso monastico e della città medievale in miniatura che si snoda intorno all’abbazia, gran parte del fascino di questo luogo senza tempo è dato dalla posizione. Infatti, immersa nella natura incontaminata Mont St-Michel gode del poderoso, spettacolare fascino delle maree che si muovono a seconda dell’attrazione gravitazionale esercitata dalla luna: periodicamente le acque circondano il promontorio oppure si ritraggono anche per 15 metri (durante gli equinozi di primavera e autunno) lasciando un paesaggio lunare di una suggestione infinita che si accende con i colori del tramonto. Visita guidata. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Chartres. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
CHARTRES – MILANO CASCINA GOBBA MM
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino breve sosta per vedere la spettacolare Cattedrale gotica di Chartres. Quindi partenza per il viaggio di rientro, con soste lungo il percorso. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Milano in serata.
 
Note generali

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi