Viaggi

Puglia

VIAGGIO IN PUGLIA

“Tra meraviglia, arte, paesaggi, cultura e tradizione”

Itinerario di viaggio

8 Tappe
LOCALITA' DI PARTENZA - PORTO RECANATI – VASTO
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti in sede. Sistemazione sul pullman GT e partenza in direzione sud. Soste lungo il percorso. Arrivo a Porto Recanati, pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio con arrivo a Vasto (o dintorni) nel pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
VASTO – MATERA
Giorno 2

Dopo la colazione rilascio delle camere e trasferimento a Matera. Arrivo e incontro con la guida/accompagnatore che starà con il gruppo per tutto il tour fino alla visita del Castel del Monte. Giornata dedicata alla visita della “Città dei sassi”, in particolare i quartieri Sassi del Caveoso e Barisano, che dal 1995 hanno visto l'importante riconoscimento dell’UNESCO a Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La visita includerà il centro storico con la Cattedrale e alcune delle Chiese rupestri: la Madonna delle Virtù, San Nicola dei Greci, il Monastero di Sant’Agostino, Santa Maria de Idris; infine la “Casa Grotta” antica abitazione che offre uno spaccato di vita quotidiana nei sassi prima del loro abbandono. Pranzo in ristorante tipico tra i Sassi. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
MATERA – ALBEROBELLO – LOCOROTONDO – GROTTE DI CASTELLANA – ALBEROBELLO
Giorno 3

Prima colazione e rilascio delle camere. Al mattino partenza per Alberobello, cittadina unica al mondo per i suoi Trulli, curiose casette circolari costruite interamente in pietra, con i tetti dalla peculiare forma di cono; la cittadina è patrimonio UNESCO. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Locorotondo, centro della Valle d’Itria noto per la produzione di vino. Visita del piccolo, ma ben conservato, centro storico a pianta circolare, dominato nel suo punto più alto dalla chiesa madre di San Giorgio. Si prosegue per le Grotte di Castellana e visita al complesso ipogeo più importante dell’Italia meridionale. Le grotte offrono uno spettacolo naturale di rara bellezza con ampie sale e formidabili concrezioni calcaree, formatesi nell’arco di diversi milioni di anni grazie allo scorrimento di fiumi sotterranei e al lento stillicidio delle acque. Sistemazione in hotel ad Alberobello, cena e pernottamento.
 
ALBEROBELLO – OSTUNI – OTRANTO - LECCE
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere e partenza per Ostuni, vero e proprio anello incantato di casette bianche, splendenti al caldo sole di Puglia, la “città bianca” offre suggestivi scorci panoramici e un centro storico guizzante di stradette, chiese e bottegucce. In posizione dominante sorge la cattedrale dedicata all’Assunta, celebre per il suo fastigio curvilineo. Proseguimento per il Salento e pranzo in agriturismo nei pressi di Otranto. Pomeriggio dedicato alla visita di Otranto, la città più orientale d’Italia. Da visitare nel centro storico: la pregevole Cattedrale romanica, in cui si conservano i resti dei Martiri del 1480 ed in cui è da ammirare uno dei mosaici pavimentali più estesi completato tra il 1163-1166; la chiesa bizantina di San Pietro; ed il Castello d’Alfonso d’Aragona re di Napoli. Arrivo in hotel di Lecce, cena e pernottamento.
 
LECCE – GALATINA – GALLIPOLI – SANTA MARIA DI LEUCA - LECCE
Giorno 5

Dopo la colazione trasferimento a Galatina e visita alla chiesa di Santa Caterina, edificata alla fine del Trecento da Ramondello e Gian Antonio Del Balzo Orsini. Di particolare suggestione sono gli affreschi che ricoprono le pareti interne della chiesa. Si prosegue per Gallipoli, la cittadina fu chiamata dai Greci con il nome appunto di “bella città”. La città si divide tra una parte antica situata su un’isola e la parte moderna sviluppatasi su un promontorio, unite da un ponte. Nel centro storico si visiterà la fortezza, la cattedrale di Sant’Agata del secolo XVII e la Fontana Ellenistica. Possibilità di prenotare la visita di un importante frantoio ipogeo, ubicato sotto il palazzo Granafei ed attrezzato di presse olearie, di una macina del secolo XVII e di altri attrezzi adatti alla lavorazione delle olive. Pranzo in ristorante con menù di mare. Nel pomeriggio escursione a Santa Maria di Leuca, visita all'importante Santuario di Santa Maria “De Finibus Terrae” e possibilità di una breve passeggiata sullo spettacolare lungomare di Leuca. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 
 
LECCE - BARI – ANDRIA (o dintorni)
Giorno 6

Dopo la colazione e rilascio delle camere e mattinata da dedicare alla visita di Lecce, la celebre città del “Barocco” detta anche la Firenze del Sud. Tra i numerosi monumenti della città vanno ricordati l’Anfiteatro romano, il Duomo, il Palazzo Vescovile e la spettacolare chiesa di Santa Croce. Pranzo in ristorante tipico. Dopo il pranzo si lascia il Salento e si parte in direzione Nord. Sosta per una visita di Bari, capoluogo di regione e città conosciuta nel mondo per l’annuale Fiera del Levante. Nella Città vecchia, vera e propria casba di viuzze e vicoletti, sorge la Basilica di San Nicola, prototipo del Romanico pugliese, nella cui cripta sono custodite le reliquie di San Nicola, santo molto venerato nel Nord ed Est Europa. Al termine si riprende il viaggio ed arrivo in hotel in zona Andria. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento. 
 
ANDRIA – CASTEL DEL MONTE – TRANI – LORETO
Giorno 7

Dopo la colazione al mattino trasferimento a Castel del Monte, tempo per la visita al famosissimo castello ottagonale voluto dall’imperatore Federico II di Svevia negli anni ’40 del 1200. Dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità, tutelato dall’Unesco, il castello è la più importante opera sveva in Italia meridionale. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per Trani per una breve visita della cattedrale dedicata a San Nicola Pellegrino. Al contrario del più celebre S. Nicola di Bari, di S. Nicola denominato il Pellegrino, vi sono pochissime notizie: egli è patrono della città di Trani, dove morì nel 1094 dopo appena quindici giorni dal suo arrivo. Era nato in Grecia e dopo aver trascorso alcuni anni in solitudine giunse in Puglia, che percorse con una croce in mano e ripetendo l’invocazione ‘Kyrie Eleison’. Attirava e riuniva intorno a sé i ragazzi dando loro piccoli doni e facendo ripetere loro la sua invocazione. Dopo la sua morte fiorirono numerosi miracoli; quattro anni dopo nel 1098 nel Sinodo Romano, il vescovo di Trani si alzò e chiese all’Assemblea che il venerabile Nicola venisse iscritto nel catalogo dei Santi per i meriti avuti in vita e per i miracoli avvenuti postmortem. In suo onore iniziarono i lavori della nuova cattedrale che ancora oggi si erge maestosa a pochi metri dal mare. Proseguimento per Loreto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
 
LORETO – LOCALITA' DI PARTENZA
Giorno 8

Dopo la colazione al mattino visita libera di Loreto ed in particolare al Santuario della Santa Casa, uno dei più famosi al mondo e meta di numerosissimi pellegrinaggi. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio viaggio di rientro in sede con arrivo previsto in serata.
 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi