Viaggi

Romania

VIAGGIO IN ROMANIA

Bucarest, i monasteri affrescati della Bucovina, le città medievali e i castelli affascinanti.

8 Giorni/7 Notti

Itinerario di viaggio

8 Tappe
LOC. D’ORIGINE – AEROPORTO DI MILANO – BUCAREST
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti in sede, sistemazione sul pullman e trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di linea per Bucarest (non diretto). Arrivo, incontro con la guida che resterà con il gruppo per tutto il tour. Sistemazione sul pullman e trasferimento in città. Visita panoramica della Capitale della Romania, denominata “La piccola Parigi”, ammirando i suoi larghi viali ed i gloriosi edifici “Bell’Epoque”. Visita del Museo del Villaggio, situato nel rigoglioso Parco Herastrau, uno dei parchi all'aperto più grandi d'Europa. Case di campagna restaurate, grandi fienili e mulini ad acqua funzionanti riempiono gli stretti viottoli. Il museo illustra come era la Romania qualche centinaio di anni fa. Cena in ristorante. Sistemazione in hotel e pernottamento.
BUCAREST – SINAIA – BRAN – BRASOV
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Partenza per Brasov attraversando la bella valle del fiume Prahova. Sosta a Sinaia, denominata la Perla dei Carpazi, la più nota località montana della Romania. Visita alla parrochia romano cattolica. Visita del Castello Peles, antica residenza Reale, costruita alla fine del XIX secolo in stile neogotico tipico dei castelli bavaresi. L’interno del castello Peles comprende 160 stanze, sistemate ed arredate in tutte le fogge possibili, con netto predominio dell’intaglio in legno. Pranzo in ristorante lungo il percorso e continuazione per Bran. Visita del Castello Bran, conosciuto anche come Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l'allora gusto art and craft rumeno, e sua figlia, la principessa Ileana di Romania. Nel 1948, quando la famiglia reale rumena venne cacciata dalle forze d'occupazione comuniste, il castello venne occupato. Alla fine delle visite, arrivo a Brasov. Cena e pernottamento in hotel.
BRASOV – LE GOLE DI BICAZ – PIATRA NEAMT
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Brasov, una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec), la Biserica Neagrã, la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Alla fine della visita partenza per Piatra Neamt. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Sosta a Sumuleu per visitare la bellissima chiesa del monastero della località, che ospita una statua lignea della Vergine venerata per numerosi miracoli. Passaggio della catena dei Carpazi, attraversando le Gole di Bicaz, il più famoso Canyon del Paese, lungo 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche alte di 300-400 m, passando accanto il Lago Rosso, lago originato dallo sbarramento naturale per lo scoscendimento di un monte, nel 1837; dall’acqua emergono i tronchi pietrificati dei pini. Arrivo a Piatra Neamt, città che per la sua bellezza e per la posizione che occupa nel distretto di Neamț è chiamata anche “Perla Moldovei” (la perla della Moldavia). Cena e pernottamento in hotel.
PIATRA NEAMT – MONASTERI DELLA BUCOVINA – GURA HUMORULUI
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Partenza per la Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774 significa "paese coperto da foreste di faggi". Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina è ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati costruiti nei sec XV - XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. Intera giornata dedicata alla visita guidata del Monasteri della Bucovina, iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Visita del monastero Voronet del 1488, nominato la Capella Sistina dell’Est Europa e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è “il Giudizio Universale”. Visita del monastero Sucevita, (1582-84) rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Visita del monastero Moldovita, del 1532, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente. Gli affreschi esterni esaltano l’impronta moldava per ottenere il massimo realismo nelle scene di vita quotidiana, umanizzando i personaggi. Alla fine delle visite, arrivo a Gura Humorului. Cena e pernottamento in hotel.
GURA HUMORULUI – BISTRITA – TARGU MURES – SIGHISOARA
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Partenza per Sighisoara. Sosta a Bistrita. Breve giro panoramico della città. Bistrita è una delle più vecchie città della Transylvania. Durante il regno di Geza il Secondo (1141-1162) nella zona sono stati portati i colonizzatori tedeschi (sasch), che determineranno il futuro sviluppo delle istituzioni, dell’urbanismo e dei mestieri d’arte secondo il modello dell'Europa occidentale. Lo sviluppo dei mestieri ha intensificato il commercio, aiutato anche dal re Ludovic I a 24 aprile 1353, offrendo ai cittadini la fiera di San Bartolomeo, fiera annuale che dura 15 giorni. Dal 1366 Bistrita ha i propri simboli: siege, timbro, e il diritto di elezioni libere. Nel 1409 la città riceve il diritto di costruire un muro difensore intorno alla città, le cui lavorazioni finirono il 1654. Nel 1465 la città ha avuto 18 torrette per la difesa. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Proseguimento per arrivare a Targu Mures. Visita panoramica della città di Targu Mures, rinomata per le sue piazze circondate da edifici dell’epoca della Secessione, tra cui i più imponenti: la Prefettura e il Palazzo della Cultura. Proseguimento per arrivare a Sighisoara, la più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania. Cena e pernottamento in hotel.
SIGHISOARA – BIERTAN – SIBIU
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Sighisoara, la più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania. Risale in gran parte al sec. XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione affrettatamente eretta dopo le distruzioni tartare del 1241. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc. Il più bello e conosciuto monumento della città e la Torre dell’Orologio che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città. Proseguimento per Sibiu. Sosta a Biertan, villaggio fondato da coloni sassoni nel sec XII e che fu per tutto il secolo XVI un importante mercato e sede vescovile luterana fino al secolo scorso. Visita della chiesa fortificata di Biertan, costruita nel punto più alto del villaggio, nel secolo XIV, come una basilica a sala in stile gotico, circondandola poco dopo di una cinta muraria. Oggi la chiesa fa parte del Patrimonio Unesco. Pranzo in ristorante lungo il percorso e continuazione per arrivare a Sibiu. Pranzo in ristorante lungo il percorso e continuazione per arrivare a Sibiu. Visita guidata del centro storico di Sibiu, la capitale europea, nota all’ epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità della città, i tetti con "gli occhi che ti seguono", la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec, la quale conserva un particolare affresco che rappresenta Gesù in 7 immagini differenti. La chiesa è nota anche per il suo organo, considerato il più grande della Romania, 10.000 canne. Cena tipica della regione con menu tipico e bevande incluse, a Sibiel, dai contadini, nel mezzo delle tradizioni romene ancora vivi in questa zona. Pernottamento in hotel a Sibiu.
SIBIU – BUCAREST
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Partenza per Bucarest, attraversando la bella valle del fiume Olt ed ammirando i bellissimi paesaggi della zona. Sosta a Cozia per visitare il Monastero Cozia, del XIV sec. Conosciuto come uno dei complessi storici e d'arte più antichi in Romania, il Monastero Cozia è situato sulla riva destra del fiume Olt. Gli elementi di stile architettonico bizantino sono esplicitamente dichiarati dalle facciate della chiesa centrale, in fasce alterne di mattoni e grossi blocchi di pietra. Arrivo a Bucarest. Pranzo in ristorante ed intero pomeriggio dedicato alla visita di Bucarest: l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università e visitando la “Patriarchia” (centro spirituale della chiesa ortodossa romena) ed il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. L'edificio è stato costruito su una collina conosciuta come Collina degli Spiriti, Collina di Urano, o Collina di Arsenale, che fu in gran parte rasa al suolo per consentire la costruzione del fabbricato, iniziata nel 1984. Vi lavorarono circa 700 architetti e più di 20.000 operai organizzati in turni, 24 ore su 24, per cinque anni. L'edificio era in origine conosciuto come Casa della Repubblica (Casa Republicii) e doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato. Al momento del rovesciamento e dell'esecuzione di Nicolae Ceauşescu nel 1989, il progetto era quasi completato. Cena a Bucarest in ristorante tipico con bevande incluse e spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.
BUCAREST – AEROPORTO DI BUCAREST – AEROPORTO DI MILANO – LOC. D’ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Al mattino, completamento delle visite di Bucarest. Visita della parte vecchia ammirando la chiesa Stavropoleos, considerata un capolavoro dell’architettura romena. Costruita nel 1724, ha pianta trilobata, torre sul naos e bel portico marmoreo a cinque arcate polilobate, con balaustra finemente scolpita a motivi floreali e figure; la parte superiore e ornata da medaglioni dipinti con la tecnica dell’affresco. Visita della Casa della famiglia Ceausescu (orario appertura: lunedi - chiusa, martedi – domenica: 10:00 – 17:00), che si trova in uno dei più bei quartieri della città, dove, all’interno si può vedere come viveva la famiglia del dittatore romeno. La residenza è stata costruita dopo l’avvento al potere nel 1965 di Nicolae Ceausescu. Poi dopo la destituzione e il tragico finale, con i due coniugi che vennero uccisi a colpi di fucile il 25 dicembre del 1989, l’abitazione fu chiusa. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Bucarest, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il volo per Milano. Arrivo, trasferimento con pullman privato in sede.
Note generali
N.B.: le visite di Bucarest potrebbero variare nell’ordine cronologico.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi