Viaggi

Sicilia

VIAGGIO IN SICILIA TRA FEDE, STORIA, ARTE ED ARCHEOLOGIA

Con visita alla comunità del Beato Padre Puglisi

8 Giorni/7 Notti

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI MILANO – PALERMO – SEGESTA – ERICE – MARSALA
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Palermo. All’arrivo, incontro con la guida/accompagnatore locale, sistemazione sul pullman GT e tour panoramico della città. Si raggiungerà Segesta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dell’antica città, fondata dagli Elimi, ancora prospera sotto i romani, iniziò ben presto a decadere fino alla sua completa rovina agli albori del medioevo. Visita della zona archeologica con un importante Tempio Dorico, che offre una splendida vista su Castellammare del Golfo. Proseguimento per Erice per una passeggiata tra mille scorci di stradine basolate, fortificazioni, antiche chiese (la Matrice e Sant’Orsola), conventi, botteghe artigiane (produzione di ceramica, dolci tipici, tappeti), pinete e giardini. Raggiungendo i confini della cittadina ci si potrà perdere in panorami mozzafiato verso le isole Egadi, lo Stagnone, le Saline e i campi coltivati di tutta la provincia di Trapani. Trasferimento in zona Marsala per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
MARSALA – TRAPANI – PACECO CON SALINE – MARSALA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Marsala, città piena di fascino e ricca di storia, conosciuta anche per il suo famoso vino e per il mare. La nave punica, il parco archeologico con i suoi preziosi reperti, lo storico sbarco di Garibaldi con i suoi Mille, il centro storico, curato ed accogliente, con i suoi monumenti, le chiese, i musei raccontano la storia di una città dal passato importante e prestigioso. Sosta in cantina storica per la degustazione del famoso Marsala. Pranzo in agriturismo tipico, dove si potrà degustare l’ottimo olio d’oliva di produzione propria. Proseguimento per Trapani e Paceco, una delle più importanti aree umide costiere della Sicilia occidentale, località suggestiva con vasche di sale e numerosi mulini. Sosta fotografica nella zona delle saline e passeggiata nel centro storico di Trapani con visita di alcune delle sue chiese più significative. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MARSALA – AGRIGENTO E VALLE DEI TEMPLI – PIAZZA ARMERINA – SIRACUSA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento nella Valle dei Templi per la visita: il Tempio di Giunone, situato in posizione dominante su un poggio, risale al 450 a.C., l’elegante, armonioso e solenne Tempio della Concordia considerato una fra le più alte e significative espressioni del mondo greco per la perfetta conservazione ed il Tempio di Ercole, il primo dei templi dorici di Agrigento risale alla fine del VI secolo a.C. Pranzo in trattoria tipica siciliana. Partenza verso Piazza Armerina, in un territorio ricco di estese zone boschive e di campagne ben coltivate, sorge la famosa Villa Romana del Casale. Il suo interesse è dato soprattutto dai mosaici pavimentali, decorativi e figurati, che costituiscono un complesso senza precedenti per estensione e forse anche per bellezza. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel a Siracusa. Sistemazione e cena, pernottamento.
SIRACUSA – CATANIA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Siracusa, uno dei più importanti centri archeologici della Magna Grecia. La zona più rappresentativa dell’antica città greca è il Parco della Neapolis. Visita della Neapolis con il Teatro Greco, quindi l’Anfiteatro romano, l’ara di Gerone, le Latomie del Paradiso, famose per l’Orecchio di Dioniso. La città ha il suo nucleo urbano più antico nella piccola isola di Ortigia, dove si conservano i resti delle prime costruzioni di età greca, quali il Tempio di Apollo, le tracce del grandioso Tempio di Atena attualmente inglobate nel Duomo e la fontana di Aretusa. Santa Messa presso il Santuario della Madonna delle Lacrime, eretto a ricordo della miracolosa lacrimazione di un’effigie in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, posta al capezzale dei coniugi Iannuso presso la loro umile abitazione in via degli Orti a Siracusa nel 1953. Partenza per Catania, arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Catania, con il suo centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Cuore artistico di Catania è la grande Piazza del Duomo, caratterizzata dal colore grigio scuro della pietra lavica, visita della cattedrale di Sant'Agata con la celebre Fontana dell'Elefante (simbolo della città), passeggiata in via Etnea (la via più elegante di Catania), Piazza dell'Università. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
CATANIA – ETNA – TAORMINA – CATANIA
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino escursione sull’Etna, vulcano attivo della Sicilia, il maggiore d’Europa. Fu chiamato Mongibello dal termine arabo Ghebehel, che significa montagna. Accompagnati da un geologo potrete visitare i crateri e alcune grotte. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio visita di una perla della Sicilia: Taormina, dalle vedute mozzafiato sul mare e sul fronte dell’Etna, eterno Olimpo della Sicilia. Visita dei resti del teatro greco del III sec. a.C., edificato in posizione scenografica che facesse da contorno alle rappresentazioni drammatiche o musicali. L’impianto venne poi ampliato e ristrutturato dai romani che lo utilizzarono per lo svolgimento di giochi dei gladiatori e battaglie navali. Visita della bella Piazza IX Aprile, conosciuta come il salotto buono di Taormina, qui si trovano eleganti bar con tavoli all’aperto che invogliano alla sosta per sorseggiare un caffè oppure per rifocillandosi con una granita. La caratteristica principale e più importante della piazza, che l’ha resa famosa in tutto il mondo, è sicuramente la magnifica vista che si gode da questa.  Uno scenario vastissimo che inizia con l’Etna, continua con la baia di Naxos e arriva fino alla collina che ospita il Teatro Greco. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
CATANIA – TINDARI – CEFALU’
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Tindari, arrivo e visita del famoso Santuario di Maria Santissima di Tindari o Santuario della Madonna Nera. Sorge sulla sommità del colle omonimo e domina i laghetti di Marinello inseriti nell’omonima riserva naturale orientata. L'edificio attuale identifica e ricopre l'area ove è documentata la primitiva fortezza o castello di Tindari. L'ipotesi dell'esistenza della fortezza o castello di Tindari è supportata dalla presenza di merli o coronature nei preesistenti edifici di culto che rafforzano la tesi di antiche chiese ricavate in primitivi edifici fortificati. Le origini della statua bizantina della Madonna Nera sono legate ad una leggenda, secondo la quale la scultura, trasportata per mare, impedì alla nave di ripartire dopo che si era rifugiata nella baia dei laghetti d Tindari per sfuggire alla tempesta. I marinai, depositarono a terra via via il carico, pensando che fosse questo ad impedire il trasporto, e solo quando vi portarono anche la statua, la nave poté riprendere il mare. La statua è quindi stata portata sul colle soprastante, dentro una piccola chiesa che dovette in seguito essere più volte ampliata per accogliere i pellegrini, attratti dalla fama miracolosa del simulacro. Visita e celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunte Cefalù, inclusa nel club de “I borghi più belli d'Italia”, celebre per la presenza del Duomo normanno del XII sec. con artistica facciata, magnifico presbiterio e grandioso mosaico bizantino nel catino dell’abside, per la cui realizzazione Ruggero II chiamò maestri bizantini, di Costantinopoli, che adattarono ad uno spazio architettonico per loro anomalo, di tradizione nordica, cicli decorativi di matrice orientale. La figura dominante è quella del Cristo Pantocratore che, dall’alto dell’abside, mostra i suoi attributi cristologici con la destra alzata che tiene uniti indice e medio, indicanti le due nature del Cristo, divina e umana, unite insieme e con il pollice, mignolo e anulare congiunti indicanti il mistero della Trinità, mentre con la sinistra regge il Vangelo aperto sulle cui pagine si legge, in greco e latino: “Io sono la luce del mondo, chi segue me non vagherà nelle tenebre ma avrà la luce della vita” (Giovanni 8, 12).  Dopo la visita guidata, sistemazione in hotel, cena a pernottamento.
CEFALU’ – MONREALE – MONTE PELLEGRINO – CEFALU’
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Monreale, in origine occupato da un casale arabo, frequentato luogo di caccia dei re Normanni. La sua fama è legata al Duomo, il massimo esempio dell’architettura normanna in Sicilia. Fu eretto in breve tempo a partire dal 1174 e le successive manomissioni non ne hanno alterato il grande splendore e l’immenso valore artistico. Visita del Duomo e del suo splendido chiostro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge il “caro” Monte Pellegrino, la montagna cui tutti i palermitani rivolgono lo sguardo affettuosamente ogni giorno, sospirato riferimento per i naviganti e gli emigranti che se ne allontanavano o tornavano da lontano, custode di segreti secolari, quasi nume tutelare che veglia dall’alto del suo massiccio sulla città; celebrato da Goethe e da tutti i viaggiatori che nel corso dei secoli sono passati per Palermo. Montagna Sacra, da sempre considerata punto focale del simbolismo religioso e della fusione di elementi mitologici culturali e dottrinari delle varie religioni che si sono alternate o sono coesistite nella città. Visita del Santuario di Santa Rosalia (patrona di Palermo), immerso in una natura selvaggia e rigogliosa, a 429 metri s.l.m. Fu fondato nel 1625 attorno alla grotta in cui spirò la Santa e dove un cacciatore trovò le sue ossa nel 1624, mentre la città era flagellata dalla peste nera. L’Arcivescovo di Palermo, il cardinale Doria insieme con Senato e i notabili della città, salito al monte raccolse le sante reliquie che furono portare in processione per la prima volta il 5 giugno 1625. Al passaggio della santa l’epidemia s’attenuò e i palermitani elessero a Santuzza come compatrona della città, insieme a San Benedetto il Moro. Celebrazione della S. Messa. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
CEFALU’ – PALERMO – MILANO AEROPORTO
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Palermo. Sosta alla Comunità di Padre Puglisi, martire ucciso dalla Mafia. Si visiterà la casa dove visse i suoi ultimi anni di vita e si incontreranno dei responsabili della comunità per ascoltare una loro testimonianza. Possibilità di celebrazione della S. Messa. Al termine visita guidata del Palazzo dei Normanni (XII-XVIII sec.), anticamente conosciuto come Palazzo Reale, è la più antica residenza reale d'Europa, dimora dei sovrani di Sicilia e sede imperiale con Federico II e Corrado IV. Al primo piano sorge la Cappella Palatina (1132-40), una basilica a tre navate dedicata ai santi Pietro e Paolo. Fu fatta costruire per volere di Ruggero II e venne consacrata il 28 aprile 1140 come chiesa della famiglia reale. La cupola, il transetto e le absidi sono interamente decorate nella parte superiore da mosaici bizantini, tra i più importanti della Sicilia, raffiguranti il Cristo Pantocratore benedicente, gli evangelisti e scene bibliche varie. I mosaici di datazione più antica sono quelli della cupola, risalenti alla costruzione originaria del 1143. Il soffitto in legno della navata centrale e le travature delle altre navate sono decorate con intagli e dipinti di stile arabo. In ogni spicchio sono presenti stelle lignee con rappresentazioni di animali, danzatori e scene di vita della corte islamica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta, il principale luogo di culto cattolico della città di Palermo e sede vescovile dell'omonima arcidiocesi metropolitana. Resto del tempo libero, prima del trasferimento all’aeroporto per il volo serale di rientro a Milano. Arrivo e fine dei servizi.
Note generali
• Il programma delle giornate di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle disposizioni e limitazioni Covid-19
Modalità di iscrizione
Vuoi vivere questa esperienza con noi?
Scrivi a Elena: elena@diomiratravel.it oppure chiama il numero di telefono: 02/39560841
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi