Viaggi

Lazio

VIAGGIO TRA I CASTELLI ROMANI

Alla scoperta di antichi borghi incastonati in un paesaggio splendido e pittoresco, tra laghi vulcanici e ville signorili.

4 Giorni/3 Notti
In Pullman GT

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOC. DI PARTENZA – TIVOLI (VILLA ADRIANA) – CASTEL GANDOLFO
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti in sede. Sistemazione sul pullman GT e partenza verso sud. Soste lungo il percorso. Arrivo a Tivoli, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Villa Adriana, fatta costruire dall'imperatore Adriano ai piedi del Monti Tiburtini. È una testimonianza unica per ampiezza, caratteristiche architettoniche e decorative. Oggi appare come uno straordinario, immenso parco, esteso per oltre 80 ettari, disseminato di grandiose rovine romane, terme e casali del Settecento, in un'atmosfera che conserva ancora gran parte del fascino antico. Al termine trasferimento a Castel Gandolfo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
CASTEL GANDOLFO – FRASCATI – GROTTAFERRATA – CASTEL GANDOLFO
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Castel Gandolfo, inserito tra i borghi più belli d’Italia dove si trova il Palazzo Apostolico, residenza estiva dei Papi. Il primitivo disegno della cancellata d'ingresso del giardino del palazzo, delimitato da mura, è opera di Gian Lorenzo Bernini. Visita guidata del palazzo: il cortile con le auto d’epoca, le esposizioni di dipinti, abiti liturgici e cimeli dei Papi, l’appartamento privato del Papa inclusa la sua camera da letto. Al termine passeggiata nel borgo nel quale si può ammirare un altro capolavoro berniniano: la Fontana che si trova nella piazza del Palazzo Apostolico. Sul lato est di piazza della Libertà si apre la strada che raggiunge il belvedere sul lago Albano. Sempre su questo lato si eleva la superba mole della Chiesa di San Tommaso di Villanova, una fra le più belle opere del Bernini. Proseguimento per Frascati, pranzo tipico in fraschetteria. Nel pomeriggio proseguimento con la visita della città, scelta dai principali pontefici del XVII sec., celebre per le sue splendide ville signorili e l’ottimo vino. Durante la passeggiata potrete ammirare l’esterno della Villa Aldobrandini, voluta da Clemente VIII Aldobrandini, alla fine del XVI sec., come luogo dove riposarsi dagli affanni della vita cittadina. Al termine trasferimento a Grottaferrata per la visita del Monastero Esarchico di Santa Maria, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, fondato nel 1004
da un gruppo di monaci provenienti dalla Calabria bizantina guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personaggio di primo piano del suo tempo. La comunità monastica, rimasta presto orfana del suo padre spirituale S. Nilo, fu guidata dal discepolo prediletto S. Bartolomeo il Giovane, cofondatore del Monastero. Al termine cena in ristorante tipico a Grottaferrata. Rientro in hotel e pernottamento.
CASTEL GANDOLFO – NEMI – ARICCIA – VELLETRI – CASTEL GANDOLFO
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino si raggiunge Nemi, antico “castrum” che si affaccia sull’omonimo lago, il più piccolo e incontaminato dei Castelli Romani, con i suoi pittoreschi vicoli su cui si affacciano botteghe artigiane e balconi fioriti. Proseguimento per Velletri, che sorge in un’incantevole posizione, adagiata sulle pendici del Monte Artemisio in un’area di grande interesse naturalistico, paesaggistico e culturale dei Colli Albani. La bellezza dei luoghi, la ricchezza del patrimonio storico-artistico e architettonico, nonché un’antica e rinomata tradizione enologica e culinaria contraddistinguono questa città dalla storia millenaria, in cui l’imperatore Cesare Ottaviano Augusto trascorse l’infanzia. Visita del centro storico con la Cattedrale di San Clemente che conserva al suo interno l’immagine sacra della Madonna delle Grazie. Possibilità di visitare il Museo Archeologico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Ariccia, il cui vitale centro cittadino sorge su uno sperone roccioso che si affaccia verso Vallericcia, l'antico bacino lacustre prosciugato, dove si trovano i resti dell'antica Aricia e della via Appia Antica. La bella Piazza di Corte dell'antico borgo, oggi Piazza della Repubblica, è stata disegnata dal Bernini ed ospita la Chiesa dell'Assunta e Palazzo Chigi. Quest'ultimo è uno straordinario esempio di dimora nobiliare romana in stile barocco. Visita guidata del Palazzo, ricchissimo di mobilio, decorazioni, una biblioteca, ed una collezione di dipinti e sculture del XVII e XVIII secolo e del suo vasto parco, è nel palazzo che è stata girata la famosa scena di ballo nel film “Il Gattopardo” diretto da Luchino Visconti. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
CASTEL GANDOLFO – PALESTRINA – LOC. DI PARTENZA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino si raggiunge Palestrina per la visita guidata del Museo Archeologico Nazionale ospitato nel rinascimentale Palazzo Barberini, sulla sommità dell’antico Santuario della Fortuna Primigenia. Nelle sale del Museo sono esposti i più importanti reperti provenienti dall’antica Praeneste e dal suo territorio, ordinati per grandi temi che abbracciano i principali aspetti della storia, della cultura e delle produzioni artistiche di una delle più importanti e fiorenti città del Lazio antico. Nell’area archeologica antistante il Museo è possibile visitare gli imponenti resti del santuario della Fortuna Primigenia, strutturato in una serie di terrazze artificiali collegate da rampe e scalinate. Esso rappresenta il maggiore esempio dell’architettura ellenistica in Italia, ispirato ai complessi monumentali scenografici dell’Egeo orientale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro, con soste lungo il percorso ed arrivo a Cormano in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi