Viaggi

Toscana

VIAGGIO TRA L’ISOLA D’ELBA, ISOLA DEL GIGLIO E ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI STORICI: PITIGLIANO EBRAICA E SOVANA ETRUSCA, PERLA DELLA MAREMMA

Toscana bella.

5 Giorni/4 Notti
In pullman GT e Traghetto

Itinerario di viaggio

5 Tappe
LOC. DI PARTENZA – PIOMBINO – PORTOFERRAIO
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino partenza alla volta della Toscana. Arrivo a Piombino, imbarco sulla nave e traversata di circa un’ora per raggiungere l’Isola d’Elba. Le imponenti fortezze di Portoferraio che incorniciano la vecchia Darsena a perfetta forma di ferro di cavallo, vi accoglieranno. Operazioni di sbarco e incontro con assistente dell’agenzia. Trasferimento in hotel, sistemazione e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Portoferraio con le sue viuzze in salita dove sembra che il tempo si sia fermato. Possibilità di visitare la Palazzina dei Mulini, residenza invernale e più importante di Napoleone. Anche le Fortezze costruite nel 1548 da Cosimo de’ Medici valgono una visita, non solo per ammirare l’imponenza e grandiosità, ma anche per un panorama magnifico sulla città. Proseguimento della visita alla chiesa della Misericordia nonché di notevole interesse il Museo Civico Archeologico. Cena e pernottamento in hotel.
PORTOFERRAIO – TOUR DELL’ISOLA D’ELBA – PORTOFERRAIO
Giorno 2

Pensione completa in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza per la visita della Villa Napoleonica di S. Martino, residenza estiva dell’Imperatore in esilio, situata nell’omonima verde vallata. Il giro prosegue verso la parte orientale dell’isola, dove si trovano le antiche minieri di ferro. Breve sosta sul piazzale panoramico ‘Le Grotte’ per ammirare la splendida veduta di Portoferraio. A Porto Azzurro visita della collezione di Minerali e pietre dure Giannini con piccolo laboratorio. Nel pomeriggio partenza per la visita della costa occidentale con il seguente percorso: Procchio, Marciana Marina, piccolo e graziosissimo porto turistico sulla costa nord, Marciana a 370 metri sul livello del mare, circondata da boschi di castagni e lecci, offre un’indimenticabile vista sulla sottostante vallata. Si prosegue passando per S. Andrea, Chiessi, Pomonte in mezzo ai vigneti a terrazza degradanti verso il mare, Fetovaia, Seccheto, Cavoli fino a Marina di Campo. Questo è oggi il centro balneare più frequentato dell’isola, grazie alla sua lunga e bianchissima spiaggia. Breve sosta per tempo libero. Si continua il giro passando per il Monumento (panoramica dei 2 golfi) e Lacona. Durante il percorso sosta in un’azienda agricola e degustazione dei vini locali. Cena e pernottamento in hotel.
PORTOFERRAIO – PIOMBINO – MASSA MARITTIMA – ARGENTARIO – GROSSETO
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Portoferraio e partenza. Trasferimento a Massa Marittima: perla delle colline metallifere, l’antica Massa si presenta al visitatore con la stupenda Piazza Garibaldi di particolare forma asimmetrica il superbo Duomo romanico-gotico che custodisce capolavori d’arte medioevale come la marmorea Arca di S. Cerbone (patrono di Massa), la duecentesca vasca battesimale ecc. Possibilità di visitare il famoso Museo Storico Archeologico, tra i più interessanti del nostro territorio. Passeggiata per le vie del centro storico e visita alle caratteristiche ‘botteghe’ dei minerali. Trasferimento in zona Grosseto, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita dell’Argentario. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GROSSETO – TOUR DELL’ISOLA DEL GIGLIO – GROSSETO
Giorno 4

Prima colazione in hotel, trasferimento a Porto Santo Stefano e imbarco sul traghetto per l’Isola del Giglio: Giglio Porto, antico centro di pescatori, Giglio Castello, centro medioevale racchiuso da una cinta muraria di epoca pisana (XI/XII sec.), Giglio Campese, con la sua colorita insenatura e la splendida torre omonima. Pranzo in ristorante con specialità marinare. Ritorno a Giglio Porto per tempo libero a disposizione e quindi imbarco per il rientro sulla terraferma. Cena e pernottamento in hotel.
GROSSETO – PITIGLIANO – SOVANA – LOC. DI PARTENZA
Giorno 5

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Pitigliano: paese arroccato su uno sperone tufaceo dà l’illusione ottica di una costruzione scolpita nel tufo. Visita di Palazzo Orsini, alla Chiesa di S. Maria, al ghetto ebraico e al Duomo. Proseguimento per Sovana, definita la perla della Maremma, è il luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Visita all’imponente Duomo in stile romanico, alla particolare Chiesa di Santa Maria che conserva al suo interno uno stupendo Ciborio pre-romanico (unico esempio in Toscana). Nelle immediate vicinanze del paese di Sovana si cela la “Suana Etrusca”. Possibile visita alle necropoli e alla Tomba Ildebranda, interessante esempio di tomba monumentale, e alle antiche strade intagliate nel tufo che localmente prendono il nome di “Cavoni”. Pranzo in ristorante con menù tipico maremmano a Sorano durante le visite. Al termine partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi