Viaggi

Trentino Alto Adige

VIAGGIO IN TRENTINO ALTO ADIGE TRA CASTELLI E ANTICHE ABBAZIE

3 Giorni/2 Notti
In pullman GT

Itinerario di viaggio

3 Tappe
LOC. DI PARTENZA – CASTEL TIROLO – MERANO
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti in sede. Incontro con l’accompagnatore, sistemazione sul pullman GT. Partenza per il Trentino con soste lungo il percorso. Arrivo a Merano e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge il vicino Castel Tirolo, il più importante castello dell'Alto Adige e, si può dire, dell'intera regione alla quale la famiglia gentilizia del Tirolo ha dato il nome. Dominante sulla conca di Merano ma anche sull'imboccatura della Val Venosta e sulla Val d'Adige, il maniero fu edificato a partire dal 1138, in quella che fu una delle posizioni più strategiche per il controllo del passaggio di truppe e convogli. Famiglia potente, dotata di uomini tenaci e intraprendenti, i conti di Tirolo, dopo lunghe e sanguinose lotte, finirono per diventare il casato più importante di tutta la regione. Fino alla fine del XVI secolo, quando il castello cadde in piena decadenza con i Conti tirolesi che, dopo diversi assalti, si trasferiscono da Merano ad Innsbruck. Nel 1816 divenne proprietà della civica amministrazione di Merano, che ne fece dono all'imperatore Francesco I d'Austria, dal quale veniva ceduto allo Stato. Da questo il castello passò allo Stato italiano, che ne curò la conservazione ed il restauro fino al 1973. Il castello è oggi proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano, che lo ha completamente ristrutturato, ed ospita una raccolta culturale d'interesse storico, una documentazione della storia provinciale e una esposizione di reperti archeologici (Museo Storico Culturale della Provincia). Visita guidata del Castello, al termine si rientra a Merano per la cena e il pernottamento in hotel.
MERANO – SLUDERNO – GLORENZA – MONTE MARIA – MERANO
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione guidata nella magnifica Val Venosta. Al mattino si raggiunge Sluderno, per la visita guidata del Castel Coira Churburg, castello medievale che raccoglie la più grande armeria privata europea. La costruzione fu iniziata intorno al 1260, per iniziativa del principe-vescovo di Coira, Heinrch von Montfort. Fu costruito per contenere l'espansione dei signori di Mazia (Matsch). La diocesi di Coira soccombette a Mainardo II di Tirolo-Gorizia, che diede il castello nel 1297 proprio ai Mazia. Nel 1504 agli estinti Mazia subentrarono i conti Trapp. A loro si devono il rifacimento del palazzo e la cappella, ma anche gli affreschi rinascimentali (tra cui anche due alberi genealogici) e la loggia. Tutte le sale del castello sono arredate con mobili e suppellettili risalenti alle diverse epoche del maniero, a partire da una Madonna in legno risalente al 1270. Nella sala degli antenati, sono raccolti i ritratti di tutti i Trapp dal 1600 al 1800. La sala delle armature è probabilmente la più nota. Vi sono conservate circa 50 armature complete, oltre a spade e altre armi difensive, tutti in ottimo stato di conservazione. Al termine trasferimento alla vicina Glorenza, pittoresca cittadina medievale, abbracciata da mura possenti, che la proteggono e allo stesso tempo creano un’atmosfera suggestiva, ha un’organizzazione urbanistica tipica del medioevo, anche se lo stile architettonico della maggior parte degli edifici è del XVI secolo. Nel centro storico di Glorenza, l’unico con dei portici in tutta la val Venosta, troverete numerose dimore di grande valore artistico, arricchite dai tipici Erker, e decorate con affreschi. Pranzo in ristorante e tempo per una passeggiata nel centro storico. Al termine proseguimento per la vicina Malles per la visita guidata del Monastero benedettino di Santa Maria (Marienberg, chiamato anche Montemaria). Si tratta dell'edificio benedettino più alto d'Europa (1.335 metri s.l.m.), e uno dei più importanti del Tirolo storico. La costruzione, simile ad una fortezza, risale al XII secolo e fu fondata nel XII dai nobili di Tarasp. I primi monaci erano provenienti dall’abbazia sveva di Ottobeuren. All’interno si trova un museo che ospita documenti storici e tesori che illustrano la vita quotidiana al monastero e l’esempio di San Benedetto. Nella cripta un ciclo di affreschi romanici, con famose raffigurazioni angeliche risalenti al 1175 e 1180. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
MERANO – BOLZANO – LOC. DI PARTENZA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino si raggiunge Bolzano per la visita guidata di Castel Roncolo, edificato nel 1237 su uno spuntone di roccia, che è stato più volte ampliato e restaurato e conserva splendidi affreschi che narrano scene di vita cortese, episodi di caccia, tornei cavallereschi e momenti di vita quotidiana. Non mancano gli spunti letterari come la rappresentazione dell'avventura di Tristano e Isotta e quelle di Re Artù con i suoi cavalieri della tavola rotonda; si tratta del ciclo di affreschi a soggetto profano più grande e meglio conservato del Medioevo. Al termine passeggiata per Bolzano. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi